DIVISIONE I - RIPARTIZIONE II
2.2) ISTITUZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO
IN "Gestione del Traffico Aereo"
..........OMISSIS..........
DELIBERA
Di approvare l'istituzione
ed attivazione per l'a.a. 2000/2001 del Corso di Perfezionamento
in "Gestione del Traffico Aereo " nel testo che segue
e che costituisce parte integrante della presente delibera
CORSO DI PERFEZIONAMENTO
IN
"Gestione del Traffico Aereo"
STATUTO
Art. 1 - Istituzione del corso
È istituito presso l'Università degli Studi di Roma
"Tor Vergata" il Corso di Perfezionamento in "Gestione
del Traffico Aereo", attivato presso la Facoltà di Ingegneria.
Art. 2 - Finalità del corso
Il Corso si propone di costruire o completare la formazione ad alto
livello di addetti al settore, sia dal lato della fornitura dei
servizi del traffico aereo (ATS) sia da quello della specificazione,
definizione, gestione di sistemi. Quindi i destinatari appartengono,
o sono destinati/interessati a:
1. azienda fornitrice dei servizi di traffico aereo ( ENAV),
2. società manifatturiere e di manutenzione di sistemi ed
apparati,
3. società fornitrici di prodotti/servizi integrativi ed
ausiliari.
E' pertanto destinato a soggetti dotati di Laurea in discipline
Tecnico Scientifiche o preparazione equivalente, o esperienza specifica
nel settore: imprenditori, professionisti, dirigenti e quadri di
aziende ed enti pubblici e privati che desiderino aggiornare la
propria preparazione su argomenti inerenti il Controllo - la Gestione
del Traffico Aereo, nei suoi aspetti sistemistico (Air Traffic Management)
e tecnologico/infrastrutturale (CNS), con le necessarie premesse
tecnico - operative.
Art. 3 - Sede del corso
Le lezioni ed i seminari nonché le attività di coordinamento
si terranno presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università
di Roma "Tor Vergata", via di Tor Vergata 110 Roma. Le
lezioni ed esercitazioni potranno anche essere svolte mediante tecnologie
di insegnamento a distanza. La sede amministrativa è presso
il Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione.
Art. 4 - Durata del corso
La durata minima del corso è di due anni per coloro che sono
in possesso di laurea (triennale) e di un anno per coloro che sono
in possesso di laurea specialistica. Le suddette potranno essere
estese per un massimo di ulteriori due anni di durata sulla base
del piano di studio individuale presentato all'inizio del corso
dallo studente. L'impegno è modulare e flessibile, basato
sul sistema dei crediti. I crediti possono essere accumulati, fino
al raggiungimento del totale necessario, entro quattro anni (nel
caso di partecipanti con laurea triennale) e di tre anni (nel caso
di partecipanti con laurea specialistica) dall'iscrizione al programma.
Ogni partecipante dovrà presentare il proprio piano di studi,
concordato col tutor assegnato, all'inizio dei corsi specificando
il percorso formativo che intende seguire e l'arco di tempo nel
quale intende conseguire il Master.
Art. 5 - Programma del corso
IMPEGNO
L'impegno sarà flessibile, in funzione dei requisiti formativi
e delle conoscenze pregresse del singolo partecipante.
La flessibilità riguarda sia i contenuti (moduli didattici
componibili, sistema dei crediti) sia l'impegno di tempo, pieno
(un anno) o definito (fino a tre anni) fino al raggiungimento dell'obiettivo
formativo. Tale flessibilità è pienamente compatibile
con una pianificazione dello sviluppo professionale e culturale
di quadri e dirigenti, senza pericoli di esclusioni e, per altro
verso, senza incompatibilità con l'impegno lavorativo.
CREDITI DIDATTICI
Per il conseguimento del Master la soglia minima è di 60
crediti per partecipanti con Laurea Specialistica e di 120 crediti
per partecipanti con Laurea conseguita in un corso triennale. I
crediti sono conseguibili con
(a) frequenza agli Insegnamenti e test in itinere e finale (5 crediti
per modulo didattico),
(b) Stages e relazione finale (10 crediti),
(c) sviluppo di un progetto sotto tutoraggio di un Docente del Master
(10 crediti).
MODULI DIDATTICI
Gli Insegnamenti sono divisi in un gruppo di base (A) e in un gruppo
applicativo (B). Il tipo e il numero di moduli didattici variano
a seconda del tipo e livello di preparazione dell'allievo. Sono
richiesti orientativamente 8 moduli - di norma del gruppo B - per
allievi con Laurea Specialistica e 20 moduli per allievi con laurea
triennale.
Gruppo A - ogni voce è un modulo di
5 crediti (50 ore di lezioni, esercitazioni e verifiche in aula)
1- Elementi di Fenomeni Aleatori : Probabilità
e Statistica
2- 2 -Elementi di Fenomeni Aleatori: Simulazione
3- Segnali
4- Sistemi: Modelli, Filtraggio
5- Elementi di Grafi e Reti di Flusso
6- Fondamenti di Ricerca Operativa
7- Metodi e Modelli di Supporto alle decisioni
8- Modelli di Sistemi di Servizio
9- Fondamenti di Sistemi Operativi
10- Fondamenti di Reti di Calcolatori
11- Fondamenti di Elettromagnetismo, Propagazione e Compatibilità
E.M.
12- Elementi di Sistemi Radar
13- Sistemi di Rilevamento e Riconoscimento con Fondamenti di Navigazione
14- Telematica e Reti
Gruppo B - ogni voce corrisponde in media
a 2 crediti ( 20 ore di lezioni, esercitazioni e verifiche in aula)
1- L'ICAO e le norme internazionali
2- Analisi e Gestione dei rischi
3- Organizzazione degli Spazi Aerei, Separazioni, Servizi del Traffico
Aereo (ATS)
4- Le Regole dell'Aria e le Procedure di volo VFR e IFR
5- Le funzioni ATC
6- I sistemi di Navigazione
7- I sistemi di Comunicazione
8- I sistemi di Sorveglianza
9- Pianificazione Dati di Volo
10- Controllo Tattico
11- L'Automazione operativa
12- La Meteorologia Aeronautica
13- Struttura di un moderno centro ATC
14- Coordinamento tra controllo civile e militare ; interazione
con la Difesa Aerea
15- Evoluzione del sistema di bordo (ACAS, navigazione satellitare)
16- Evoluzione della funzione di sorveglianza (ADS)
17- Evoluzione delle Comunicazioni
18- Gli Aeroporti e l'SMGCS
19- La Gestione dei Flussi di Aeromobili
20- La Pianificazione del Sistema di Trasporto Aereo
21- Il Free Flight e il controllo "Gate to Gate"
22- L'attuale contesto mondiale e la procedura di formazione degli
standard e delle raccomandazioni
23- L'attuale Contesto Europeo e l'Eurocontrol .
24- I Sistemi Logistici per il trasporto aereo
Art. 6 - Collaborazione con Imprese ed altri
Enti
Il corso si avvale della collaborazione e del supporto di Enti esterni,
primo dei quali l'E.N.A.V. (Ente Nazionale Assistenza al Volo).
Il supporto fornito potrà variare dal finanziamento diretto
alle iniziative del programma, alla concessione di borse di studio,
all'offerta di stages. Detti Enti potranno, con l'accordo del Consiglio
di Corso, farsi carico di parti di programma con contenuti sperimentali
o di "project work". In questi casi le attività
da svolgere saranno disciplinate da un apposito contratto ed il
corrispettivo per le prestazioni dei soggetti esterni, in termini
monetari o di iscrizioni gratuite per soggetti appartenenti allo
stesso Ente, sarà stabilito sulla base del numero di partecipanti
alle iniziative.
Art. 7 - Ammissione ed iscrizione al Corso
Possono essere ammessi al corso coloro che siano in possesso della
Laurea o Laurea specialistica in Ingegneria, Scienze Matematiche,
Fisiche e Naturali, Statistica, ovvero con preparazione equivalente
conseguita sul posto di lavoro, che superino i criteri di ammissione
consistenti in una valutazione dei titoli presentati nel curriculum
all'atto della preiscrizione. La laurea secondo il vecchio ordinamento
didattico è assimilata alla nuova laurea specialistica.
La preiscrizione dovrà essere perfezionata con il pagamento
della quota di iscrizione per il primo anno; una ulteriore quota
dovrà essere versata per ogni anno di frequenza successivo
al primo. Le quote potranno essere dilazionate in due rate (la prima
all'atto dell'iscrizione o del rinnovo annuale e la seconda entro
il primo febbraio successivo).
La quota di iscrizione è di Lire 6 Milioni; la quota annuale
per eventuali anni di frequenza successivi al primo è di
Lire 1 milione. Le quote potranno essere stabilite annualmente con
delibera del Consiglio di Corso e potranno anche essere diversificate
a seconda dell'indirizzo di studio. Il corso sarà limitato
in numero stabilito dal Consiglio del Corso ai migliori partecipanti
alla preselezione; nella prima attuazione, tale numero è
fissato in 50. In presenza di candidati particolarmente meritevoli
l'università si riserva di allargare il numero di partecipanti
e di esonerare i più meritevoli dal pagamento delle quote
di iscrizione.
Art. 8 - Obbligo di frequenza
La frequenza è, di massima, obbligatoria. Per quanto riguarda
gli insegnamenti erogati per via telematica verranno stabilite opportune
modalità di verifica.
Art. 9 - Organi del corso
Sono organi del Corso il Direttore ed il Consiglio del Corso. Quest'ultimo
è composto dai docenti del Corso. Compiti e modalità
di designazione di tali organi sono quelli stabiliti dai regolamenti
vigenti.
Art. 10 - Conseguimento del titolo di Master
Il conseguimento del Master in Gestione del Traffico Aereo è
vincolato al raggiungimento di un numero prefissato di crediti,
ovvero punteggi che testimoniano la frequenza dell'allievo ai corsi
impartiti e la sua partecipazione a stages e project-work. La soglia
minima di crediti necessaria per il conseguimento del Master è
pari a 60 crediti per i partecipanti con laurea specialistica e
120 crediti per i partecipanti con laurea triennale. I crediti potranno
essere ottenuti svolgendo le attività di seguito indicate:
· La frequenza di un corso di insegnamento con superamento
dei relativo test finale per la valutazione dell'apprendimento dà
diritto a 5 crediti;
· La partecipazione ad uno stage organizzato dal Corso dà
diritto a 10 crediti;
· Lo svolgimento di un project-work a fine anno (ottobre/dicembre)
sotto il tutoraggio di un docente del Corso dà diritto a
10 crediti.
I crediti possono essere accumulati, fino al raggiungimento del
totale necessario, entro il periodo stabilito dall'art.4. A coloro
che avranno raggiunto il predetto punteggio verrà rilasciato
dall'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
il titolo di Master in Gestione del Traffico Aereo.
Il Consiglio di Amministrazione ribadisce
che i proventi delle iscrizioni debbono essere iscritti nel bilancio
dell'Ateneo;
- raccomanda, altresì, che siano individuati a priori i segmenti
didattici autosufficienti e le attività didattiche enucleabili.
LETTO,
APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
IL
DIRETTORE AMMINISTRATIVO
|
IL
RETTORE
|
|