DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

8.1) RESIDENZE UNIVERSITARIE - PROGETTO PRELIMINARE - PROCEDURA REALIZZATIVA MEDIANTE FINANZA DI PROGETTO.

Con nota n.887 del 13.5.1997 il M.U.R.S.T. si è dichiarato disponibile ad introdurre nella prassi operativa un metodo di realizzazione delle opere edilizie già sperimentato all’estero, ossia la finanza di progetto o project financing, e ciò per un numero limitato di casi che avessero presentato le condizioni più vicine alla tipologia "pura".
Qui si premettono le caratteristiche salienti economiche e giuridiche della nuova figura contrattuale.
La finanza di progetto mira alla realizzazione ed alla successiva gestione di un’opera mediante l’esercizio di un’attività d’impresa sé stante, perfino facente capo ad un soggetto autonomo, se ciò fosse in ipotesi d’intendimento del committente. Trattasi di impresa in quanto i costi sopportati si configurano come investimenti volti al conseguimento dei profitti che la gestione del bene costruito sarà in grado di produrre. Si coglie dunque il dato caratterizzante della figura in esame: non ogni opera potrebbe realizzarsi con la finanza di progetto bensì solo quella che è in grado di produrre reddito e, pertanto, di autofinanziarsi in tutto o in parte.
Ritenendosi necessario, nel caso di specie, edificare residenze idonee ad ospitare varie componenti della popolazione universitaria, ed utile avvalersi del metodo sopra citato, l’Ateneo ha chiesto alla Concessionaria la redazione di un piano di fattibilità da sottoporre al vaglio del M.U.R.S.T. che, con nota del 23.6.1998, si è espresso positivamente ed ha offerto la propria disponibilità per un contributo di 9 miliardi, da fare oggetto di apposito accordo di programma.
Successivamente, la Concessionaria con nota del 20.11.98 ha presentato un progetto preliminare sviluppato sulla base della documentazione consegnata al M.U.R.S.T. Più esattamente trattasi di un primo nucleo di residenze universitarie, per un totale di 984 posti letto, nell’ambito del comprensorio di Tor Vergata (foglio catastale n.1038 del Comune di Roma) da realizzare entro i tempi giubilari. Sono previsti alloggi di tipo "A" (due posti letto), articolati in sei corpi di fabbrica uguali, disposti radialmente intorno ad un nucleo centrale destinato ad ingresso ed hall, ed alloggi di tipo "B" (quattro posti letto), per una volumetria totale pari a 75.123 mc, come da relazione allegata.
Tale progetto preliminare, di grande importanza per lo sviluppo e completamento delle infrastrutture dell’ateneo e comunque utile in previsione delle manifestazioni giubilari, adesso si sottopone all’approvazione del Consiglio, anche al fine del successivo rilascio del parere di conformità urbanistica ai sensi dell’art. 81 del D.P.R. 616/77, come modificato dalla legge 127/97.
Giova informare che una volta ottenuto il parere di conformità urbanista ex art.81 D.P.R. 616/77 potrà prevedersi una prima fase realizzativa contenuta in 600 posti letto.
Ciò premesso, il Consiglio è invitato a deliberare in merito
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS………..

 IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- vista la disponibilità del M.U.R.S.T a partecipare con propri finanziamenti a forme di finanza di progetto mirate all’incentivazione dell’edilizia universitaria anche per le tipologie residenziali;
- ravvisata l’opportunità di procedere avvalendosi del predetto strumento anche tenuto conto della disponibilità espressa dal M.U.R.S.T. con nota del 23.6.98 ad un finanziamento di £. 9.000.000.000;
- visto il progetto preliminare presentato dalla Concessionaria con nota del 20.11.98 e la relazione allegata;
- con l'astensione dei Consiglieri C. Lisi e A.M. Surdo;

DELIBERA

- di approvare la realizzazione di residenze universitarie avvalendosi dello strumento della finanza di progetto preliminare predisposto dalla Concessionaria (984 posti letto) ai fini dell’invio al Ministero dei Lavori Pubblici ai sensi dell’art. 81 D.P.R. 616/77 per il rilascio del parere di conformità urbanistica.

 LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo