RIPARTIZIONE RAPPORTI CONTRATTUALI E CONVENZIONALI PER LA DIDATTICA

20.1) COSTITUZIONE CONSORZIO I.P.O.T.E.S.I. INIZIATIVE DI PROMOZIONE DELL’OCCUPAZIONE NELLA TECNOLOGIA, LA SCIENZA E L’INNOVAZIONE.

Si sottopone all’esame del Consiglio la proposta di costituzione di un consorzio, senza fini di lucro, denominato: Consorzio I.P.O.T.E.S.I. - Iniziative di Promozione dell’Occupazione nella Tecnologia, la Scienza e l’Innovazione, promossa dall’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", dal BIC (Business Innovation Center, una società di proprietà della Regione Lazio) e da due associazioni senza scopo di lucro: Gruppo Europeo di Biotecnologia del Parco Scientifico "Tor Vergata" - Eurobiopark e l’Associazione Culturale Studentesca "Saperi e Poteri", associazione promossa da studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
L’istituzione del Consorzio nasce nell’ambito delle attività sperimentali di avvio del Parco scientifico Tor Vergata.
Scopo del Consorzio è lo svolgimento di iniziative nell’ambito del sostegno all’innovazione e all’integrazione tra sistema produttivo ed Enti di ricerca e formazione, con particolare riferimento al Fondo Sociale Europeo.
Il Consorzio sarà lo strumento operativo della collaborazione con la Regione Lazio nel campo della promozione di nuova occupazione e di diffusione degli strumenti di sostegno al lavoro e alla nuova imprenditoria indirizzati in particolare ai giovani. In questo settore il nostro Ateneo è già uno degli Enti individuati dalla Regione Lazio nelle suddette attività essendo stato sede di seminari indirizzati a studenti e neolaureati ed avendo avviato un’attività di "sportello di informazione e orientamento". Queste attività, finora svolte in modo disorganico ed occasionale troverebbero nel Consorzio una sede stabile istituzionalmente corretta.
Il Consorzio sarà lo strumento di gestione di finanziamenti comunitari e regionali a cui l’Università non può accedere in quanto tale come, ad esempio quelli previsti per l’attivazione dei cantieri scuola-lavoro ed in particolare progetti PASTEUR E LICOS nell’ambito di iniziative ADAPT.
Sono organi del Consorzio I.P.O.T.E.S.I., il Presidente (nominato dal Consiglio di Amministrazione), il Consiglio di Amministrazione (composto da 5 consiglieri , di cui due designati dall’Università, due dal BIC ed uno dall’EuroBioPark, con l’accordo dell’Associazione "Saperi e Poteri") ed il Comitato tecnico-scientifico (composto da 12 membri, di cui 6 designati dall’Università, 2 dal BIC, 2 dall’EuroBioPark e 2 dall’Associazione "Saperi e Poteri") .
Il patrimonio consortile è costituito da un fondo di Lit. 10.000.000, versato in parti uguali al momento della costituzione dal BIC e dall’EuroBioPark.
Il contributo dell’Università sostitutivo delle quote consortili in denaro ai sensi di quanto previsto dall’art. 13 della Legge 705/85, è rappresentato da prestazioni di opera scientifica e tecnologica, da opera di formazione e di indirizzo nonchè dalla messa a disposizione di spazi da definire con uno specifico atto integrativo.
La durata del Consorzio è di 3 anni dalla data della sottoscrizione dell’atto costitutivo e può essere prorogata alla scadenza con il consenso dell’Università e del BIC, salvo il diritto di recesso di eventuali dissenzienti.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- presa visione dell’atto costitutivo e dello Statuto del Consorzio I.P.O.T.E.S.I.;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;
 

DELIBERA

- di rinviare al prossimo Consiglio di Amministrazione.

 LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE