DIVISIONE I - RIPARTIZIONE II

2.6) ISTITUZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "ENDOCRINOLOGIA E ORMONOTERAPIA GINECOLOGICA".

..........OMISSIS..........

DELIBERA

Di approvare, subordinatamente alla quantificazione da parte della Facoltà del monte ore, l'istituzione ed attivazione per l'a.a. 2000/2001 del Corso di Perfezionamento in "Endocrinologia e Ormonoterapia Ginecologica" nel testo che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
"ENDOCRINOLOGIA E ORMONOTERAPIA GINECOLOGICA".
STATUTO

Art. 1 - È istituito presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" il Corso di Perfezionamento in "Endocrinologia e Ormonoterapia Ginecologica".

Art. 2 - Le finalità del Corso sono rappresentate dalla necessità di rispondere ad esigenze culturali di approfondimento in questo particolare settore di studi della Ginecologia e di offrire opportunità di aggiornamento e di qualificazione professionale nel campo delle terapie ormonali delle patologie benigne ginecologiche con particolare riferimento a quelle di rilevante interesse sociale.

Art. 3 - La durata del Corso è di un anno, non suscettibile dì abbreviazione. Il numero massimo complessivo degli iscritti è di 30.

Art. 4 - Possono essere ammessi al Corso coloro che sono in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia e dell'abilitazione all'esercizio della professione di Medico - Chirurgo. Nel caso in cui il numero degli aspiranti superi quello dei posti disponibili verrà stilata dal Collegio dei Docenti una graduatoria sulla base dei criteri stabiliti dalla legge per la valutazione dei titoli per l'ammissione alle Scuole di Specializzazione.

Art. 5 - La Commissione giudicatrice è nominata dal Rettore dell'Università ed è Composta dal Direttore del Corso e da due Membri scelti tra i Docenti del Corso stesso.

Art. 6 - La Direzione del Corso è affidata ad un Professore Ordinario o in assenza di questo, ad un docente del Corso stesso.

Art. 7 - Il Consiglio del Corso è composto da tutti i docenti universitari ospedalieri di ruolo afferenti al corso stesso, la composizione e le attribuzioni del Consiglio, le elezioni e i compiti del Direttore sono regolati dall'art. 94 del D.P.R. dell'11/07/1980, n.382, relativo ai Consigli dei Corsi di Laurea ed al Presidente, nonché dai commi II e III dell'art 16 del D.P.R. dell' 11/07/1990, n. 382.

Art. 8 - Il Corso comprende le seguenti materie di insegnamento teoriche che saranno poi suddivise dal Consiglio del Corso in moduli didattici:
· Fisiopatologia dell'adolescenza. Patologia del ciclo mestruale. Ormonoterapia in età fertile. La contraccezione estroprogestinica.
· L'endometriosi pelvica, La fibromatosi uterina. Analoghi del GnRH nella terapia ginecologica.
· L'abortività spontanea ricorrente. Terapia ormonale dell'abortività spontanea ricorrente.
· La sterilità femminile. Induzione farmacologica dell'ovulazione.
· La premenopausa e la postmenopausa. Terapia ormonale sostitutiva nella pre e postmenopausa..
· Ormonodipendenza ed ormonosensibilità dei tumori ginecologici. Ormonoterapia in ginecologia oncologica.

Art. 9 - I partecipanti ammessi al Corso dovranno versare un contributo di Lire 800.000.

Art. 10 - La frequenza al Corso è obbligatoria. A conclusione del Corso, agli iscritti verrà rilasciato un attestato di frequenza: il rilascio è subordinato ad una valutazione sulla congruità e sufficienza dell'attività svolta dal perfezionando e all'assolvimento degli obblighi di frequenza previsti.

Art. 11 - La sede amministrativa del Corso è presso il Dipartimento di Chirurgia.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo