IV DIVISIONE - RIPARTIZIONE II

5.6) IMPIANTI TECNOLOGICI DEL FABBRICATO ENASARCO - GESTIONE E MANUTENZIONE. - AGGIUDICAZIONE - PROROGA SERVIZIO DI PULIZIE.

Si ricorda che il Consiglio, nella seduta del 24.7.1998, deliberò di esperire un’asta pubblica a carattere nazionale per l'importo annuale a base di gara di £.420.000.000 + IVA 20%, avente ad oggetto l'affidamento dei servizi gestionali e manutentivi delle strutture e degli impianti tecnologici del fabbricato Enasarco, sede provvisoria della Facoltà di Lettere e Filosofia, approvando i documenti di gara.
Il pubblico incanto è stato indetto ai sensi dell'art.21 della Legge 109/1994 così come modificato dal D.L. 101/1995 e convertito dalla Legge 216/1995, con il criterio del massimo ribasso sull'importo complessivo risultante dalla somma di quello delle opere a corpo e di quello presuntivo dei materiali a misura, con esclusione automatica delle offerte anomale, valutate ai sensi del Decreto del Ministro per i Lavori Pubblici del 18.12.1997, pubblicato sulla G.U.R.I. - serie generale - n.1 del 2.1.1998.
Scaduto il 26.11.1998 il termine di presentazione delle offerte, con D.R. n.2737 del 30.11.1998 è stata nominata la Commissione di gara.
Hanno partecipato alla gara n. 30 ditte.
L’aggiudicazione è avvenuta il 9.12.1998 in favore del Consorzio Nazionale Servizi (CNS) per l'importo di £.301.980.000 + IVA 20%, (ribasso del 28.10%) relativamente alla durata dell’appalto prevista in 18 mesi.
Secondo le previsioni di bando, l’inizio del servizio non sarebbe avvenuto prima del mese di gennaio p.v. Per consentire, tuttavia, al Consorzio aggiudicatario di attivare l’organizzazione del servizio puntualmente, si rappresenta la necessità di far decorrere il servizio dall’1.2.1999 e prorogare quindi l’attuale servizio Italcoser per la durata di un mese.
La spesa prevista è di £.29.771.002 + I.V.A. 20%, pari a £.35.725.202 I.V.A. compresa.
Quanto sopra riguarda la gestione e le manutenzioni.
Per le pulizie, anch’esse al momento affidate all’Italcoser per £.22.228.108 + IVA mensili (l’appalto Italcoser includendo anche i servizi sopra citati, comporta la spesa di £.59.278.986 IVA compresa al mese), si fa presente che, nel medesimo periodo nel quale fu indetta la gara in questione, fu avviato un iter parallelo per l’affidamento del relativo servizio che non è giunto al termine. Con nota del 4.12.1998, il competente Ufficio ha manifestato la necessità di rinnovare l’attuale appalto Italcoser per almeno sei mesi. Occorre pertanto stanziare una somma di £.133.368.648 + IVA 20%.
Giova ricordare che mentre l’attuale appalto Italcoser (manutenzioni e pulizie) è rapportato al solo utilizzo universitario dello stabile, quello di recente aggiudicato riguarda l’intero fabbricato, salvi i rimborsi da parte dell’A.DI.S.U. e degli altri Enti o Consorzi che, svolgendo attività di interesse universitario, troveranno alloggio nello stesso stabile. Per le pulizie, comunque, già dal periodo transitorio sopra indicato, l’A.DI.S.U. provvederà per proprio conto e pertanto l’appalto universitario riguarderà solo gli spazi della Facoltà di Lettere, comunque più ampi di quelli attuali. Ne discende che le somme che nella presente seduta si andranno a stanziare sono provvisorie e comunque da integrare, in attesa da una parte della conclusione delle trattative con l’Enasarco e dall’altra delle decisioni dell’A.DI.S.U. sull’entità delle superfici che intenda utilizzare.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………

IL CONSIGLIO

- Ascoltata la relazione del Presidente;
- Considerata la delibera del 24.7.1998;
- Preso atto che la gara per le manutenzioni del fabbricato di Via Cavaglieri è stata aggiudicata;
- Ritenuta la necessità di affidare il servizio a far data dall’1.2.1999;
- Considerato che non è stato individuato il privato contraente che svolga il servizio di pulizia dopo il 31.12.1998;
- Considerato che l’appalto riguarda l’intero fabbricato Enasarco e che pertanto sono fatti salvi i rimborsi da parte dell’Adisu e di altri eventuali Enti o Consorzi che troveranno alloggio nello stesso stabile;
- Valutato che la somma da stanziare per il servizio di pulizie è provvisoria e comunque da integrare in attesa sia della conclusione delle trattative con l’Enasarco sia delle decisioni dell’ADISU sull’entità delle superfici da utilizzare;
con voto unanime espresso nelle forme di legge.

DELIBERA

- di affidare al Consorzio Nazionale Servizi (CNS) il servizio di gestione e manutenzione del fabbricato ENASARCO per l'importo di £.301.980.000 + IVA 20% pari a £.362.376.000 IVA compresa per la durata di 18 mesi a decorrere dall’1.2.1999 dando mandato al Rettore per la stipula del contratto.
Detto importo graverà sulle somme già stanziate dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 24.7.98. Sono fatti salvi i rimborsi da parte dell’Adisu e di altri eventuali Enti o Consorzi che troveranno alloggio nello stesso stabile.
La Ragioneria, in particolare, farà gravare la somma di £.248.055.000 + I.V.A. 20% pari a £.297.666.000 I.V.A. compresa sul Tit.I, Ctg.3, Cap.7 (Manutenzione ordinaria degli impianti e dei locali) per £.151.589.167 + I.V.A. 20% pari a £.181.907.000 dell’esercizio finanziario 1999 e per £.96.465.834 + I.V.A. 20% pari a £.115.759.000 I.V.A. compresa del bilancio dell’esercizio finanziario 2000.
Farà gravare, inoltre, la spesa di £.53.925.000 + I.V.A. 10% sul Tit.II, Ctg.10, Cap.3 (Manutenzione straordinaria immobili) per £.32.954.167 + I.V.A. 10%, pari a £.36.249.583 I.V.A. inclusa sul bilancio dell’esercizio finanziario 1999 e per £.20.970.833 + I.V.A. 10%, pari a £.23.067.917 I.V.A. compresa sul bilancio dell’esercizio finanziario 2000.
- di rinnovare l’attuale appalto con l’Italcoser per la gestione e manutenzione impianti dall’1.1.1999 al 31.1.1999 per l’importo di £.29.771.000 + IVA 20% pari a £.35.725.200 che graverà sul tit.I, ctg.3. cap.7 (manutenzione ordinaria degli impianti e dei locali) dell’esercizio finanziario 1999;
- di rinnovare l’attuale appalto con l’Italcoser limitatamente al servizio di pulizie per mesi sei;
- di stanziare £.160.042.380 I.V.A. 20% inclusa per il rinnovo del servizio di pulizie all’Italcoser per il primo semestre 1999.
Detto importo graverà sul Tit.I, Categ.3, Cap.11 (spese di pulizia locali) del bilancio dell’esercizio finanziario 1999.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo