DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I

20.17) RATIFICA CONTRATTI C/TERZI

Si sottopongono alla ratifica del Consiglio di Amministrazione i seguenti contratti c/terzi, sottoscritti dai Direttori dei relativi Dipartimenti interessati, su delega del Rettore, in conformità a quanto stabilito dal regolamento per lo svolgimento di attività a favore di terzi di cui all'art. 66 del DPR 382/80, approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 31.5.1994:

1) Contratto di consulenza per: "attività di collaudo della fornitura Digital di 28 Sistemi alpha 4000, 2 Sistemi alpha 4100 e relativi servizi" , affidato dalla Sogei S.p.A . all'Università - Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione - responsabile scientifico Prof. Salvatore Tucci
Delibera del Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione: 26.1.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 15.2.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 30.11.1998
Corrispettivo : L. 5.000.000 + la corrispondente percentuale IVA

- Spese per la ricerca L. 4.000.000
- Spese generali del Centro di Spesa L. 300.000
- Spese di Ateneo L. 700.000
- Compenso al personale L. 0
----------------------
TOTALE NETTO L. 5.000.000

2) Contratto di consulenza per: "attività di collaudo della fornitura ed installazione di apparecchiature Coupling Facility per il Sistema Informativo del Ministero delle Finanze - contratto IBM N. A07C981539 " , affidato dalla Sogei S.p.A. all'Università - Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione - responsabile scientifico Prof. Salvatore Tucci
Delibera del Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione: 26.1.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 15.2.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 27.11.1998
Corrispettivo : L. 4.000.000 + la corrispondente percentuale IVA

- Spese per la ricerca L. 3.200.000
- Spese generali del Centro di Spesa L. 240.000
- Spese di Ateneo L. 560.000
- Compenso al personale L. 0
----------------------
TOTALE NETTO L. 4.000.000

3) Contratto di consulenza sul tema: "documentazione sulla normativa italiana, straniera e su pubblicazioni scientifiche attinenti la circolazione e la sicurezza stradale", affidato dal Ministero dei Lavori Pubblici - Ispettorato per la Circolazione e la Sicurezza Stradale all'Università - Dipartimento di Ingegneria Civile - responsabile scientifico Prof. Agostino Nuzzolo
Delibera del Dipartimento di Ingegneria Civile: 17.12.1998 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 28.4.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 31.12.1998
Corrispettivo : L. 200.000.000 + la corrispondente percentuale IVA

- Spese per la ricerca L. 100.000.000
- Spese generali del Centro di Spesa L. 12.000.000
- Spese di Ateneo L. 28.000.000
- Compenso al personale L. 60.000.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 200.000.000

4) Contratto di consulenza sul tema: "programma di riorganizzazione dei servizi di trasporto collettivo del Comune di Velletri", affidato dal Comune di Velletri all'Università - Dipartimento di Ingegneria Civile - responsabile scientifico Prof. Agostino Nuzzolo
Delibera del Dipartimento di Ingegneria Civile: 24.9.1998 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 9.3.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 31.12.1998
Corrispettivo : L. 230.000.000 + la corrispondente percentuale IVA

- Spese per la ricerca L. 107.000.000
- Spese generali del Centro di Spesa L. 13.800.000
- Spese di Ateneo L. 32.200.000
- Compenso al personale L. 77.000.000
- ----------------------
TOTALE NETTO L. 230.000.000


5) Contratto di consulenza sul tema: "Indagine sulla rottura dei vetri della facciata continua dell'immobile", "Tor Sapienza 1" affidato dalla Guardia di Finanza Nucleo Centrale Polizia Tributaria all'Università - Dipartimento di Ingegneria Civile - responsabile scientifico Prof. Ruggero Jappelli
Delibera del Dipartimento di Ingegneria Civile: 29.1.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 9.3.1999)
Data di sottoscrizione del contratto:10.2.1999
Corrispettivo : L. 2.400.000 + la corrispondente percentuale IVA

- Spese per la ricerca L. 960.000
- Spese generali del Centro di Spesa L. 144.000
- Spese di Ateneo L. 336.000
- Compenso al personale L. 960.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 2.400.000

6) Contratto di ricerca dal titolo: "Cdma 2000 base stations synchronizzation" affidato dalla QUALCOMM Inc. di San Diego (California) - Dipartimento di Ingegneria Elettronica - responsabile scientifico Prof. Francesco Vatalaro
Delibera del Dipartimento di Ingegneria Elettronica: 18.2.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 17.3.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 8.3.1999
Corrispettivo : L. 20.830 USD + la corrispondente percentuale IVA

- Spese per la ricerca USD. 6.249
- Spese generali del Centro di Spesa USD 1.249
- Spese di Ateneo USD 2.916
- Compenso al personale USD 10.415
----------------------
TOTALE NETTO USD 20.830

7) Contratto di consulenza sul tema "Supporto alle attività progettuali di amplificatori WP1 e WP2" affidato dalla Alenia Aerospazio all'Università - Dipartimento di Ingegneria Elettronica - responsabile scientifico: Prof. Franco Giannini
Delibera del Dipartimento di Ingegneria Elettronica: 18.2.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 17.3.19999
Data sottoscrizione del contratto: 16.12.1998
Corrispettivo: L. 26.666.667 + la corrispondente percentuale IVA

- Spese per la ricerca L. 8.000.000
- Spese generali del Centro di Spesa L. 1.600.000
- Spese di Ateneo L. 3.733.334
- Compenso al personale L. 13.333.333
----------------------
TOTALE NETTO L. 26.666.667

8) Contratto di ricerca dal titolo: "Abbattimento dell'emissione acustica dei riduttori speciali" affidato dalla COSTAMECCANICA S.p.A. all'Univerasità - Dipartimento di Ingegneria Meccanica - responsabile scientifico Prof. Francesco Vincenzo Vullo
Delibera del Dipartimento di Ingegneria Meccanica: 10.3.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 7.4.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 15.3.1999
Corrispettivo : L. 300.000.000 + la corrispondente percentuale IVA

- Spese per la ricerca L. 120.000.000
- Spese generali del Centro di Spesa L 18.000.000
- Spese di Ateneo L 42.000.000
- Compenso al personale L 120.000.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 300.000.000

9) Contratto c/terzi dal titolo: "Simulazione con i modelli della sostenibilità industriale di un processo di laminazione di PET ad alto spessore" affidato dalla SINCRORICERCHE S.p.A. all'Università - Dipartimento di Ingegneria Meccanica - responsabile scientifico Prof. Francesco Vincenzo Tagliaferri
Delibera del Dipartimento di Ingegneria Meccanica: 20.1.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 30.3.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 11.1.1999
Corrispettivo : L. 103.300.000 + la corrispondente percentuale IVA


- Spese per la ricerca L. 30.990.000
- Spese generali del Centro di Spesa L . 6.198.000
- Spese di Ateneo L. 14.462.000
- Compenso al personale L 51.650.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 103.300.000

10) Contratto c/terzi dal titolo: "Simulazione 3-D della formazione della miscela aria - benzina in un M.C.I. ad a.c.." affidato dalla Magneti Marelli all'Università - Dipartimento di Ingegneria Meccanica - responsabile scientifico Prof. Vittorio Rocco.
Delibera del Dipartimento di Ingegneria Meccanica: 17.2.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 12.5.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 26.2.1999
Corrispettivo : L. 100.000.000 + la corrispondente percentuale IVA

- Spese per la ricerca L. 69.000.000
- Spese generali del Centro di Spesa L . 6.000.000
- Spese di Ateneo L. 14.000.000
- Compenso al personale L 11.000.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 100.000.000

11) Contratto c/terzi dal titolo: "Sviluppo di una testa di estrusione autoregolante per la produzione di cavi elettrici in grado di garantire alta produttività e costanza della qualità." affidato dalla EUROTEK MICRO MECCANICA S.r.l all'Università - Dipartimento di Ingegneria Meccanica - responsabile scientifico Prof. Vincenzo Tagliaferri.
Delibera del Dipartimento di Ingegneria Meccanica: 19.4.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 12.5.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 29.4.1999
Corrispettivo : L. 70.000.000 + IVA

- Spese per la ricerca L. 21.000.000
- Spese generali del Centro di Spesa L . 4.200.000
- Spese di Ateneo L. 9.800.000
- Compenso al personale L 35.000.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 70.000.000

12) Contratto c/terzi dal titolo: "analisi del comportamento reologico di materiali polimetrici impiegati nella produzione di giranti per pompe idrauliche ai fini della conservazione dei profili fluidodinamici ottimali" ." affidato dalla ASKOLL HOLDING S.r.l. all'Università - Dipartimento di Ingegneria Meccanica - responsabile scientifico Prof. Vincenzo Tagliaferri.
Delibera del Dipartimento di Ingegneria Meccanica: 20.1.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 26.4.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 20.1.1999
Corrispettivo : L. 105.000.000 + IVA


- Spese per la ricerca L. 31.500.000
- Spese generali del Centro di Spesa L . 6.300.000
- Spese di Ateneo L. 14.700.000
- Compenso al personale L 52.500.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 105.000.000

13) Contratto c/terzi per sperimentazione clinica "Studio n. PDGF-DBFT-005 (PRI/PDG-INT-2) "Becaplermina" affidato dalla Janssen Cilag S.p.A. all'Univerasità - Dipartimento di Medicina Interna - responsabile scientifico Prof. Francesco Guido Menzinger
Delibera del Dipartimento di Medicina Interna: 14.10.1998 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 19.3.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 26.2.1998
Corrispettivo : L. 24.000.000 + la corrispondente percentuale IVA

- Spese per la ricerca L. 12.000.000
- Spese generali del Centro di Spesa L . 1.440.000
- Spese di Ateneo L. 3.360.000
- Compenso al personale L 7.200.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 24.000.000

14) Rinnovo contratto per assicurare il Servizio di Endocrinologia presso il Centro nazionale di Selezione e reclutamento del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - affidato dal Ministero della Difesa Conmando Generale dell'arma dei Carabinieri all'Università - Dipartimento di Medicina Interna - responsabile scientifico Prof. Francesco Gaetano Frajese.
Delibera del Dipartimento di Medicina Interna: 16.2.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 20.4.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 28.2.1999
Corrispettivo : L. 82.708 + la corrispondente percentuale IVA a titolo di compenso orario

- Spese per la ricerca L. 33.084
- Spese generali del Centro di Spesa L . 4.961
- Spese di Ateneo L. 11.579
- Compenso al personale L 33.084
----------------------
TOTALE NETTO L. 82.708

15) Contratto di ricerca dal titolo : "Il ruolo delle citochine nelle malattie infiammatorie croniche dell'intestino" affidato dalla Giuliani S.p.A. all'Univerasità - Dipartimento di Medicina Interna - responsabile scientifico Prof. Francesco Pallone
Delibera del Dipartimento di Medicina Interna: 13.1.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 19.3.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 22.2.1998
Corrispettivo : L. 70.000.000 + la corrispondente percentuale IVA


- Spese per la ricerca L. 49.000.000
- Spese generali del Centro di Spesa L . 4.200.000
- Spese di Ateneo L. 9.800.000
- Compenso al personale L 7.000.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 70.000.000

16) Contratto di consulenza sul tema: "la valutazione delle relazioni cliniche e terapeutiche intercorrenti tra patologia arterosclerotica dei tronchi sovraortici e quella di altri distretti vascolari (aorta addominale, arteriopatie periferiche. etc) " affidato dall'Azienda Sanitaria USL N.6 Presidio Ospedaliero di Fabriano AN) all'Università - Dipartimento di Chirurgia - responsabile scientifico Prof. Raimondo Pistolese
Delibera del Dipartimento di Chirurgia: 12.4.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 27.5.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 7.5.1998
Corrispettivo : L. 10.000.000 + la corrispondente percentuale IVA

- Spese per la ricerca L. 7.000.000
- Spese generali del Centro di Spesa L . 600.000
- Spese di Ateneo L. 1.400.000
- Compenso al personale L 1.000.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 10.000.000

17) Contratto di ricerca sul avente ad oggetto lo svolgimento di un corso di formazione professionale per un "Ricercatore di farmacologia, per due "Ricercatori in Biotecnologie" e per un "Tecnico di laboratorio di farmacologia" affidato dalla Tecnofarmaci Società Consortile per Azioni per lo sviluppo della Ricerca Farmaceutica - Biologia - responsabile scientifico Dott. Angelo Spinedi.
Delibera del Dipartimento di Biologia: 8.3.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 24.5.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 23.5.1999
Corrispettivo : L. 4.200.000 + la corrispondente percentuale IVA
- Spese per la ricerca L. 1.680.000
- Spese generali del Centro di Spesa L . 252.000
- Spese di Ateneo L. 588.000
- Compenso al personale L 1.680.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 4.200.000

18) Contratto di c/terzi dal titolo: "Analisi filologico-linguistica automatica di tesi italiani e dialettali di pertinenza toscana e italiana centrale" affidato dall'ISED Ingegneria Sistemi Elaborazione dati S.p.A. all'Università - Dipartimento di Studi Filologici, linguistici e Letterari - responsabile scientifico Prof. Fabrizio Beggiato
Delibera del Dipartimento di Studi Filologici, linguistici e Letterari: 9.4.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 26.5.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 24.5.1999
Corrispettivo : L. 100.000.000 + la corrispondente percentuale IVA

- Spese per la ricerca L. 60.000.000
- Spese generali del Centro di Spesa L . 6.000.000
- Spese di Ateneo L. 14.000.000
- Compenso al personale L 20.000.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 100.000.000

19) Contratto di Consulenza dal titolo: "La recidiva da infezione e di malattia HCV- correlata dopo trapianto di fegato: fattori di rischio e meccanismi patogenici" affidato dall'Azienda Roche S.p.A. all'Università - Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare - responsabile scientifico Prof. Mario Angelico
Delibera del Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare: 10.2.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 23.4.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 4.3.1999
Corrispettivo : L. 42.500.000 + la corrispondente percentuale di IVA annuale
- Spese per la ricerca L. 12.750.000
- Spese generali del Centro di Spesa L . 2.550.000
- Spese di Ateneo L. 5.950.000
- Compenso al personale L 21.250.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 42.500.000

20) Contratto di Consulenza dal titolo: "Il test di embriotossicità in pazienti affetti da aborto ricorrente" affidato dalla Società DI.GI.MED. all'Università - Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare - responsabile scientifico Prof. Gregorio Siracusa
Delibera del Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare: 27.4.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 6.5.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 27.4.1999
Corrispettivo : L. 10.000.000 + la corrispondente percentuale IVA
- Spese per la ricerca L. 3.000.000
- Spese generali del Centro di Spesa L . 600.000
- Spese di Ateneo L. 1.400.000
- Compenso al personale L 5.000.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 10.000.000


21) Contratto di Consulenza sul "analisi preliminare dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori riscontrabili nei luoghi di lavori compresi nella sede della Corte Costituzionale (in particolare D.Lgs. 626/94) affidato dalla Corte Costituzionale all'Università - Dipartimento di Biopatologia e Diagnostica per Immagini - responsabile scientifico Prof. Antonio Bergamaschi
Delibera del Dipartimento di Biopatologia e Diagnostica per Immagini: 20.5.1998 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 16.2.1999)
Data di sottoscrizione del contratto: 1.2.1999
Corrispettivo : L. 20.000.000 + la corrispondente percentuale di IVA
- Spese per la ricerca L. 14.000.000
- Spese generali del Centro di Spesa L . 1.200.000
- Spese di Ateneo L. 2.800.000
- Compenso al personale L 2.000.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 20.000.000

22) Contratto di Consulenza per l'effettuazione di esami speciali (immunoistochimici, di Biologia molecolare, di citometria a flusso, di microscopia elettronica affidato dalla Società Aurelia 80 all'Università - Dipartimento di Biopatologia e Diagnostica per Immagini - responsabile scientifico Prof. Luigi Giusto Spagnoli
Delibera del Dipartimento di Biopatologia e Diagnostica per Immagini: 7.10.1998 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 17.3.1999 )
Data di sottoscrizione del contratto:15.10.1998
Corrispettivo : L. 36.000.000 annui + la corrispondente percentuale di IVA
- Spese per la ricerca L. 10.800.000
- Spese generali del Centro di Spesa L . 2.160.000
- Spese di Ateneo L 5.040.000
- Compenso al personale L 18.000.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 36.000.000

23) Contratto c/terzi per una ricerca di Fisica Ambientale necessaria al fine di realizzare i piani di disinquinamento acustico nei comuni di Allumiere, Campagnano, di Roma e S.Oreste affidato dall'Azienda Sanitaria RM/F all'Università - Dipartimento di Fisica - responsabile scientifico Dott. Giuseppe Pucacco.
Delibera del Dipartimento di Fisica: 15.9.1998 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 20.1.1999 )
Data di sottoscrizione del contratto:10.2.1998
Corrispettivo : L. 57.500.000 + la corrispondente percentuale di IVA
- Spese per la ricerca L. 17.250.000
- Spese generali del Centro di Spesa L . 3.450.000
- Spese di Ateneo L 8.050.000
- Compenso al personale L 28.750.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 57.500.000


24) Atto aggiuntivo al contratto di consulenza per: "Studio di impatto preventivo sulle preesistenze archeologiche e/o monumentali relativo al comprensorio E1 sito tra la Via Anagnina e la Via Tuscolana" affidato dal Consorzio Tor Santi Quattro all'Università - Centro Interdipartimentale per lo Studio delle Trasformazioni del Territorio: Beni Culturali, Ambientali e Scienze Informatiche - - responsabile scientifico: Prof.ssa Andreina Ricci.
Delibera del CeSTer: 9.3.1999 (la documentazione completa è pervenuta agli uffici amministrativi in data 15.4.1999 )
Data di sottoscrizione del contratto:20.5.1999
Corrispettivo : L. 9.500.000 + la corrispondente percentuale di IVA
- Spese per la ricerca L. 2.850.000
- Spese generali del Centro di Spesa L . 570.000
- Spese di Ateneo L 1.330.000
- Compenso al personale L 4.750.000
----------------------
TOTALE NETTO L. 9.500.000

25) Si rende noto infine al Consiglio che, nella seduta del 25.9.1998 è stata approvata una modifica del piano di riparto relativa al contratto c/terzi tra l'Università - Dipartimento Studi Sull'Impresa e l'A.C.I., sottoscritto in data 24.9.1996, integrato e modificato con addendum sottoscritto in data 10 .9.1997. Il Consiglio di Dipartimento nella seduta del 24.2.1999 ha proposto di rettificare il precedente piano finanziario, al fine di aumentare la voce relativa alle spese per la ricerca diminuendo contestualmente la voce relativa al compenso del personale.
Pertanto, il piano di spesa approvato dal Consiglio di Amministrazione del 25.9.1998 risulta cosi modificato:
vecchio piano di spesa nuovo piano di spesa
- Spese per la ricerca L. 73.480.000 L. 77.087.000
- Spese generali del
Centro di Spesa L. 5.400.000 L 5.400.000
- Spese di Ateneo L. 25.200.000 L. 25.200.000
- Compenso al
Personale L 75.920.000 L 72.313.000
---------------------- -------------------------------
TOTALE L 180.000.000 TOTALE L 180.000.000

Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare, a ratifica, lo svolgimento dei seguenti contratti c/terzi ed i relativi quadri di ripartizione dei corrispettivi:

1) Contratto di Consulenza per : "Attività di collaudo della fornitura Digital di 28 Sistemi Alpha 4000, 2 Sistemi Alpha 4100 e relativi servizi", affidato dalla Sogei S.p.A. all'Università - Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione - resp. Scientifico Prof. Salvatore Tucci
Corrispettivo L. 5.000.000 + la corrispondente percentuale IVA
2) Contratto di Consulenza per : "Attività di Collaudo della fornitura ed installazione di apparecchiature Coupling Facility per il Sistema Informativo del Ministero delle Finanze - contratto IBM n. A07C981539", affidato dalla Sogei S.p.A. all'Università - Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione - resp. Scientifico Prof. Salvatore Tucci
Corrispettivo: L. 4.000.000 + la corrispondente percentuale IVA
3) Contratto di Consulenza sul tema: "Documentazione sulla normativa Italiana, Straniera e su pubblicazioni scientifiche attinenti la circolazione e la sicurezza stradale", affidato dal Ministero dei Lavori Pubblici - Ispettorato per la Circolazione e la Sicurezza Stradale all'Università - Dipartimento di Ingegneria Civile - resp. Scientifico Prof. Agostino Nuzzolo
Corrispettivo L. 200.000.000 + la corrispondente percentuale IVA
4) Contratto di Consulenza sul tema: "Programma di riorganizzazione dei servizi di trasporto collettivo del Comune di Velletri", affidato dal Comune di Velletri all'Università - Dipartimento di Ingegneria Civile - resp. Scientifico Prof. Agostino Nuzzolo
Corrispettivo L. 230.000.000 + la corrispondente percentuale IVA
5) Contratto di Consulenza sul tema "Indagine sulla rottura dei vetri della facciata continua dell'immobile", "Tor Sapienza 1" affidato dalla Guardia di Finanza Nucleo Centrale Polizia Tributaria all'Università - Dipartimento di Ingegnerai Civile - resp. Scientifico Prof. Ruggero Jappelli
Corrispettivo L. 2.400.000 + la corrispondente percentuale IVA
6) Contratto di ricerca dal titolo: "Cdma 2000 base stations syncronizzation " affidato dalla QUALCOMM Inc. di San Diego (California) Dipartimento di Ingegneria Elettronica - resp. Scientifico Prof. Francesco Vatalaro
Corrispettivo L. 20.830 USD + la corrispondente percentuale IVA
7) Contratto di Consulenza sul tema "Supporto alle attività progettuali di amplificatori WP1 e WP2" affidato dalla Alenia Aereospazio all'Università - Dipartimento di Ingegneria Elettronica - resp. Scientifio Prof. Franco Giannini
Corrispettivo L. 26.666.667 + la corrispondente percentuale IVA
8) Contratto di ricerca dal titolo:"Abbattimento dell'emissione acustica dei riduttori speciali" affidato dalla COSTAMECCANICA Sp.A. all'Università - Dipartimento di Ingegneria Meccanica - resp. Scientifico Prof. Francesco Vincenzo Vullo
Corrispettivo L. 300.000.000 + la corrispondente percentuale IVA
9) Contratto c/terzi dal titolo: "Simulazione con i modelli della sostenibilita industriale di un processo di laminazione di PET ad alto spessore" affidato dalla SINCRORICERCHE S.p.A. all'Università - Dipartimento di Ingegneria Meccanica - resp. Scientifico Prof. Francesco Vincenzo Tagliaferri
Corrispettivo L. 103.300.000 + la corrispondente percentuale IVA
10) Contratto c/terzi dal titolo: "Simulazione 3-D della formazione della miscela aria-benzina in un M.C.I. ad.a.c." affidato dalla Magneti Marelli all'Università - Dipartimento di Ingegneria Meccanica - resp. scientifico: Prof. Vittorio Rocco
Corrispettivo L. 100.000.000 + la corrispondente percentuale IVA
11) Contratto c/terzi dal titolo: "sviluppo di una testa di estrusione autoregolante per la produzione di cavi elettrici in grado di garantire alta produttività e costanza della qualità" affidato dalla EUROTEK MICRO MECCANICA S.r.l. all'Università - Dipartimento di Ingegneria Meccanica - resp. scientifico Prof. Vincenzo Tagliaferri
Corrispettivo: L. 70.000.000 + la corrispondente percentuale IVA
12) Contratto c/terzi dal titolo: "analisi del comportamento reologico di materiali polometrici impiegati nella produzione di giranti per pompe idrauliche ai fini della conservazione dei profili fluidodinamici ottimali" affidato dalla ASKOLL HOLDING s.r.l. all'Università - Dipartimento di Ingegneria Meccanica - resp. scientifico Prof. Vincenzo Tagliaferri
Corrispettivo L. 105.000.000 + la corrispondente percentuale IVA
13) Contratto c/terzi per sperimentazione clinica "Studio n. PDGF-DBFT-(PRI/PDG-INT-2) "Becaplermina" affidato dalla Janssen Cilag S.p.A. all'Università - Dipartimento di Medicina Interna - resp. scientifico: Prof. Francesco Guido Menzinger
Corrispettivo L. 24.000.000 + la corrispondente percentuale IVA
14) Rinnovo contratto per assicurare il Servizio di Endocrinologia presso il Centro Nazionale di Selezione e reclutamento del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - affidato dal Ministero della Difesa Comando Generale dell' Arma dei Carabinieri all'Università - Dipartimento di Medicina Interna- resp. scientifico: Prof. Francesco Gaetano Fraiese
Corrispettivo L. 82.708 + la corrispondente percentuale IVA (a titolo di compenso orario)
15) Contratto di ricerca dal titolo: "Il ruolo delle citochine nelle malattie infiammatorie croniche dell'intestino" affidato dalla Giuliani S.p.A. all'Università - Dipartimento di Medicina Interna - resp. scientifico: Prof. Francesco Pallone
Corrispettivo L. 70.000.000 + la corrispondente percentuale IVA
16) Contratto di consulenza sul tema: "La valutazione delle relazioni cliniche e terapeutiche intercorrenti tra patologia arteriosclerotica dei tronchi sovraortici e quella di altri distretti vascolari (aorta addominale, arteriopatie periferiche etc.)" affidato dall'Azienda Sanitaria USL n. 6 Presidio Ospedaliero di Fabriano (AN) all'Università - Dipartimento di Chirurgia - resp. scientifico: Prof. Raimondo Pistolese
Corrispettivo L. 10.000.000 + la corrispondente percentuale IVA
17) Contratto di ricerca avente ad oggetto la svolgimento di un corso di formazione professionale per un "ricercatore di farmacologia, per due "ricercatori in biotecnologie" e per un "tecnico di laboratorio di farmacologia" affidato dalla Tecnofarmaci Società Consortile per Azioni per lo Sviluppo della Ricerca Farmaceutica all'Università - Dipartimento di Biologia - responsabile scientifico Dott. Angelo Spinedi
Corrispettivo L. 4.200.000 + la corrispondente percentuale IVA
18) Contratto c/terzi dal titolo: " Analisi filologico-linguistica automatica di tesi italiani e dialettali di pertinenza toscana e italiana centrale" affidato dalla ISED Ingegneria Sistemi Elaborazione dati S.p.A. all'Università - Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari - resp. scientifico: Prof. Fabrizio Beggiato
Corrispettivo L. 100.000.000 + la corrispondente percentuale IVA
19) Contratto di Consulenza dal titolo: "La recidiva da infezione e di malattia HCV - correlata dopo trapianto di fegato: Fattori di rischio e meccanismi patogenetici" affidato dall'Azienda Roche S.p.A. all'Università - Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare - resp. scientifico: Prof. Mario Angelico
Corrispettivo L. 42.500.000 + la corrispondente percentuale di IVA (annuale forfettario)
20) Contratto di Consulenza dal titolo "Il test di embriotossicità in pazienti affetti da aborto ricorrente" affidato dalla Società DI.GI.MED. all'Università - Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare - resp. scientifico Prof. Gregorio Siracusa
Corrispettivo L.10.000.000 + la corrispondente percentuale IVA
21) Contratto di Consulenza sul tema "analisi preliminare dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori riscontrabili nei luoghi di lavoro compresi nella sede della Corte Costituzionale (in particolare D.Lgs. 626/94) affidato dalla Corte Costituzionale all'Università - Dipartimento di Biopatologia e Diagnostica per Immagini - resp. scientifico: Prof. Antonio Bergamaschi
Corrispettivo L. 20.000.000 + la corrispondente percentuale di IVA
22) Contratto di consulenza per l'effettuazione di esami speciali (immunoistochimici di biologia molecolare, di citometria a flusso, di microscopia elettronica, affidato dalla Ente Società Aurelia 80 all'Università - Dipartimento di Biopatologia e Diagnostica per Immagini - resp. scientifico: Prof. Luigi Giusto Spagnoli
Corrispettivo L. 36.000.000 annui + la corrispondente percentuale IVA
23) Contratto c/terzi per una ricerca di Fisica ambientale necessaria al fine di realizza i piani di disinquinamento acustico nei comuni di Allumiere, Campagnano di Roma e S.Oreste - affidato dall'Azienda Sanitaria RM/F all'Università - Dipartimento di Fisica - resp. Scientifico: Dott. Giuseppe Pucacco
Corrispettivo L. 57.500.000 + la corrispondente percentuale IVA.
24) Atto aggiuntivo al contratto di consulenza per: "Studio di impatto preventivo sulle preesistenze archeologiche e/o monumentali relativo al comprensorio E1 sito tra la Via Anagnina e la Via Tuscolana" affidato dal Consorzio Tor Santi Quattro all'Università - Centro Interdipartimentale per lo Studio delle trasformazioni del Territorio: Beni Culturali, Ambientali e Scienze Informatiche- resp. scientifico: Prof.ssa Andreina Ricci
Corrispettivo L. 9.500.000.000 + la corrispondente percentuale IVA
25) Modifica del piano di riparto relativa al contratto c/terzi tra l'Università - Dipartimento Studi Sull'Impresa e l'A.C.I. sottoscrtitto in data 24.9.1996 integrato e modificato con addendum sottoscritto in data 10 .9.1997. Il Consiglio di Dipartimento nella seduta del 24.2.1999 ha proposto di rettificare il precedente piano finanziario, al fine di aumentare la voce relativa alle spese per la ricerca diminuendo contestualmente la voce relativa al compenso del personale.
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

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