II DIVISIONE - RIPARTIZIONE I

3.2) POSTI AGGIUNTIVI SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE - FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA - CONVENZIONI PER FINANZIAMENTO BORSE DI STUDIO E ACCETTAZIONE RATEIZZAZIONE FINANZIAMENTO PER SCUOLA DI SPECIA-LIZZAZIONE IN CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA. A.A. 1998/99.

Si ricorda al Consiglio, che nella seduta del 6.10.98, il Senato aveva fissato al 15.11.98 il termine per la presentazione delle proposte di finanziamento da parte degli enti pubblici e privati per l’erogazione delle borse di studio per l’attivazione dei posti aggiuntivi presso le Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia e che in data 20.10.98 è stato emanato il relativo bando (D.R. 2370 del 20.10.98).
Si rende noto altresì che il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, con nota del 25.3.98, aveva comunicato che il rilascio del nulla osta per l’assegnazione di borse di studio per l’anno accademico 1997/98 finanziate con risorse comunque acquisite nel bilancio universitario veniva concesso "a condizione che tali risorse fossero destinate alle singole specializzazioni prima della pubblicazione della graduatoria di merito del concorso di ammissione e purché le medesime sommate a quelle ministeriali fossero contenute nel limite del numero dei posti indicati nello Statuto".
Si fa presente che a tutt’oggi il Decreto Ministeriale di cui all’art. 2 co. 2 del D.lgs 257/91, che determina il numero dei posti per ciascuna Scuola di Specializzazione per l’anno accademico 1998/99, non è stato ancora pubblicato e pertanto, in accordo con le indicazioni fornite dallo stesso Ministero per le vie brevi, per l’attivazione dei posti aggiuntivi nei limiti statutari, l’Università si atterrà al numero di borse ministeriali stabilito nell’anno accademico 1997/98 secondo il prospetto riepilogativo allegato alla citata nota.
Al fine di procedere in tempi brevi alla stipula dei relativi atti convenzionali, si sottopongono all’esame del Consiglio le seguenti proposte di finanziamento di borse di studio pervenute all’Ateneo da parte di Società o Enti finanziatori privati sulle quali il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia ed il Senato Accademico rispettivamente nelle sedute del 20.11.98 e del 10.12.98 hanno già espresso parere favorevole:

Società S.D.I. SERVIZI DI INFORMATICA s.r.l.
Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione - n.1 borsa di studio

Ditta Individuale CENTRO RADIOLOGICO LUCANO
Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica - n.1 borsa di studio

Società MEDESTEA INTERNAZIONALE s.r.l.
Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva - n.1 borsa di studio

Società C.D.A. DIAGNOSTICA PER IMMAGINI s.r.l.
Ex Scuola di Specializzazione in Radiologia - n.1 borsa di studio.

Si comunica, inoltre, che la Società MEDESTEA INTERNAZIONALE s.r.l., con nota dell’11.11.98, ha richiesto di corrispondere il finanziamento della borsa di studio per il posto aggiuntivo presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva in rate annuali.
Si ricorda che l’ammontare complessivo della borsa di studio è pari a £112.337.500 corrispondenti alla intera durata del corso di specializzazione (5 anni) e che, pertanto, la Società MEDESTEA INTERNAZIONALE s.r.l., previa presentazione di garanzia fideiussoria, verserà, all’atto della sottoscrizione della convenzione, la somma di £ 22.467.500 corrispondente alla prima rata della borsa, le rimanenti £ 89.870.000 verranno corrisposte in rate annuali anticipate di £ 22.467.500, secondo le modalità e nei termini indicati dall’Università all’inizio di ciascun anno accademico.
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………

IL CONSIGLIO

- vista la delibera del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia del 20.11.98;
- visto il parere favorevole espresso dal Senato Accademico nella seduta del 10.12.98;
- vista la nota dell’11.11.98 della Società MEDESTEA INTERNAZIONALE s.r.l.;
- udita la relazione del Presidente;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di accettare il finanziamento delle borse di studio da parte dei sottoelencati Enti per l’attivazione dei posti aggiuntivi per le Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia finanziati con risorse comunque acquisite nei bilanci universitari, per l’A.A. 1998/99, purchè le medesime sommate a quelle ministeriali siano contenute nel limite dei posti statutari:
Società S.D.I. SERVIZI DI INFORMATICA s.r.l.
Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione - n.1 borsa di studio
Ditta Individuale CENTRO RADIOLOGICO LUCANO
Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica - n.1 borsa di studio
Società MEDESTEA INTERNAZIONALE s.r.l.
Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva - n.1 borsa di studio
Società C.D.A. DIAGNOSTICA PER IMMAGINI s.r.l.
Ex Scuola di Specializzazione in Radiologia - n.1 borsa di studio

- di approvare lo schema di convenzione da stipularsi con gli Enti erogatori delle borse di studio, preliminarmente alla pubblicazione del Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica relativo all’assegnazione di borse di studio a medici per la formazione specialistica per l’a.a. 1998/99;
- di accettare la richiesta della Società MEDESTEA INTERNAZIONALE s.r.l. di corrispondere il finanziamento della borsa di studio per il posto aggiuntivo presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva in rate annuali dietro presentazione di garanzia fideiussoria;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo