DIVISIONE II - RIPARTIZIONE III

20.4) SERVIZIO SOGGIORNI ESTIVI E ASILO NIDO - ANNO SCOLASTICO 1999/2000

Il Presidente ricorda che nell'anno 1998 l'Ateneo ha istituito il servizio dei soggiorni estivi per i figli dei dipendenti durante il periodo di chiusura degli istituti scolastici.
In considerazione di detta esperienza si è tenuto conto dell'esigenza manifestata dal personale in merito alla possibilità di usufruire oltre che del servizio presso un centro convenzionato con l'Ateneo anche della soluzione, sollecitata dai dipendenti impiegati presso le sedi decentrate, di ottenere un contributo alle spese sostenute per l'utilizzo di analoga prestazione presso strutture private autonomamente scelte dal singolo lavoratore.
Le descritte ipotesi attuative del servizio, peraltro indicate dal Coordinamento Soggiorni Estivi - organismo composto da dipendenti dell'Ateneo delegato alla verifica del corretto adempimento delle prestazioni connesse a detta iniziativa - e positivamente valutate dalle Organizzazioni Sindacali di Ateneo e dalle Rappresentanze Sindacali Unitarie in sede di Negoziazione Decentrata, prevedono, pertanto, la possibilità per il singolo dipendente di avvalersi del Centro Tennis Club Garden, individuato a seguito di indagine di mercato, oppure di ottenere dall'Università un contributo, pari ai 2/3 del prezzo pattuito in convenzione, (prezzo pari a L. 150.000), in caso di scelta del singolo di avvalersi della prestazione presso una diversa struttura.
Il Presidente rende inoltre noto che, in attesa del termine dei lavori di ripristino dell'edificio destinato ad ospitare l'Asilo Nido, in sede di Negoziazione Decentrata è stato deliberato di effettuare un parziale rimborso a favore dei dipendenti che usufruiranno per i propri figli di asili pubblici e/o privati.
A seguito di un'indagine effettuata dagli uffici amministrativi è emerso che circa 70/75 dipendenti hanno figli in età ricompresa tra i 3 mesi ed i 3 anni e quindi destinati a frequentare l'Asilo Nido.
Prendendo come riferimento le tariffe applicate dagli asili del Comune di Roma e rilevato che la frequenza presso le predette strutture è stimata in n. 11 mesi l'anno, si propone di corrispondere ad ogni dipendente che usufruirà del servizio di Asilo Nido presso istituti pubblici e privati la somma di L. 200.000 mensili quale rimborso delle spese sostenute.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- valutata la necessità di espletare le procedure volte all'attivazione del Servizio Soggiorni Estivi ed a garantire le modalità di fruizione, per l'anno 1999, delle prestazioni offerte da Asili Nido pubblici o privati a favore dei figli dei dipendenti universitari;
- con voto espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

Lo stanziamento di L. 105 milioni per le spese relative alla gestione ed organizzazione del servizio Soggiorni Estivi 1999 per i figli dei dipendenti di questo Ateneo, inclusi quei dipendenti che si avvarranno di strutture esterne, non convenzionate con l'Ateneo.
Tale spesa graverà sul Tit. 1 cat. 3 Cap. 26 "Attività sociali, ricreative, culturali e sportive" del Bilancio di questo Ateneo.
Lo stanziamento di L. 165 milioni per le spese relative all'erogazione di un contributo a parziale rimborso, a favore dei dipendenti che hanno figli in età di Asilo Nido e che frequentano regolarmente le strutture pubbliche o private.
Tale spesa graverà sul Tit. 1 Cat. 3 Cap. 32 "Oneri funzionamento Asilo Nido" del Bilancio di questo Ateneo.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo