CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
SEDUTA DEL 24 LUGLIO 2018

Il giorno 24 del mese di luglio dell’anno 2018, alle ore 15.00, nei locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Consiglio di Amministrazione, convocato in data 17 luglio 2018, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

 

1. COMUNICAZIONI

1.1)

Attività, Programmazione e Politiche d’Ateneo.

1.2)

Manutencoop Facility Management Spa – Gestione, conduzione e manutenzione degli immobili e dei relativi impianti tecnologici e manufatti e delle aree verdi di proprietà o in uso dell’Università “Tor Vergata” – Comunicazione.

1.3)

Panorama Films S.r.l. - Richiesta utilizzo cantiere Città dello Sport per realizzazione riprese cinematografiche - Comunicazione

1.4)

Comunicazioni in ordine alle problematiche della mobilità nel Campus a cura del delegato del Rettore alla mobilità, Prof. Umberto Crisalli.

1.5)

Derubricato sotto la voce "15. Varie eventuali".

2. CONSEGNA VERBALE DELLA SEDUTA 26 GIUGNO 2018

3. INDIRIZZI STRATEGICI DELL'ATENEO

3.1)

Linee di indirizzo strategico per la programmazione del budget annuale 2019 e triennale 2019-2021.

4. DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Istituzione e attivazione per l’A.A. 2018/2019 del Master universitario di I livello in “Disability and diversity management”.

4.2)

Istituzione e attivazione per l’A.A. 2018/2019 del Master interuniversitario di II livello in “Progettazione strutturale avanzata secondo gli eurocodici” (Europroject).


5. PATRIMONIO E APPALTI

5.1)

Concessionaria: stanziamento per i lavori di completamento del Complesso del Rettorato, Servizi generali di Ateneo e Facoltà di Giurisprudenza.

5.2)

Concessionaria – Complesso del Rettorato, Servizi generali d’Ateneo e Macroarea di Giurisprudenza. Perizia di variante.

5.3)

Servizi di gestione, conduzione e manutenzione degli immobili e dei relativi impianti tecnologici e manufatti e delle aree verdi, di proprietà o in uso dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”: Manutencoop Facility Management S.p.A. – Contabilità lavori straordinari: Sal 28 (gennaio- marzo 2018).

5.4)

Centro Sportivo Polivalente “Tor Vergata” – ICS – Istituto per il Credito Sportivo – Stipula mutuo.

5.5)

RTI Colaser Soc. Coop. P.A./Miorelli Service /Formula Servizi - Servizio pulizie complessi universitari – Certificato verifica di conformità.

5.6)

Servizio di tutorato e accompagnamento a favore degli studenti disabili o con handicap iscritti all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Aggiudicazione.

5.7)

Procedura aperta concessione servizio bar e piccola ristorazione presso la sede della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Aggiudicazione.

5.8)

Accordo Quadro Consip/Fastweb Spa “Manutenzione Centrali Telefoniche 7” – Fornitura, installazione centrale telefonica nuovo Rettorato – Nomina Commissione per la verifica di conformità.

5.9)

Servizio di manutenzione software in uso e servizio di assistenza sistemistica per le esigenze della Direzione Sistemi Operativi di Gestione - Autorizzazione esperimento RDO.

5.10)

Procedura di gara, mediante RDO sul MEPA, per l’acquisizione di un servizio di co-progettazione, ausilio organizzativo e di assistenza operativa alla realizzazione di progetti di alta formazione (Master) attivati nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

5.11)

Procedura di gara, mediante RDO sul MEPA, per la fornitura di servizi di archiviazione e conservazione della documentazione dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.


7. TERZA MISSIONE

7.1)

Domanda di brevetto italiano dal titolo “Uso di un peptide derivato dalla proteina umana NTIMP3 nella terapia della nefropatia diabetica”, n. 102017000150761 – Inventori Prof. M. Federici e altri – Autorizzazione stipula accordo per la gestione congiunta della domanda di brevetto.

7.2)

Domanda di brevetto MI2014A000327 del 4/03/2014 rilasciato dall’UIBM in data 30/08/2016 n. 1424043 dal titolo “Rilevazione di enterobatteri produttori di carbapenemasi in campioni biologici” – Inventori Dott. Marco Favaro e altri – Autorizzazione alla sottoscrizione di un contratto di licenza del brevetto in esclusiva tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Società Alifax Research & Development S.r.l.

7.3)

Agevolazione progetti di ricerca a valere sull’Avviso Pubblico “Aerospazio e sicurezza” (POR FESR 2014-2020).

7.4)

Agevolazione progetti di ricerca a valere sull’Avviso Pubblico “KETs – tecnologie abilitanti” (POR FESR 2014-2020).

7.5)

Agevolazione progetti di ricerca a valere sull’Avviso Pubblico “Bioedilizia e Smart Building” (POR FESR 2014-2020).

7.6)

Agevolazione progetti di ricerca a valere sull’Avviso Pubblico “LIFE 2020” ambito di intervento “Agroalimentare” (POR FESR 2014-2020).

7.7)

Dott. Pietro Gentile e altri – Richiesta autorizzazione per la partecipazione a una società spin off in attuazione del Regolamento per la partecipazione del personale ricercatore dipendente dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” a società di alta tecnologia (D.R. n. 203 del 25/01/02).

7.8)

Autorizzazione alla stipula della costituzione dell’Associazione temporanea di scopo per la realizzazione del progetto: “Centro di eccellenza “Distretto tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni e alle attività culturali” DTC Lazio”.

7.9)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Centro di gestione sistema bibliotecario di Ateneo e l’Università degli Studi di Roma Tre.

7.10)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Associazione “Roma Sinfonietta”.

7.11)

Autorizzazione stipula rinnovo protocollo d’intesa per il funzionamento della Scuola di specializzazione in Fisica medica.

7.12)

Autorizzazione stipula rinnovo protocollo d’intesa per il funzionamento del Corso di laurea in Logopedia.

7.13)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Università degli Studi Roma Tre.

7.14)

Autorizzazione alla stipula della convenzione operativa tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Istituti Fisioterapici Ospitalieri – IFO Istituto Nazionale Tumori IRCCS Regina Elena IRE.

7.15)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A., l’Unione Europea, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo e Economico Sostenibile, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, Enel Green Power S.p.A., l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Asse S.r.l.

7.16)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Measure 3D S.r.l.

7.17)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Hera S.r.l.

7.18)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN per il cofinanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a della legge 30 dicembre 2010, n. 240.

7.19)

Accordo di partenariato tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università degli Studi di Siena, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS, il Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Torino, il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, l’Università degli Studi di Trieste, la Seconda Università degli Studi di Napoli, l’Ospedale San Raffaele S.r.l. – IRCCS e il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università degli Studi di Pavia. 

7.20)

Autorizzazione al rinnovo della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’IRCCS – Fondazione “G.B. Bietti” per lo studio e la ricerca in Oftalmologia onlus sottoscritta in data 1° aprile 2016.

7.21)

Autorizzazione al rinnovo del protocollo di intesa tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Centro Radioelettrico Sperimentale Guglielmo Marconi sottoscritto in data 5.07.2013.

7.22)

Ratifica della stipula dell’accordo quadro di collaborazione e ricerca tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Polo Scientifico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

7.23)

Autorizzazione stipula accordo quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Federazione Italiana Danza Sportiva.

7.24)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Pftzer Srl per il finanziamento del rinnovo di un contratto da ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a, della legge 30 dicembre 2010, n. 240.

7.25)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e PPM Service S.A. per il finanziamento del rinnovo di un contratto da ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a, della legge 30 dicembre 2010, n. 240.

7.26)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN per il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a, della legge 30 dicembre 2010, n. 240.

7.27)

Autorizzazione alla stipula della convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Sapienza Università di Roma.

7.28)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Azienda Sanitaria Locale ROMA 2 – UOSD di Fisiopatologia della riproduzione e andrologia Ospedale “Sandro Pertini”.

 

8. RICERCA NAZIONALE E RICERCA INTERNAZIONALE

8.1)

Attribuzione fondi per mobilità e ricerca dei dottorandi.

8.2)

Erogazione contributi governativi per la mobilità e la ricerca per i borsisti di stati esteri.

8.3)

Autorizzazione alla stipula di Master Grant Agreement tra Silicon Valley Community Foundation e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

8.4)

Ratifica stipula di n. 1 Subward agreement tra King Adullah University of science and technology & University of Rome Tor Vergata – Department of Electronic engineering.

8.5)

Conferma partenariato progetto #Altafrequenza associazione Oasi – Bando Adolescenza 2016.

 

9. ATTIVITA’ INTERNAZIONALI

9.1)

Autorizzazione alla stipula di Agreement of cultural and scientific collaboration e Student exchange agreement tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Istituzioni asiatiche.

9.2)

Autorizzazione alla stipula di Student exchange agreement tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Istituzioni statunitensi.

9.3)

Autorizzazione alla stipula di Memorandum of understanding, Agreement of cultural and scientific collaboration e Addendum to the general agreement tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Istituzioni europee.

 

10. AFFARI DEL PERSONALE

10.1)

Reclutamento di un ricercatore a tempo determinato lettera a) ai sensi dell’art. 24, comma 3 della legge n. 240/2010 – Settore concorsuale 02/D1 – Settore scientifico disciplinare FIS/07.

10.2)

Reclutamento di un ricercatore a tempo determinato e definito lettera a) ai sensi dell’art. 24, comma 3 della legge n. 240/2010 – Settore concorsuale 08/A2 – Settore scientifico disciplinare ICAR/03.

10.3)

Chiamata di due ricercatori a tempo determinato e definito lettera a) ai sensi dell’art. 24, comma 3 della legge n. 240/2010 – Settore concorsuale 06/F1 – Settore scientifico disciplinare MED/28.

10.4)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato lettera b) ai sensi dell’art. 24 comma 3 della legge n. 240 del 2010- Settore concorsuale 11/A1 – Storia Medievale, settore scientifico-disciplinare M-STO/01.

10.5)

Chiamate all’esito di procedure valutative ai sensi dell’art. 24, comma 6, ed ai sensi dell’art. 18, comma 1, della legge n. 240 del 2010.

10.6)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della legge n. 240 del 2010 – Settore concorsuale 06/B1 – Medicina interna, Settore scientifico-disciplinare MED/09 – Medicina interna.

10.7)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della legge n. 240 del 2010 – Settore concorsuale 09/B1 – Tecnologie e sistemi di lavorazione, Settore scientifico-disciplinare ING-IND/16 Tecnologie e sistemi di lavorazione.

10.8)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della legge n. 240 del 2010 – Settore concorsuale 09/H1 – Sistemi di elaborazione delle informazioni, Settore scientifico-disciplinare ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni.

10.9)

Proroga contratto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della legge 240/2010. - Dott.ssa Denise Bellisario.

10.10)

Proroga contratto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della legge 240/2010. - Dott. Leandro Arosio.

 

11. AFFARI LEGALI

11.1)

Residence Luciani S.r.l. – Contratti Rep. n. 937/2013, Rep. nn. priv. 1- 4-7 del 2013 - Polizze fidejussorie Unipolsai Assicurazioni (già Liguria Assicurazioni). Ratifica Conferimento mandato ad avvocato del libero foro per il recupero del credito.

11.2)

Contratto rep. 913/2010 polizza fidejussoria punto ristoro bar Edificio La Romanina, recupero del credito nei confronti della  Società Unipolsai Assicurazioni.

 

12. NORME, REGOLAMENTI E STRUTTURE DIPARTIMENTALI

12.1)

Proposta di cessazione del “Centro Ricerche Editoria e Culture Digitali – CRECud”.

12.2)

Proposta di istituzione e attivazione del Centro di ricerca dipartimentale denominato “Centro di studi e di ricerca sul teatro antico – TeA”.

12.3)

Proposta di istituzione e di attivazione del Centro di ricerca interdipartimentale denominato “Centro Ricerche Scienze Umane Digitali – CRiSUD”.

12.4)

Proposta modifiche Regolamento del Dipartimento di Fisica.

 

13. COLLEGIO REVISORI DEI CONTI

13.1)

Ratifica decreto rettorale n. 1082 del 1° giugno 2018.

 

14. FONDAZIONE SEBASTIANO E RITA RAELI

14.1)

Fondazione Sebastiano e Rita Raeli per Tor Vergata - Collegio Revisori dei Conti.

14.2)

Riorganizzazione patrimonio da donazione e testamento Dott. Sebastiano Raeli.

 

15. VARIE EVENTUALI

15.1)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Risorse per Roma S.p.A.

15.2)

Convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” – Atto esecutivo tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico.”

15.3)

Food Service – S.r.l. – Affidamento diretto – Installazione di chioschi presso la Facoltà di Economia e la Macroarea di Ingegneria.

15.4)

Provvedimento disciplinare a carico di professore universitario.

15.5)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della legge n. 240 del 2010 – Settore concorsuale 02/A1 – Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali, Settore scientifico-disciplinare FIS/01 – Fisica sperimentale.

15.6)

Dipartimenti di eccellenza – Reclutamento di n. 2 ricercatori ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della legge 240/2010.

15.7)

Fornitura di apparati per l’infrastruttura di rete dei dati nel nuovo Rettorato – Cre.

15.8)

Determinazione del contributo onnicomprensivo per l’anno accademico 2018/2019 – Ratifica decreto rettorale.

15.9)

Autorizzazione alla stipula di Memorandum of understanding tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e University of Medicine, Tirana (Albania).

15.10)

Atto di indirizzo del Consiglio in merito alle assunzioni di personale docente e ricercatore su fondi derivanti da convenzioni con soggetti esterni all’Ateneo.

15.11)

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali – Fondi di funzionamento.

                                                                 

IL PRO-RETTORE VICARIO
F.to Claudio Franchini

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2018