CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

SEDUTA DEL 23 FEBBRAIO 2021

 

Il giorno 23 del mese di febbraio dell’anno 2021, alle ore 15.00, nei locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce, in modalità telematica – ai sensi del Regolamento temporaneo per lo svolgimento delle sedute degli Organi collegiali in modalità telematica, emanato in data 13 marzo 2020, con D.r. n. 546 /2020 – il Consiglio di Amministrazione, convocato in data 12 febbraio 2021, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. COMUNICAZIONI

1.1)

Attività, Programmazione e Politiche d’Ateneo.

1.2)

Regolamenti didattici dei Corsi di studio in Medicina e chirurgia (LM41) e Medicine and surgery (LM41).

1.3)

Proposte progettuali.

1.4)

Aggiornamento scadenza Agenda digitale e PagoPA.

 
2. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA DEL 21 GENNAIO 2021


3. INDIRIZZI STRATEGICI DELL'ATENEO 

4. DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Fondi assegnati dal Mur per attività di tutorato e didattico-integrative propedeutiche e di recupero da destinare agli studenti delle lauree magistrali e dottorati di ricerca – A.A. 2020/2021.

4.2)

Fondi assegnati dal MUR per l’incentivazione delle iscrizioni ai corsi di studio delle classi di interesse nazionale e comunitario (L-27, L-30,  L-35, L-8, L-9, L-31, L-7) – A.A. 2020/2021.

4.3)

Master di secondo livello in “Neuroestetica”. Riduzione tassa di iscrizione per l’anno accademico 2020/2021.

4.4)

Procedura per la gestione delle iscrizioni ai Corsi di formazione.

4.5)

Ratifica decreto rettorale n. 241 del 3 febbraio 2021 – Istituzione e attivazione Corso di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado – VI ciclo A.A. 2020/2021.

 

5. AFFARI PATRIMONIALI

5.1)

Programmazione triennale dei LL.PP. - Approvazione.

5.2)

Progetto esecutivo per la riqualificazione parziale del fabbricato n. 3 facente parte del complesso della Stazione di Idrobiologia e Acquacoltura – Approvazione del progetto ed indizione nuova procedura di gara.

5.3)

Atto di concessione di terreni alla Calcestruzzi S.p.a. – Revoca.

5.4)

Punti di ristoro per il servizio bar e piccola ristorazione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Proposta di modifica contrattuale – Rinegoziazione canone.

5.5)

Adesione convenzione Consip veicoli a noleggio 14.

5.6)

Adesione al servizio test on line CISIA – TOLC, mediante sottoscrizione del contratto di servizio di durata triennale, per lo svolgimento delle procedure relative ai test per l’orientamento e la valutazione delle conoscenze richieste per l’accesso ai corsi di studio offerti dall’Ateneo, utilizzabile, ove previsto, anche per la selezione dei candidati all’accesso.

5.7)

Procedura di gara, mediante RDO sul MEPA, per l’affidamento di servizi di supporto organizzativo ed operativo nella realizzazione di master universitari attivati dall’Ateneo.

5.8)

Infrastruttura di ricerca “Isis@Mach” – Fornitura ed installazione di n. 1 microscopio Fled Emission SEM con EDS – Approvazione Cre.

5.9)

Servizio di manutenzione software e assistenza sistemistica per le esigenze della Direzione V – Approvazione del certificato di regolare esecuzione.

5.10)

Servizio annuale di sviluppo software con relativa manutenzione ed elaborazioni statistiche a supporto dell’Ufficio Stipendi e delle Segreterie studenti – Approvazione del certificato di regolare esecuzione.

5.11)

Adesione al contratto CRUI – Clarivate analytics per l’accesso alla banca dati on line “web of science” per il quinquennio 2021-2025.

5.12)

Accordo quadro per la manutenzione degli immobili e dei manufatti di proprietà o in uso all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Annullamento in autotutela dell’aggiudicazione definitiva.

 

7. CONVENZIONI, CONTRATTI, CONSORZI E FONDAZIONI

7.1)

Spin off CESTER impresa s.r.l. - Cessione della quota dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e modifica Statuto Centro interdipartimentale per lo studio delle trasformazioni del territorio: Beni culturali, ambientali e scienze informatiche (CESTER).

7.2)

Autorizzazione stipula convenzioni con istituti di credito per delegazioni di pagamento da parte del personale dipendente.

7.3)

Autorizzazione alla stipula del rinnovo del protocollo d’intesa per il funzionamento del Corso di laurea in Ostetricia.

7.4)

Autorizzazione alla sottoscrizione del rinnovo della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” (OPBG) per le attività didattico-scientifiche e assistenziali.

7.5)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione Vigamus.

7.6)

Autorizzazione alla stipula della convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Sport salute S.p.A.

7.7)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione Roma per l’accettazione del contributo di ricerca accordato per il progetto “Synthetic antibodies neutralize SARS-COV-2 infection of mammalian cells”.

7.8)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra la Città metropolitana di Roma Capitale e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

7.9)

Convenzione per la promozione di tirocini teorico pratici presso aziende/enti.

7.10)

Ratifica decreto rettorale n. 323/2021 – Autorizzazione alla stipula dell’atto di costituzione dell’associazione temporanea di scopo per lo svolgimento del progetto dal titolo: “Agri – social 4.0” – Conferimento procura speciale alla firma.

7.11)

Ratifica atti di costituzione delle associazioni temporanee di scopo per il funzionamento e la gestione dei progetti di ricerca finanziati da Lazio Innova in relazione all’avviso pubblico “Progetti strategici” - POR FESR Lazio 2014-2020 - Azione 1.1.4 - Scorrimento delle graduatorie dei progetti finanziati (determinazione della Regione Lazio DEL 28 ottobre 2020 n. G12528).

7.12)

Ratifica decreto rettorale n. 292/2021 – Autorizzazione proroga concessione in uso gratuito alla Fondazione PTV dell’area di proprietà dell’Università denominata “Piazzale SS. Giovanni Paolo II”, per la realizzazione di una postazione “drive – in” per l’esecuzione di tamponi veloci per la rilevazione della diffusione del COVID-19.

 

8. RICERCA NAZIONALE E RICERCA INTERNAZIONALE

8.1)

Attribuzione fondi per mobilità e ricerca dei dottorandi per il 2021.

8.2)

Autorizzazione alla stipula dell’addendum atto aggiuntivo alla convenzione tra la Scuola Normale Superiore e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

8.3)

Autorizzazione alla stipula dell’accordo attuativo n. 2020-26-HH.0 dell’accordo quadro Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Fisica.

 

9. ATTIVITA’ INTERNAZIONALE


9.1)

Autorizzazione alla stipula degli accordi di cooperazione scientifica e culturale e scambio studenti tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Aqaba University of Technology (Giordania).

9.2)

Autorizzazione alla stipula dell’accordo di cooperazione scientifica e culturale tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Universidad Privada Norbert Wiener, Lima (Perù).

 

10. AFFARI DEL PERSONALE

10.1)

Mobilità interuniversitaria - art. 7, comma 3, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e s.m. - Trasferimento attraverso lo scambio contestuale della Prof.ssa Maria Beltramini e il Prof. Miguel Angel Gotor Facello.

10.2)

Dott.ssa Martina Siracusano -  Proroga contratto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della legge 240/2010.

10.3)

Ripartizione punti organico 2020.

10.4)

Piano straordinario 2020 per il reclutamento di ricercatori di cui all’articolo 24, comma 3, lettera b) della Legge n. 240 del 2010 - Decreto ministeriale n. 856 del 16 novembre 2020.

10.5)

Proposta di attivazione di una procedura comparativa ai sensi dell’art. 18, commi 1 e 4 della Legge n. 240 del 2010 per la chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia presso il Dipartimento di Biologia per il settore concorsuale 05/E2 e settore scientifico disciplinare BIO/11.

10.6)

Proposta di attivazione della procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 6 della Legge n. 240 del 2010 per la chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte per il settore concorsuale 11/C2 e settore scientifico disciplinare M-STO/05.

10.7)

Proposta di attivazione della procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 6 della Legge n. 240 del 2010 per la chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia presso il Dipartimento di Economia e finanza per il settore concorsuale 13/A2 e settore scientifico disciplinare SECS-P/02.

10.8)

Proposta di attivazione della procedura valutative per la chiamata di un professore di seconda fascia ai sensi dell’art. 24, comma 5 della Legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Fisica, per il settore concorsuale 02/C1 e settore scientifico disciplinare FIS/05 – Dott.ssa Marina Migliaccio.

10.9)

Proposta di attivazione di una procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della Legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche, per il settore concorsuale 03/A2 e settore scientifico disciplinare CHIM/02 (regime di impegno a tempo definito).

10.10)

Piano straordinario RTDB 2020 (d.m. n. 83 del 14 maggio 2020) - Modifica procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società.

10.11)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge n. 240 del 2020 presso il Dipartimento di Biomedicina e prevenzione, per il settore concorsuale 06/H1 e per il settore scientifico disciplinare MED/40 – Prof. Giuseppe Rizzo.

10.12)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge n. 240 del 2010 – Piano straordinario associati 2019 – presso il Dipartimento di Biomedicina e prevenzione, per il settore concorsuale 06/M1 e per il settore scientifico disciplinare MED/42 – Dott.ssa Paola Scarcella.

10.13)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge n. 240 del 2010 – Piano straordinario associati 2019 – presso il Dipartimento di Fisica, per il settore concorsuale 02/D1 e settore scientifico disciplinare FIS/07- Dott. Alessandro Cianchi.

10.14)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge n. 240 del 2010 – Piano straordinario associati 2019 – presso il Dipartimento Ingegneria civile e Ingegneria informatica, per il settore concorsuale 09/G1 e settore scientifico disciplinare ING-INF/04 – Dott. Daniele Carnevale.

10.15)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Economia e finanza per il settore concorsuale 13/A1 e settore scientifico disciplinare SECS-P/01 – Dott. Stefano Papa.

10.16)

Fondo per il salario accessorio del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario per l’anno 2020 e approvazione dell’ipotesi di contratto collettivo integrativo per l’anno 2020.

 

12. NORME, REGOLAMENTI E STRUTTURE DIPARTIMENTALI

12.1)

Proposta di modifica dello statuto del Centro di ricerca interdipartimentale di Medicina rigenerativa.

12.2)

Proposta di istituzione ed attivazione centro di ricerca dipartimentale denominato “Space sustainability center”.

12.3)

Regolamento per la tutela del dipendente che segnala illeciti.

12.4)

Regolamento d’Ateneo per il tutorato – Modifica.

 

13. VARIE EVENTUALI

13.1)

Revoca del decreto istitutivo della Commissione di esperti con il compito di esaminare le istanze dirette ad ottenere il trasferimento in ingresso ai Corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia per gravi motivi di salute ovvero a ottenere l’interruzione per un anno alla frequenza ai Corsi di laurea dell’Ateneo per prolungati e gravi motivi di salute ai sensi dell’art. 24, comma 2, del Regolamento didattico di Ateneo.

13.2)

Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di medico-chirurgo.

13.3)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia ai sensi dell’art. 24, comma 5 della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Scienze chirurgiche per il settore concorsuale 06/E2 e settore scientifico disciplinare MED/19 - Dott. Pietro Gentile.

13.4)

Proposta di attivazione di un concorso pubblico per il reclutamento di una unità di personale a tempo indeterminato e pieno, categoria EP, posizione economica EP1, area amministrativa-gestionale, per le esigenze del Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società.

13.5)

Procedura di gara per l’affidamento del servizio di implementazione, manutenzione evoluitva e correttiva del software di contabilità di Ateneo “Easy” mediante RDO sul MEPA – Indizione gara. Servizio straordinario di ripristino del database di contabilità.

13.6)

Autorizzazione al rinnovo della convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione CRUI per la realizzazione di programmi di tirocinio.

13.7)

Eredità Raeli – Autorizzazione conferimento mandato di rappresentanza e difesa ad avvocato del libero foro.

 

IL PRO-RETTORE VICARIO
F.to Nathan Levialdi Ghiron

 

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Curatore: Paola Calvitti
Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2021