DIVISIONE IV -SETTORE ECONOMATO

5.8) SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA MEDIANTE EROGAZIONE DI BUONI PASTO – REVOCA BANDO DI GARA.

 

Il Presidente ricorda che il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 21/11/97, ha deliberato di espletare una gara, nella forma della procedura aperta, per l’affidamento, di durata triennale, del servizio sostitutivo di mensa mediante erogazione di buoni pasto.
In esecuzione di detta deliberazione si è proceduto, in data 06/12/97, alla pubblicazione del bando integrale di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e, in data 09/12/97, per estratto, sui quotidiani: "La Repubblica", "Il Corriere della Sera" e "Il Messaggero".
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte da parte delle imprese concorrenti è stato fissato per le ore 12.00 del 23/01/98.
Le Organizzazioni Sindacali d’Ateneo (CGIL – CISL – UIL – RDB/CUB) hanno richiesto, sia nel corso della riunione di contrattazione decentrata tenutasi l’11/12/97 che attraverso specifiche istanze, di corrispondere al personale avente diritto il controvalore dei ticket spettanti direttamente quale indennità sostitutiva che, ai sensi dell’art. 3, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 02/09/97 n. 314, non concorre a formare reddito.
Il sopravvenire delle descritte istanze e delle conseguenti nuove circostanze di fatto inducono, ora, l’Amministrazione a procedere al riesame delle esigenze che avevano portato alla decisione di indire un procedimento concorsuale per l’affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante l’erogazione di buoni pasto.
La rivalutazione della situazione di fatto e la constatazione dell’evidente contrasto del bando di gara, a cui la giurisprudenza riconosce natura di provvedimento amministrativo, con le ragioni di opportunità e convenienza derivanti dalle richieste modalità di corresponsione dei ticket, comportano per l’Amministrazione Universitaria l’esercizio del potere di ritiro, mediante revoca, del citato bando determinando, così, le condizioni di non aggiudicazione del procedimento concorsuale in parola.
Esaurita l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

 - udita la relazione del Presidente;
- richiamata la propria delibera del 21/12/97;
- preso atto delle richieste formulate dalle OO.SS. di Ateneo volte alla corresponsione al personale avente diritto il controvalore dei ticket spettanti direttamente quale indennità sostitutiva che, ai sensi dell’art. 3 comma 2 lettera c) del decreto legislativo 02/09/97, n. 314, non concorre a formare reddito;
- ravvisata, pertanto, l’opportunità di procedere ad una nuova valutazione delle esigenze di interesse pubblico che erano a fondamento della deliberazione, assunta in data 21/11/97, di espletare una gara per l’affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante l’erogazione di buoni pasto;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge

DELIBERA

 - di revocare il bando della gara citata in premessa e di non pervenire all’aggiudicazione del procedimento concorsuale in parola;
- di procedere alla pubblicazione, secondo le stesse modalità adottate per il bando di gara, dell’avviso di revoca;
- di dare mandato al Rettore di assumere i necessari provvedimenti di spesa per detta pubblicazione;
- di annullare gli impegni di spesa assunti con delibera del 21/11/97 riferiti alle annualità 1998-1999-2000 e relativi al servizio sostitutivo di mensa.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE