II DIVISIONE - II RIPARTIZIONE

3.23) PROTOCOLLO D'INTESA UNIVERSITA'- TECNOFARMACI S.C.p.A.

 

……….OMISSIS……….

DELIBERA


di autorizzare la stipula del protocollo d'intesa, previa modifica dell'art. 4, tra l'Ateneo e la Tecnofarmaci S.C.p.A.al fine di partecipare ad una iniziativa mutualistica da realizzarsi tramite la costituzione - entro tre mesi dalla data di sottoscrizione del Protocollo - di un Consorzio ai sensi dell'art. 2602 e sgg. del Codice Civile - previo accordo tra le Parti, anche a seguito di successive modifiche, nella forma di Società Consortile a responsabilità limitata - avente come oggetto la creazione e la gestione di un Centro di ricerca nel campo della Chimica Combinatoriale; il Consorzio gestirà i finanziamenti di cui la Tecnofarmaci - ai sensi della legge 451/94 - ha fatto richiesta al M.U.R.S.T. in data 01.03.99.
Finalità del Centro suddetto saranno la progettazione, la sintesi combinatoriale di librerie di molecole organiche, l'analisi e la gestione informatica dei dati e degli apparati oltre alla consulenza, al servizio, alla formazione e all'aggiornamento professionale nel medesimo settore di riferimento. L'atto costitutivo del Consorzio medesimo prevederà un Organo di Indirizzo e di vigilanza operante con metodo collegiale per la gestione economico-amministrativa ed un Comitato tecnico-scientifico per la gestione della ricerca, entrambi di durata triennale e i cui Presidenti saranno designati, rispettivamente, dalla Tecnofarmaci e dall'Ateneo.
La Tecnofarmaci si impegna a fornire un sostegno economico di L. 20.000.000 (ventimilioni) alla fase di avvio dell'iniziativa ed il supporto amministrativo/gestionale per la creazione, messa a punto e gestione del Centro nonché ad attivare, inoltre, per l'ottenimento dei finanziamenti dal M.U.R.S.T. sopra citati; la Tecnofarmaci si impegna, inoltre, a coordinare gli interessi industriali verso l'attività del Centro e a mettere a disposizione il proprio laboratorio di computer chemistry.
L'Università si impegna a fornire spazi e servizi generali adeguati allo sviluppo dell'iniziativa nonché personale ricercatore e tecnico e a coordinare i progetti di ricerca e le future attività. Nella fase di avvio del Centro, le parti individuano nel progetto denominato 'Individuazione di molecole di interesse farmaceutico con tecniche di drug design e chimica combinatoriale in una nuova struttura organizzativa' l'obiettivo prioritario da perseguire e da sostenere con risorse materiali ed immateriali. Il protocollo avrà la durata di sei anni dalla data della costituzione del Consorzio, e sarà rinnovabile previa delibera dei competenti organi.
- di autorizzare l'incasso del contributo da privati destinato all'iniziativa comunitaria Adapt Fase II del Progetto Pasteur sul Tit. 2, Cat. 12, Cap.3 delle entrate 'Studi, ricerche, convenzioni con enti pubblici e privati'.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo