DIVISIONE III – RIPARTIZIONE I

1.5) IMMOBILE “LA ROMANINA” – NUOVO CONTRATTO DI LOCAZIONE – PERIODO 26.04.2013/25.04.2019 - COMUNICAZIONE.

Il Presidente ricorda che il Consiglio d’Amministrazione nella seduta del 25 febbraio u.s. ha autorizzato, subordinatamente alla verifica della congruità da parte dell’Agenzia del Demanio, se ritenuta necessaria dalla Ragioneria Generale dello Stato in base all’applicazione della L. 135/2012, la stipula del nuovo contratto di locazione dell’immobile denominato “La Romanina” sito in Roma in Via Orazio Raimondo n. 18 – 00173 per il periodo 26.04.2013/25.04.2019 con la Ress Sviluppo S.r.l.
Con nota del 5 marzo u.s.,  l’Università, in vista dell’imminente scadenza (25 aprile 2013) del contratto di locazione dell’Edificio Romanina, sede istituzionale dell’Ateneo nonché della Facoltà di Giurisprudenza, ha chiesto all’Agenzia del Demanio, una congruità in merito al prezzo di locazione facendo presente che il nuovo contratto sarà rinegoziato, con l’introduzione di una clausola di recesso, a favore dell’Ateneo, azionabile allorché diverrà disponibile la nuova sede, il blocco dell’aggiornamento dell’indice ISTAT fino al 2014, ai sensi dell’art. 3 del D.L. n. 95/2012 (convertito in L. n. 135/2012), nonché la comunicazione che il canone annuo, pari ad Euro 2.107.500,00, verrà decurtato del 15%  come indicato dal M.E.F..
In data 21 marzo u.s., l’Ateneo ha inviato una nota alla Società Ress Sviluppo S.r.l., con la quale ha chiesto di valutare, qualora l’Università pervenga ad un esito positivo del procedimento amministrativo in itinere, la possibilità della stipula di un contratto rinegoziato, in particolare alla riduzione del 15% dell’attuale canone di locazione nonché dall’inserzione della clausola di recesso unilaterale espresso.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE GENERALE