DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE I - SETTORE SERVIZI

5.2) PUBBLICITA’ BANDI DI GARA - Anno 1998.

Il Presidente ricorda che da alcuni anni gli Uffici svolgono un’indagine di mercato finalizzata alla scelta di tre Quotidiani (due a carattere nazionale, uno a carattere regionale) cui affidare per un anno la pubblicazione degli estratti di bando di gara d’appalto.
Per l’affidamento relativo all’anno 1998 gli Uffici hanno ritenuto opportuno invitare le Società Concessionarie di pubblicità dei principali quotidiani nazionali e regionali a presentare un’offerta sulla base di un estratto di gara standard che l’Università di volta in volta utilizzerà per le pubblicazioni in parola; si è ritenuto, inoltre, opportuno di valutare anche il numero giornaliero medio dei lettori con dati aggiornati, possibilmente, al 1997.
Invitate a formulare la loro offerta, sono state le seguenti concessionarie di pubblicità: Seat Div. Stet s.p.a. (quotidiano: Italia Oggi), Area Nord Pubblicità s.p.a. (quotidiano "Il Tempo"), Publikompass s.p.a. (quotidiano "La Stampa"), R.C.S. s.p.a (quotidiano "Il Corriere della Sera"), Arcus Pubblicità s.p.a. (Quotidiano: "Il Giornale") , Piemme Pubblicità (quotidiano "Il Messaggero"), 24 ore System s.p.a. (quotidiano "Il Sole 24 Ore) e Manzoni s.p.a. ( Quotidiano "La Repubblica").
Hanno risposto all’invito le concessionarie dei seguenti giornali:

- Manzoni & C. S.p.A. "la Repubblica" il costo modulo (42mm di base x 21 mm altezza o viceversa) è di Lire 750.000 + IVA; pubblicazione avviso standard dell’Università offerto su tre moduli (42mm x 69mm) al costo complessivo di lire 2.025.000 + IVA; lettori giorno medio n. 2.858.000;

- Piemme Pubblicità "Il Messaggero": costo modulo (42mm di base x 33mm di altezza o viceversa) è di Lire 990.000 + IVA ; pubblicazione avviso standard dell’Università offerto su tre moduli (42 mm. x 105 mm) al costo complessivo di lire 2.100.000 + IVA ; lettori giorno medio n. 1.386.000;

- il Sole 24 Ore System "il Sole 24 Ore": costo modulo (41mm di base x 43mm di altezza o viceversa) 1.230.000 + IVA; pubblicazione avviso standard offerto su 1,5 moduli (41mm x 64 mm ) al costo complessivo di lire 1.845.000 + IVA; lettori giorno medio 1.551.000;

- Arcus pubblicità "il Giornale"; costo modulo (38 mm di base x 34 mm di altezza o vceversa) lire 617.00 + IVA, pubblicazione avviso standard dell’Università offerto su 2 moduli (80 mm x 34 mm) al costo complessivo di lire 1.251.960 IVA 20% compresa; lettori giorno medio non comunicato;

- Publikompass s.p.a. "la Stampa",: costo modulo (45mm x 30 mm) lire 1.308.000 IVA inclusa; non è stata fatta un’offerta specifica sul fac-simile di avviso di gara dell’Università; lettori giorno medio 1.812.000;

Da un’ analisi delle offerte pervenute effettuata sulla base dei costi, dalle caratteristiche nazionali o regionali del quotidiano, dal numero dei lettori e da altri dati tecnici si individua nel "Sole 24 Ore" e "la Repubblica" le due testate a carattere nazionale e nel "Messaggero" la testata regionale cui affidare, per l’anno 1998, la pubblicazione di avvisi di estratto di gara dell’Università.
Il costo per la pubblicazione di un estratto di avviso di gara, su formato standard, da effettuarsi su tre quotidiani ( se l’importo di gara supera i limiti c.d. comunitari) o due quotidiani (se l’importo di gara e inferiore ai limiti c.d. comunitari) è così ripartito:

- "la Repubblica" - Concessionaria di pubblicità "Manzoni & C. - costo (anno 1998) per pubblicazione di estratti di avvisi di gara su tre moduli Lire 2.025.000 + IVA 20%.

- "il Sole 24 ore" - Concessionaria di pubblicità "il Sole 24 Ore System" - costo (anno 1998) per pubblicazione di estratti di avvisi di gara su 1,5 moduli Lire 1.845.000 + IVA 20%.

- "il Messaggero" - Concessionaria di pubblicità "Piemme pubblicità" - Costo (anno 1998) per pubblicazione di estratti di avvisi di gara su tre moduli Lire 2.100.000 + IVA 20%.

Esaurita l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione

……….OMISSIS……….

 IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto dei risultati di un’indagine di mercato effettuata dagl uffici fra le principali società concessionarie di pubblicità dei quotidiani;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

 di pubblicare gli avvisi di gara relativi ad appalti che si terranno nel 1998, in ottemperanza a norme comunitarie e nazionali, sui quotidiani:

- La Repubblica - Concessionaria di Pubblicità "Manzoni s.p.a" - costo per pubblicazione su tre moduli (mm.42x69) pari a lire 2.430.000 IVA 20% inclusa.

- Il Sole 24 Ore - concessionaria di Pubblicità "il Sole 24 Ore System" - costo per pubblicazione su 1,5 moduli (mm. 41x64) lire 2.214.000 IVA 20% inclusa;

- Il Messaggero - Concessionaria di Pubblicità: Piemme Pubblicità. Costo per pubblicazione su tre moduli (mm. 42x105) lire 2.520.000 IVA 20% inclusa .

Gli avvisi di gara il cui importo è inferiore alla soglia comunitaria verranno pubblicati, agli stessi costi e condizioni, soltanto sui quotidiani "La Repubblica" e "Il Sole 24 Ore".

 LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE