-pdf

COORDINAMENTO ATTIVITA’ DI RICERCA-SETTORE VI

1.1) COMUNICAZIONI - SCIOGLIMENTO CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO DI RICERCA NAZIONALE “METODOLOGIE ANALITICHE E CONTROLLO DI QUALITA’”– CIMACQ.

Il Presidente ricorda che il Consiglio di Amministrazione e il Senato, con delibere, rispettivamente del 23.10.1993 e 21.01.1997, avevano approvato l’adesione dell’Ateneo - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, al Consorzio Interuniversitario di Ricerca Nazionale “Metodologie Analitiche e Controllo di Qualità” - C.I.M.A.C.Q., costituito con atto sottoscritto in data 17.06.1998, al quale attualmente partecipano, oltre all’Università “Tor Vergata”, anche le Università di Bologna, Catania, Ferrara, Firenze, L’Aquila, “La Sapienza”, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Piemonte Orientale, Pisa, Torino, Udine e Ca’ Foscari di Venezia.
Il Consorzio, in questi anni, ha svolto proficuamente un’intensa attività nell’ambito chimico-analitico, favorendo la diffusione del concetto di qualità nell’analisi chimica, attraverso la formazione, rivolta ad operatori dei laboratori di analisi di Aziende, Enti di ricerca, di controllo ed Università, diffondendo i principi dei sistemi qualità e fornendo le basi per l’accreditamento di numerosi laboratori di prova secondo le norme ISO. Ha infine proposto e validato diversi nuovi metodi di analisi documentati da pubblicazioni scientifiche. Tutte le attività svolte hanno permesso il raggiungimento degli obiettivi che il Consorzio aveva originariamente fissato.
Il Presidente fa presente che, con nota in data 21/07/2010, il Direttore del C.I.M.A.C.Q. ha comunicato che il Consiglio Direttivo del Consorzio, nella seduta del 24/06/2010, ne ha deliberato lo scioglimento, “in considerazione delle mutate situazioni in diverse Sedi partecipanti e dei cambiamenti nel quadro normativo e della conseguente opportunità di individuare eventuali nuove forme associative che meglio consentano di realizzare attività di collaborazione scientifica, avendo il Consorzio, nell’attuale configurazione, esaurita la propria funzione.”
Il Presidente comunica che il Senato Accademico, nella seduta del 21/09/2010, ha preso atto dello scioglimento del Consorzio Interuniversitario di Ricerca Nazionale “Metodologie Analitiche e Controllo di Qualità” - C.I.M.A.C.Q.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO