Barra divisoria

Puoi scaricare il file nel seguente formato:
- Pdf

LEGALE

1.1) COMUNICAZIONI. RIMBORSO IRPEG 1997, 1998 E 1999 CORRISPOSTO DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Il Presidente comunica al Consiglio che in data 17.3.2006, la Commissione Tributaria Regionale del Lazio, Sez. 3, ha emesso una decisione con la quale, in accoglimento del ricorso presentato dall’Ateneo avverso il negativo pronunciamento della Commissione Provinciale di Roma, è stato sancito il diritto dell’Università alla restituzione della somma di € 230.775,00, a titolo di rimborso degli importi versati per l’imposta IRPEG negli anni 1997/1998/1999.
La sentenza è passata in giudicato in data 3.9.2007.
Tale favorevole decisione conferma l’interpretazione circa l’esenzione dall’imposta IRPEG sostenuta dall’Ateneo in numerosi ricorsi presentati innanzi al Giudice Tributario secondo la quale il 1° comma dell’art. 88 del T.U.I.R., ai soli fini tributari, annovera le Università statali fra gli organi dello Stato. E’ stato, pertanto, confermato quanto evidenziato nei motivi di ricorso relativamente al fatto che le Università, oltre all’esenzione specifica prevista dall’art. 5 del D.P.R. n. 601/73 per i terreni e i fabbricati, godono altresì dell’esenzione inerente i proventi derivanti dallo svolgimento di attività di ricerca o altra attività che dia luogo a reddito, poichè tali proventi restano comunque destinati a finalità istituzionali e presentano i requisiti di cui alla disposizione di legge richiamata (art. 88 del T.U.I.R.), in quanto, in definitiva, vengono utilizzati per l’interesse pubblico cui è preposto l’Ateneo.
A seguito della notifica della sopracitata sentenza effettuata dall’Ufficio Legale dell’Ateneo, l’Agenzia delle Entrate di Roma 5 ha corrisposto la somma complessiva di € 358.026,85, comprensiva dell’importo dovuto a titolo di rimborso IRPEG per gli anni 1997, 1998 e 1999 e di quanto dovuto a titolo di interessi sulla sorte capitale.


LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali