DIVISIONE II - RICERCA SCIENTIFICA

20.6) PROGRAMMA DI RICERCA APPLICATA LEGGE 95/95 - ACCORDO DI COLLABORAZIONE ENEA / UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA" - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, SISTEMI E PRODUZIONE E RELATIVI CONTRATTI ATTUATIVI.

L’ENEA - Ente per le Nuove Tecnologie l’Energia e l’Ambiente è stato individuato dal MURST quale Ente istituzionalmente competente nel settore "Calcolo Parallelo con Applicazioni alla Robotica" a cui affidare la responsabilità di definire specifici programmi di ricerca volti a favorire la ripresa delle attività imprenditoriali e la competitività tecnologica delle imprese in settori di rilevante interesse per lo sviluppo del sistema nazionale della ricerca.
L’ENEA ha presentato il Programma di Ricerca Applicata relativo al settore "Calcolo Parallelo con Applicazioni alla Robotica" che è stato approvato con decreto MURST del 14.10.1997 registrato alla Corte dei Conti il 27.11.1997, ai sensi del D.L. n. 26/95 convertito nella legge n. 95/95 e del Decreto MURST n. 370/96.
Poiché per l’esecuzione del suddetto programma l’ENEA, che assume nei riguardi del MURST la responsabilità della realizzazione e del coordinamento, può avvalersi della collaborazione di enti, istituzioni pubbliche e private nonché imprese, ha affidato una quota di attività all’Università, in particolare al Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione.
L’accordo di collaborazione con l’ENEA, di durata triennale, ha per oggetto il tema: "Sistemi di calcolo ad elevato parallelismo per l’elaborazione in tempo reale di dati multisensoriali per sistemi robotici autonomi adibiti a mansioni di sorveglianza".
Nell’ambito di tale accordo è previsto l’affidamento al Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione di specifiche linee di ricerca mediante appositi contratti il cui schema si allega alla presente delibera.
La prima linea di ricerca affidata all’Università ha per titolo: "Elaborazione, informazione e fusione sensoriale, riconoscimento di eventi e controllo dinamico, pianificazione compiti del robot e parallelizzazione su piattaforma massivamente parallela sviluppata da AESN".
L’ENEA verserà all’Università l’importo di L. 96.500.000 per le spese di investimento e di funzionamento. Tale somma costituisce la quota parte del contributo erogato dal MURST a favore dei partecipanti al Programma di Ricerca Applicata - anno 1995. L’Ateneo cofinanzierà il progetto mettendo a disposizione il proprio personale e le strutture necessarie per un valore complessivo pari a L. 80.000.000.
Il contributo sarà così corrisposto:
1° anno: L. 48.000.000;
2° anno: L. 32.000.000;
3° anno: L. 16.500.000.

Il Consiglio del Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione, nella seduta del 26.11.1998, ha espresso parere favorevole alla stipula della suddetta convenzione con l’ENEA e del contratto attuativo per lo svolgimento della prima linea di ricerca.
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- vista la delibera del Consiglio del Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione del 26.11.1998;
- visto l’accordo di programma ENEA - MURST legge 95/95 - annualità 1995;
- vista la convenzione tra ENEA e Università relativa all’accordo di programma ENEA-MURST ai sensi della legge 95/95 - annualità 1995;
- visto lo schema di contratto di ricerca;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di autorizzare la stipula della convenzione tra l’ENEA - Ente per le Nuove Tecnologie l’Energia e l’Ambiente e l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione, relativa all’accordo di programma ENEA-MURST ai sensi della legge 95/95 - annualità 1995, avente per oggetto il tema: "Sistemi di calcolo ad elevato parallelismo per l’elaborazione in tempo reale di dati multisensoriali per sistemi robotici autonomi adibiti a mansioni di sorveglianza", che è parte del Programma di Ricerca Applicata relativo al settore "Calcolo Parallelo con Applicazioni alla Robotica";
- di autorizzare la stipula del contratto relativo alla prima linea di ricerca affidata all’Università - Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione avente per titolo: "Elaborazione, informazione e fusione sensoriale, riconoscimento di eventi e controllo dinamico, pianificazione compiti del robot e parallelizzazione su piattaforma massivamente parallela sviluppata da AESN";
- di autorizzare il Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione ad incassare il finanziamento di L. 96.500.000 da parte dell’ENEA, come previsto dall’art. 84 del regolamento per l’amministrazione e la contabilità generale dell’Ateneo, così come modificato con D.R. dell’1.6.1998 e così ripartito:
1° anno: L. 48.000.000;
2° anno: L. 32.000.000;
3° anno: L. 16.500.000;
- di conferire al Presidente tutti i potei per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO - RETTORE

Prof. G. P. G. Milano

 

torna all'o.d.g. vai al successivo