Barra divisoria

Puoi scaricare il file nel seguente formato:
- Pdf

DIVISIONE IV

2.1) PARERE STRALCIO REGOLAMENTO ELETTORALE DI ATENEO

……….OMISSIS………..

ESPRIME

parere favorevole sulla seguente proposta di stralcio del Regolamento Elettorale di Ateneo:

1. Il Consiglio di Dipartimento è composto da:
a) i professori ed i ricercatori afferenti al Dipartimento;
b) il Segretario amministrativo senza diritto di voto;
c) una rappresentanza del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario assegnato al Dipartimento nella misura del 4%, arrotondato all’unità per eccesso o per difetto, del numero dei professori e dei ricercatori afferenti al Dipartimento. Il regolamento del Dipartimento può incrementare la rappresentanza del personale al fine di adeguarla alle specificità organizzative e funzionali del Dipartimento quali risultano anche dalle diverse aree funzionali;
d) una rappresentanza dei dottorandi di ricerca e degli studenti nella misura del 15%, arrotondato all’unità per eccesso o per difetto restando invariato il numero dei rappresentanti da eleggere, del numero dei membri del Consiglio, scelta tra gli studenti che non abbiano superato il primo anno fuori corso ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato di ricerca. Tale rappresentanza è eletta da tutti gli studenti in regola con l’iscrizione ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e di Dottorato di Ricerca al momento della votazione. Gli studenti devono far parte della rappresentanza almeno nella misura dell’80%, arrotondata all’unità per eccesso o per difetto restando invariato il numero dei rappresentanti da eleggere. Nel caso in cui i dottorandi non raggiungano la misura del 20% della rappresentanza, arrotondata all’unità per eccesso o per difetto, restando invariato il numero dei rappresentanti da eleggere, la differenza sarà assegnata agli studenti.

2. Qualora un Corso di Studio afferisca a più Dipartimenti, la rappresentanza studentesca risulterà in misura percentuale al numero dei professori e ricercatori (somma professori + ricercatori) caratterizzante il valore numerico degli stessi nei rispettivi Dipartimenti, ferme restando le quote di destinazione della rappresentanza dei dottorandi (massimo il 3%) e degli studenti (almeno il 12%) sopra indicate.

3.  Nel caso in cui un Corso di Studio afferisca a più Dipartimenti, risulteranno eletti coloro che conseguiranno il maggior numero di voti con possibilità di opzione tra i Dipartimenti di riferimento.

4. Qualora un Corso di studio non abbia più del 5% di professori e ricercatori che afferiscono a un Dipartimento, in quest’ultimo non verrà espressa una rappresentanza studentesca.

5. Qualora ad uno stesso Dipartimento afferiscano più Corsi di Studio la rappresentanza studentesca nel Consiglio di Dipartimento risulterà in misura proporzionale al numero degli studenti caratterizzante il valore numerico degli stessi nei rispettivi Corsi di Studio, ferma restando la quota di destinazione massima dell’80% sopra indicata.

6. Qualora ad uno stesso Dipartimento afferiscano più Corsi di Dottorato la rappresentanza dei dottorandi nel Consiglio di Dipartimento risulterà in misura proporzionale al numero dei dottorandi caratterizzante il valore numerico degli stessi nei rispettivi Corsi di Dottorato, ferma restando la quota di destinazione massima dell’20% sopra indicata.
Nel caso in cui non si pervenga alla rappresentanza dei dottorandi, la relativa quota percentuale verrà assegnata agli studenti.

7. L’elettorato attivo spetta ai dottorandi nei Dipartimenti di riferimento e agli studenti nel Corso di studio al quale sono iscritti.

 

IL DIRETTORE AMMISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g.  

 

TornaBarra divisoriaSali