Scarica la versione word del file - Word

DIVISIONE II - RIPARTIZIONE II

- di autorizzare la stipula della convenzione tra l'Università, l'Amministrazione Provinciale di Roma, l'Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' e il Comitato di Parlamentari per l'Innovazione Tecnologica e lo Sviluppo Sostenibile - onlus (COPIT) al fine di creare nell'area metropolitana di Roma un Centro di Alta Formazione in Scienze Spaziali e Tecnologiche (C.S.S.).
Le Università si dichiarano disponibili a:
- svolgere le attività di supporto e di organizzazione inerente lo svolgimento dei master e dei corsi programmati nel quadro del piano generale definito dal Centro;
- concorrere alla definizione di specifiche convenzioni per associare alle suddette attività sia gli Enti e le Agenzie di interesse spaziale sia le Industrie del settore ad alta tecnologia;
- curare l'aggiornamento delle risorse umane specializzate, nell'intento di realizzare un sistema produttivistico basato sulla conoscenza in grado di valorizzare le potenzialità locali;
- partecipare alle iniziative di approfondimento scientifico e culturale promosse dal Centro.
Il Copit si impegna a svolgere attività di coordinamento e di sostegno delle attività del Centro sia per quanto riguarda le relazioni tra la comunità scientifica ed universitaria ed il Governo che per quanto riguarda il reperimento delle risorse finanziarie, la divulgazione scientifica e l'informazione parlamentare e la promozione di stages e collaborazioni a favore di studenti e diplomati presso Aziende e uffici parlamentari. La Provincia si impegna a gestire e coordinare il centro, contribuendo al reperimento di risorse e di partners industriali nonché all'individuazione di sedi per la didattica e la ricerca. Allo scopo di provvedere al coordinamento delle attività e alla elaborazione dei programmi di lavoro del Centro, sarà costituito un Comitato Tecnico Scientifico. L'accordo avrà la durata di tre anni dalla data della sua sottoscrizione e potrà essere rinnovato previa delibera degli organi competenti.