DIVISIONE II - RIPARTIZIONE II

3.15) CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI PER GLI ALLIEVI DEL CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO IN BENI CULTURALI PER OPERATORI TURISTICI UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"/COMUNE DI ROMA - DIPARTIMENTO PER LE RELAZIONI ESTERNE E LE POLITICHE DEL TURISMO.

……….OMISSIS……….

DELIBERA

- di approvare la stipula dell'accordo convenzionale tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ed il Comune di Roma - Dipartimento per le relazioni esterne e le politiche del turismo per lo svolgimento, presso i PIT del Comune di Roma, affidati per la gestione operativa all'ATI Arethusa, di tirocini per gli allievi del corso di Diploma Universitario in Beni culturali per operatori turistici.
In attuazione di quanto previsto nell'art. 5 dello Statuto del Corso di Diploma ed in conformità alle attività previste nel progetto formativo rientrante nell'"Intervento Formativo - Obiettivo 3 del Fondo Sociale Europeo" finanziato dalla Regione, il programma relativo ai tirocini oggetto della convenzione avrà come oggetto l'acquisizione, nella pratica, delle conoscenze indispensabili al completamento del percorso formativo accademico dei tirocinanti, assicurando loro un'esperienza lavorativa di alto contenuto professionalizzante presso strutture pubbliche all'attività del turismo (PIT del comune di Roma).
Gli studenti impegnati nel tirocinio saranno garantiti per la responsabilità civile dall'assicurazione dell'Università durante tutto il periodo dello stage ai sensi delle condizioni particolari previste dalla Polizza stipulata con le Assicurazioni generali che prevede un premio per singola copertura nominativa di £. 60.000 finite forfettarie. L'Università provvederà inoltre a favore dei tirocinanti, ai sensi delle disposizioni contenute nell'art.4 del DPR n. 1124 del 30.6.1965 e dell'art. 2 del DPR 94/99, alla copertura assicurativa gestita dall'INAIL (gestione per conto).
Le spese sostenute per la copertura assicurativa dei tirocinanti (pari a £. 60.000 per 18 tirocinanti) per un ammontare di £. 1.080.000, in armonia con quanto previsto nel progetto per le iniziative formative integrative a carattere professionalizzante presentato dal Corso di Diploma Universitario in Beni culturali per operatori turistici alla Regione saranno a carico del finanziamento regionale "Intervento Formativo - Obiettivo 3 del Fondo Sociale Europeo", e graveranno sul Tit. 1, Cat. 7, Cap. 9 "Contributi diversi" del bilancio del corrente anno finanziario;
L'accordo convenzionale avrà la durata di due anni a decorrere dalla data di sottoscrizione e potrà essere rinnovato previa delibera degli organi competenti.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo