COORDINAMENTO ATTIVITA’ DI RICERCA
SETTORE V – CONVENZIONI, CONTRATTI E FONDAZIONI

1.1) COMUNICAZIONE RELATIVA ALL’APERTURA DI UNA UNITÀ ORGANIZZATIVA DI SUPPORTO DELL’ISEM – ISTITUTO DI STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA DEL CNR PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”.

Si comunica al Consiglio che il Prof. Franco Salvatori, Ordinario di Geografia e Prorettore all’Organizzazione e gestione del territorio dell’università e delle relative pertinenze immobiliari nonché delle attività di realizzazione delle opere edili destinate al funzionamento dell’Ateneo, e il Dott. Luca Codignola Bo, Direttore dell’ISEM – Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR propongono che venga aperta presso il Dipartimento di Storia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università una Unità Organizzativa di Supporto dell’ISEM.
L’apertura di detta Unità consentirà di consolidare l’attività di collaborazione in campo umanistico, già avviata con un accordo stipulato in data 31.7.2009, consentendo di ampliare le iniziative comuni di carattere scientifico e culturale; le parti potranno proporre nuovi progetti di ricerca che, nell’osservanza delle rispettive linee istituzionali, potranno dedicare maggiore attenzione, all’interno del più ampio studio della formazione dell’identità culturale dei paesi europei del bacino del Mediterraneo, alla specifica realtà romana.
In una fase iniziale sono ritenuti di immediato interesse delle parti i seguenti temi di ricerca:
- Valenze culturali ed identitarie di un sistema territoriale: la campagna Romana;
- Diplomazia europea e Curia pontificia: fonti e studi;
- Insorgenze e clero italiano negli anni del giacobismo e del dominio napoleonico.
In virtù della costituzione dell’Unità Organizzativa di Supporto il personale dell’ISEM - CNR afferente alla direzione (a Cagliari) e alle diverse Unità Organizzative di Supporto già esistenti a Genova, Milano e Torino, verrà ospitato presso il Dipartimento di Storia, senza oneri a carico dell’Università e collaborerà con i ricercatori e i docenti d’Ateneo.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO