IV DIVISIONE - RIPARTIZIONE II

20.2) ITALGAS - VILLA MONDRAGONE - ALIMENTAZIONE GAS NATURALE - AFFIDAMENTO LAVORI.

Il Presidente ricorda che fra le incombenze da espletare per l'attivazione di Villa Mondragone in occasione delle celebrazioni giubilari vi è quella della fornitura di gas metano.
La trasformazione della centrale termica a gas naturale con il relativo allacciamento alla rete di distribuzione principale fu offerta dall'Italgas con nota del 21.6.96, senza oneri per l'Università.
Con successivo atto stipulato mediante scrittura privata tra l'Ateneo e l'Italgas, si convenne infatti che quest'ultima avrebbe eseguito, a proprie spese, i lavori di trasformazione da combustibile liquido a gas naturale delle centrali termiche a servizio della sede di Villa Mondragone per un valore stimato in L.65.388.600 I.V.A. compresa.
Si informa che, a seguito di un sopralluogo eseguito nel mese di agosto u.s. alla presenza del Funzionario di Ufficio Tecnico, Geom. F. Moscucci, e del Funzionario responsabile della Soprintendenza ai Beni Artistici ed Ambientali per il Lazio, è emerso che la centrale termica di Villa Mondragone non possiede i requisiti di idoneità previsti dalla normativa della prevenzione incendi a causa dell'attuale posizione delle canne fumarie.
Il Funzionario della Soprintendenza ha altresì espresso parere negativo all'eventuale posizionamento delle canne suddette in altro luogo, per motivi di impatto ambientale.
Si è quindi presa in considerazione l'ipotesi di realizzare una nuova centrale termica completamente interrata. L'adozione di questa soluzione, gradita alla Soprintendenza, consentirebbe sia di ottenere un minore impatto visivo della centrale termica nel contesto dello stato dei luoghi sia il rispetto delle attuali norme di prevenzione incendi.
Le opere da realizzare sono state quantificate dell'Ufficio Progetti Italgas in L.214.500.000 I.V.A. inclusa; l'importo a carico dell'Ateneo, detratto il contributo promozionale sopramenzionato di L. 65.388.600 I.V.A. inclusa, ascenderà a L.149.111.400 I.V.A. inclusa.
L'esecuzione dei lavori da parte della Società Italgas, sulla quale il Consiglio è invitato a deliberare, risulta vantaggioso sia perché l'Italgas si è impegnata a realizzare la centrale entro il mese di dicembre p.v., mese nel quale dovrà essere garantita la funzionalità della villa in ristrutturazione e termine che, in caso di espletamento di una gara, non risulterebbe assicurato, sia perché la Società stessa provvederà alla direzione lavori, al coordinamento nella fase esecutiva ai sensi del D.leg. 494/96, al successivo collaudo, al rilascio dei permessi e dei nulla osta dei Vigili del Fuoco, ISPESL e Soprintendenze interessate.
Tanto premesso il Consiglio, nella seduta odierna, è pertanto invitato a deliberare in merito.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………
IL CONSIGLIO

- Ascoltata la relazione del Presidente;
- Visto il contratto stipulato tra l'Ateneo e l'Italgas;
- Vista la nota dell'Italgas del 20.9.99;
- Vista la nota del Geom. F. Moscucci del 29.9.99;
- Vista la disponibilità finanziaria;
con voto unanime espresso nelle forme di legge

DELIBERA

- di affidare all'Italgas i lavori di realizzazione di una nuova centrale termica interrata a servizio della sede di Villa Mondragone per un costo complessivo di L. 195.000.000 + I.V.A. L'importo a carico dell'Ateneo da corrispondere all'Italgas ammonterà a L. 149.111.400 I.V.A inclusa a seguito della detrazione del contributo richiamato nella parte espositiva;
- di stanziare la somma di L. 149.111.400 I.V.A inclusa, sul Tit. II, Categ. 10, Cap. 4 (Fondo per l'edilizia universitaria grandi attrezzature scientifiche) del bilancio del corrente esercizio finanziario;
- di dare mandato al Rettore per il compimento di tutti gli atti conseguenziali alla presente delibera ivi compresa la sottoscrizione del relativo atto formale.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo