IV DIVISIONE - RIPARTIZIONE II
5.6) IMPIANTI TECNOLOGICI DEL FABBRICATO ENASARCO - GESTIONE E MANUTENZIONE. - AGGIUDICAZIONE - PROROGA SERVIZIO DI PULIZIE.
Si ricorda che il Consiglio, nella seduta del 24.7.1998, deliberò di
esperire unasta pubblica a carattere nazionale per l'importo annuale a base di gara
di £.420.000.000 + IVA 20%, avente ad oggetto l'affidamento dei servizi gestionali e
manutentivi delle strutture e degli impianti tecnologici del fabbricato Enasarco, sede
provvisoria della Facoltà di Lettere e Filosofia, approvando i documenti di gara.
Il pubblico incanto è stato indetto ai sensi dell'art.21 della Legge
109/1994 così come modificato dal D.L. 101/1995 e convertito dalla Legge 216/1995, con il
criterio del massimo ribasso sull'importo complessivo risultante dalla somma di quello
delle opere a corpo e di quello presuntivo dei materiali a misura, con esclusione
automatica delle offerte anomale, valutate ai sensi del Decreto del Ministro per i Lavori
Pubblici del 18.12.1997, pubblicato sulla G.U.R.I. - serie generale - n.1 del 2.1.1998.
Scaduto il 26.11.1998 il termine di presentazione delle offerte, con D.R. n.2737 del
30.11.1998 è stata nominata la Commissione di gara.
Hanno partecipato alla gara n. 30 ditte.
Laggiudicazione è avvenuta il 9.12.1998 in favore del Consorzio Nazionale Servizi
(CNS) per l'importo di £.301.980.000 + IVA 20%, (ribasso del 28.10%) relativamente alla
durata dellappalto prevista in 18 mesi.
Secondo le previsioni di bando, linizio del servizio non sarebbe avvenuto prima del
mese di gennaio p.v. Per consentire, tuttavia, al Consorzio aggiudicatario di attivare
lorganizzazione del servizio puntualmente, si rappresenta la necessità di far
decorrere il servizio dall1.2.1999 e prorogare quindi lattuale servizio
Italcoser per la durata di un mese.
La spesa prevista è di £.29.771.002 + I.V.A. 20%, pari a £.35.725.202 I.V.A. compresa.
Quanto sopra riguarda la gestione e le manutenzioni.
Per le pulizie, anchesse al momento affidate allItalcoser per £.22.228.108 +
IVA mensili (lappalto Italcoser includendo anche i servizi sopra citati, comporta la
spesa di £.59.278.986 IVA compresa al mese), si fa presente che, nel medesimo periodo nel
quale fu indetta la gara in questione, fu avviato un iter parallelo per laffidamento
del relativo servizio che non è giunto al termine. Con nota del 4.12.1998, il competente
Ufficio ha manifestato la necessità di rinnovare lattuale appalto Italcoser per
almeno sei mesi. Occorre pertanto stanziare una somma di £.133.368.648 + IVA 20%.
Giova ricordare che mentre lattuale appalto Italcoser (manutenzioni e pulizie) è
rapportato al solo utilizzo universitario dello stabile, quello di recente aggiudicato
riguarda lintero fabbricato, salvi i rimborsi da parte dellA.DI.S.U. e degli
altri Enti o Consorzi che, svolgendo attività di interesse universitario, troveranno
alloggio nello stesso stabile. Per le pulizie, comunque, già dal periodo transitorio
sopra indicato, lA.DI.S.U. provvederà per proprio conto e pertanto lappalto
universitario riguarderà solo gli spazi della Facoltà di Lettere, comunque più ampi di
quelli attuali. Ne discende che le somme che nella presente seduta si andranno a stanziare
sono provvisorie e comunque da integrare, in attesa da una parte della conclusione delle
trattative con lEnasarco e dallaltra delle decisioni dellA.DI.S.U.
sullentità delle superfici che intenda utilizzare.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.
OMISSIS
IL CONSIGLIO
- Ascoltata la relazione del Presidente;
- Considerata la delibera del 24.7.1998;
- Preso atto che la gara per le manutenzioni del fabbricato di Via Cavaglieri è stata
aggiudicata;
- Ritenuta la necessità di affidare il servizio a far data dall1.2.1999;
- Considerato che non è stato individuato il privato contraente che svolga il servizio di
pulizia dopo il 31.12.1998;
- Considerato che lappalto riguarda lintero fabbricato Enasarco e che pertanto
sono fatti salvi i rimborsi da parte dellAdisu e di altri eventuali Enti o Consorzi
che troveranno alloggio nello stesso stabile;
- Valutato che la somma da stanziare per il servizio di pulizie è provvisoria e comunque
da integrare in attesa sia della conclusione delle trattative con lEnasarco sia
delle decisioni dellADISU sullentità delle superfici da utilizzare;
con voto unanime espresso nelle forme di legge.
DELIBERA
- di affidare al Consorzio Nazionale Servizi (CNS) il
servizio di gestione e manutenzione del fabbricato ENASARCO per l'importo di
£.301.980.000 + IVA 20% pari a £.362.376.000 IVA compresa per la durata di 18 mesi a
decorrere dall1.2.1999 dando mandato al Rettore per la stipula del contratto.
Detto importo graverà sulle somme già stanziate dal Consiglio di Amministrazione nella
seduta del 24.7.98. Sono fatti salvi i rimborsi da parte dellAdisu e di altri
eventuali Enti o Consorzi che troveranno alloggio nello stesso stabile.
La Ragioneria, in particolare, farà gravare la somma di £.248.055.000 + I.V.A. 20% pari
a £.297.666.000 I.V.A. compresa sul Tit.I, Ctg.3, Cap.7 (Manutenzione ordinaria degli
impianti e dei locali) per £.151.589.167 + I.V.A. 20% pari a £.181.907.000
dellesercizio finanziario 1999 e per £.96.465.834 + I.V.A. 20% pari a
£.115.759.000 I.V.A. compresa del bilancio dellesercizio finanziario 2000.
Farà gravare, inoltre, la spesa di £.53.925.000 + I.V.A. 10% sul Tit.II, Ctg.10, Cap.3
(Manutenzione straordinaria immobili) per £.32.954.167 + I.V.A. 10%, pari a £.36.249.583
I.V.A. inclusa sul bilancio dellesercizio finanziario 1999 e per £.20.970.833 +
I.V.A. 10%, pari a £.23.067.917 I.V.A. compresa sul bilancio dellesercizio
finanziario 2000.
- di rinnovare lattuale appalto con lItalcoser per la gestione e manutenzione
impianti dall1.1.1999 al 31.1.1999 per limporto di £.29.771.000 + IVA 20%
pari a £.35.725.200 che graverà sul tit.I, ctg.3. cap.7 (manutenzione ordinaria degli
impianti e dei locali) dellesercizio finanziario 1999;
- di rinnovare lattuale appalto con lItalcoser limitatamente al servizio di
pulizie per mesi sei;
- di stanziare £.160.042.380 I.V.A. 20% inclusa per il rinnovo del servizio di pulizie
allItalcoser per il primo semestre 1999.
Detto importo graverà sul Tit.I, Categ.3, Cap.11 (spese di pulizia locali) del bilancio
dellesercizio finanziario 1999.
LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO |
IL RETTORE |
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