DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

20.1) POLICLINICO - GIUBILEO - ATTREZZATURE PER IL PRIMO LOTTO FUNZIONALE - ASTA PUBBLICA - LOTTI DESERTI - TRATTATIVE PRIVATE.

Il Presidente ricorda che nella seduta del 4.10.1999 il Consiglio deliberò di indire un pubblico incanto a carattere europeo con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, suddiviso in 15 lotti da aggiudicare separatamente, per la fornitura delle apparecchiature bio-medicali necessarie all'attivazione dei reparti di radiologia e neurofisiopatologia presso il Policlinico.
Scaduto il termine di presentazione delle offerte il 3.01.2000, è risultato che per i lotti I (impianto trocostratigrafico - £ 500.000.000 + IVA), V (n. 3 mammografi - £ 1.040.000.000 + IVA) e VIII (n. 2 impianti radiologici per diagnostica vascolare e tecniche interventive - £ 2.400.000.000 + IVA) è stata presentata una sola offerta e dunque, ai sensi del Regolamento di contabilità di Stato, la gara, limitatamente ai lotti in questione, si considera come deserta (in tal modo considerandosi applicabile l'art. 69 del Regolamento pur a fronte dell'art. 9 co. 4 del D.Lgs. 358/1992, nel testo oggi vigente, che autorizza l'esperimento di trattativa quando non vi sia stata alcuna offerta).
Secondo dunque l'interpretazione del citato art.9, per la quale al previsto caso di assenza di offerte debba parificarsi quello dell'offerta unica, nonchè ai sensi dell'art. 54 punto 1) del Regolamento amministrativo contabile d'Ateneo, è possibile per i lotti citati esperire una trattativa privata fra almeno tre ditte. Della individuazione di queste ultime potranno incaricarsi il Prof. Giovanni Simonetti, ordinario di Radiologia, il Prof. Roberto Passariello, ordinario di Radiologia all'Università di Roma "La Sapienza" e il Prof. Antonio Orlacchio, Dirigente di II livello, Servizio di Radiologia - Ospedale Fatebenefratelli. Sarà opportuno ricomprendere nella rosa delle imprese da invitare quelle che hanno presentato l'offerta unica. Ponendosi la trattativa in continuità con la gara, le caratteristiche tecniche di base delle apparecchiature in questione dovranno essere le stesse rispetto a quelle contenute nelle schede tecniche di gara.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- considerata la delibera resa nella seduta del 4.10.1999;
- considerato che, esperita la gara europea per la fornitura delle apparecchiature biomedicali necessarie all'attivazione dei reparti di radiologia e neurofisiopatologia presso il Policlinico, per ciascuno dei lotti I, V e VIII è stata presentata una sola offerta e che ciò equivale a considerare per detti lotti la gara deserta;
- considerati l'art. 9 del D.lgs. 24.7.1992 n. 358 e successive modifiche e l'art. 54 punto 1) del Regolamento amministrativo-contabile dell'Ateneo;
- considerata la disponibilità finanziaria, secondo quanto già accertato in occasione dell'indizione della gara;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di esperire tre trattative private per l'acquisto delle apparecchiature comprese in ciascuno dei lotti I, V e VIII della gara europea indicata in preambolo e segnatamente di un impianto trocostratigrafico, di n. 3 mammografi e di n. 2 impianti radiologici per diagnostica vascolare e tecniche interventive;
- le caratteristiche tecniche di base delle apparecchiature in questione dovranno essere le stesse risultanti dalle schede tecniche di gara;
- le ditte da invitare saranno in numero non inferiore a tre per ciascuna trattativa e saranno individuate ascoltati il Prof. Giovanni Simonetti, ordinario di Radiologia, il Prof. Roberto Passariello, ordinario di Radiologia all'Università di Roma "La Sapienza" e il Prof. Antonio Orlacchio, Dirigente di II livello, Servizio di Radiologia - Ospedale Fatebenefratelli; nella rosa delle imprese da invitare saranno incluse quelle che in gara hanno presentato l'offerta unica.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa di £ 4.728.000.000 IVA compresa, pari ad E. 2.441.808,21 sul Tit.II Ctg. 10 Cap.4 (fondo per l'edilizia universitaria e le grandi infrastrutture), imp. n. 2170 conto residui 1999.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo