DIVISIONE I - RIPARTIZIONE II

2.6) ISTITUZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "ERRORI E RESPONSABILITÀ PER COLPA NELL'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI SANITARIE"

..........OMISSIS..........

DELIBERA

Di approvare l'istituzione ed attivazione per l'a.a. 2000/2001 del Corso di Perfezionamento in "Errori e responsabilità per colpa nell'esercizio delle professioni sanitarie" nel testo che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
"Errori e Responsabilità per Colpa
nell'Esercizio delle Professioni Sanitarie"
STATUTO

Art. 1
E' istituito presso l'università di Roma "Tor Vergata" il Corso di Perfezionamento in "Errori e responsabilità per colpa nell'esercizio delle professioni sanitarie".

Art. 2
Le finalità del corso sono quelle di fornire conoscenze sui rischi connessi con le professioni sanitarie e sulle conseguenze degli eventuali errori.

Art. 3
La durata del corso è di un anno accademico, non suscettibile di abbreviazioni, per un numero complessivo di ore di lezione non inferiore alle 70.

Art. 4
Possono essere ammessi al Corso i laureati in Medicina e Chirurgia, i laureati in Giurisprudenza ed il Personale Sanitario in possesso di Diploma Universitario.

Art. 5
La direzione del Corso è affidata al titolare della Cattedra di Medicina Legale.

Art. 6
Il Consiglio del Corso è, composto da tutti i Docenti del Corso stesso.
La composizione e le attribuzioni del Consiglio, l'elezione e i compiti del Direttore sono regolati dal Regolamento per l'Amministrazione e la contabilità generale e da quanto previsto al riguardo nello Statuto dell'Università di Roma "Tor Vergata".

Art. 7
Nel corso vengono trattati i seguenti argomenti:

1. Errori in Medicina e specialità internistiche
2. Errori in Chirurgia e specialità chirurgiche
3. Errori nei procedimenti diagnostici
4. Errori in Medicina legale
5. Valutazione del danno e sanzioni

Art. 8
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato.
Il rilascio dell'attestato è subordinato all'effettiva partecipazione al corso per almeno 50 ore.

Art. 9
La tassa di iscrizione al corso, da versare in unica soluzione, secondo quanto sarà comunicato dalla segreteria delle scuole di perfezionamento dell'Università di Roma "Tor Vergata", è fissata in lire 1.000.000 (un milione) per i laureati ed in lire 500.000 (cinquecentomila) per i diplomati.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo