DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I

20.4) ACCORDO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA" ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA E L'AMBIENTE (ENEA)

Si comunica al Consiglio che l'Enea ha manifestato l'intenzione di instaurare con l'Università un rapporto di collaborazione finalizzato all'esecuzione di attività di ricerca e sviluppo di rivelatori di neutroni mediante film di diamante policristallino.
Tale ricerca avrà luogo presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Fisiche ed Energetiche in considerazione del fatto che presso tale Dipartimento è già in corso un'attività di ricerca sulla crescita e caratterizzazione di film di diamante policristallino sintetico e che è presente un'apparecchiatura per crescere film di diamante con la tecnica CVD.
Presso l'ENEA, Dipartimento di Energia, Divisione Fusione, sono stati sperimentati con successo dei rilevatori per neutroni veloci realizzati con cristalli di diamante la cui resistenza al danneggiamento da radiazione è 100 volte superiore a quelli realizzati con silicio e quindi più adatti a sopportare l'ostile campo di radiazione presente intorno ad un reattore a fusione nucleare.
Presso il C.R. dell'ENEA di Frascati, Divisione Fusione è in funzione un generatore di Neutroni veloci (FNG).
Le attività oggetto dell'accordo, che sono descritte dettagliatamente nell'allegato 1 "Programma di attività", saranno effettuate presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Fisiche ed Energetiche per quanto riguarda la crescita dei diamanti, il deposito dei contatti elettrici ed il bonding. Le prove con le radiazioni ionizzanti saranno effettuate invece presso il C.R. di Frascati
L'accordo prevede che nell'ambito della collaborazione potranno essere scambiate tutte le informazioni relative agli argomenti oggetto dell'accordo in parola ed inoltre che il personale dell'Università e dell'Enea possa vicendevolmente partecipare alle attività comuni che si svolgeranno nelle strutture dell'Enea e dell'Università previo accordo delle parti.
Nell'ambito della collaborazione viene affidata la responsabilità scientifica al Dott. Marco Marinelli ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Fisiche ed Energetiche dell'Ateneo e al Dott. Ing. Mario Pillon responsabile scientifico presso l'Enea i quali resteranno in carica per tutta la durata dell'accordo.
Lo svolgimento delle attività oggetto della collaborazione comporta la spesa complessiva di L. 274.000.000 di cui 137.000.000 a carico dell'ENEA mentre la spesa dei restanti 137.000.000 garantita dall'Ateneo è da intendersi unicamente come costo del tempo uomo del personale addetto all'espletamento della prevista attività di ricerca e non costituirà quindi aggravio di spesa per il Dipartimento o l'Ateneo.
I prodotti comuni delle ricerche svolte e la facoltà di richiedere la concessione dei relativi brevetti apparterranno ad entrambi i contraenti in uguale misura.
La durata della collaborazione è di 24 mesi a decorrere dalla data del verbale di inizio attività redatto dai responsabili scientifici dell'accordo.
La durata potrà essere prorogata di comune accordo a richiesta di una delle parti con apposito atto scritto tra le stesse da stipulare due mesi prima la scadenza del presente accordo.
Il Consiglio del Dipartimento Scienze e Tecnologie Fisiche ed Energetiche nella seduta del 15.3.1999 ha espresso parere favorevole alla stipulazione del citato accordo.
Lo stesso Consiglio nella seduta dell'11.6.1999 ha specificato che la spesa di L. 137.000.000 garantita dall'Ateneo è da intendersi unicamente come costo del tempo uomo del personale addetto all'espletamento della prevista attività di ricerca e non costituirà quindi aggravio di spesa per il Dipartimento o l'Ateneo.
Il Senato Accademico nella seduta del 20.9.1999 ha espresso parere favorevole alla sottoscrizione dell'accordo di collaborazione scientifica in parola.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO


udita la relazione del Presidente;
preso atto di quanto deliberato dal Consiglio del Dipartimento Scienze e Tecnologie Fisiche ed Energetiche rispettivamente nelle sedute del 15.3.1999 (pervenuta agli uffici amministrativi in data 20.4.1999) e dell'11.6.1999 (pervenuta agli uffici amministrativi in data 2.7.1999);
presa visione dell'accordo da sottoscriversi tra l'Università - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Fisiche ed Energetiche e l'ENEA;
preso atto del parere positivo espresso dal Senato Accademico nella seduta del 20.9.1999 ;
con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

Di rinviare l'argomento al prossimo Consiglio di Amministrazione.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo