DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE I

5.3) ACQUISIZIONE FONDO CORRADO MALTESE PER LA BIBLIOTECA DELL’AREA LETTERARIA STORICA FILOSOFICA

Il Presidente sottopone al Consiglio la richiesta formulta dal Comitato Scientifico della Biblioteca dell’Area Letteraria Storica Filosofica nella seduta del 12.10.98 relativamente all’acquisizione del fondo Corrado Maltese.
Dalla relazione redatta dal Prof. Francesco Negri Arnoldi, incaricato dalla prof.ssa Chiara Frugoni, Presidente del Comitato Scientifico, di fornire una valutazione scientifica e di esprimere un parere di congruità economica in merito all’acquisizione del predetto fondo, emerge che " si tratta di una ricca ed aggiornata biblioteca specializzata nel settore della storia dell’arte antica, medioevale e moderna, con una larga sezione dedicata alle tecniche artistiche, al restauro e alle scienze connesse...".
Preso atto dell’offerta di vendita (L. 350.000.000) e della consistenza del fondo (circa 8000 volumi) a parere del Prof. Negri Arnoldi " la richiesta sembra congrua, considerando che il prezzo del libro d’arte, oscilla in media oggi tra le 80 e le 300 mila lire, con punte di quattro, cinquecento mila, fino ad un milione e passa".
Riguardo alla opportunità da parte della Facoltà di Lettere di acquisire il fondo im questione, il prof. Negri Arnoldi rileva sia la carenza assoluta del settore storico artistico della Biblioteca d’Area e quindi l’urgenza di dotare il Dipartimento di questa indispensabile strumentazione che l’eccezionalità di reperire sul mercato simili fondi organici.
Esaurita l’espososizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

 - udita la relazione del Presidente;
- vista la deliberazione assunta in data 12.10.98 dal Comitato Scientifico del Centro di Servizio per la Gestione della Biblioteca dell’Area Storica Filosofica;
- preso atto della relazione redatta dal Prof. Francesco Negri Arnoldi in merito all’opportunità per l’Ateneo di pervenire all’acquisiszione del fondo Corrado Maltese;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

 DELIBERA

di esprimere parere favorevole all’acquisizione del Fondo Corrado Maltese per l’importo di L. 350.000.000 da destinare alla Biblioteca Letteraria Storica Filosofica.
Detta somma verrà impegnata nell’esercizio finanziario 1999, previa verifica della consistenza dell’avanzo di amministrazione al 31.12.98.
 

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE. 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo