CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

SEDUTA DEL 20 DICEMBRE 2022

 

Il  giorno 20 del mese di dicembre dell’anno 2022, alle ore 15.00, nei locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Consiglio di Amministrazione, convocato in data 14 dicembre 2022, per discutere e deliberare sul seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1. COMUNICAZIONI

1.1)

Attività Politiche e Programmazione di Ateneo

1.2)

Bando di concorso per l’assegnazione di contributi messi a disposizione dalla Fondazione Intesa Sanpaolo onlus a favore di studenti universitari in condizione di disagio a.a.2022/2023.

1.3)

Rendicontazione del fondo ministeriale del Decreto n. 752 del 30/06/2021 per le finalità di cui all’art. 60, comma 1, del D.L. 73/2021 a titolo di co-finanziamento delle attività di orientamento e tutorato a beneficio degli studenti che necessitano di azioni specifiche per promuovere l’accesso ai corsi della formazione superiore e alle azioni di recupero e inclusione anche con riferimento agli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.

1.4)

Calendario sedute organi collegiali – Anno 2023.

 

2.1)

APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA DELL’8 NOVEMBRE 2022.

2.2)

APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA DEL 22 NOVEMBRE 2022.

 

3. INDIRIZZI STRATEGICI DELL’ATENEO

3.1)

Piano di Uguaglianza di genere, Gender equality plan, 2023-2025.

3.2)

Bilancio di genere dell’Ateneo 2021.

3.3)

Introduzione e divulgazione delle “Linee guida per un uso adeguato della lingua italiana nei documenti amministrativi e nelle comunicazione istituzionale”.

3.4)

Adozione del piano degli spostamenti casa lavoro dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

4. DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Ratifica decreto decanale n. 3473/2022 del 29/11/2022 per il rimborso all’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire – Progetto n. 20202--IT02-KA103-077713.

4.2)

Fondi assegnati dal MUR per attività di tutorato e didattico-integrative propedeutiche e di recupero da destinare agli studenti delle lauree magistrali e dottorati di ricerca – Esercizio finanziario 2022.

4.3)

Fondi assegnati dal MUR per l’incentivazione delle iscrizioni ai Corsi di studio delle classi di interesse nazionale e comunitario (ambito scientifico tecnologico) – Esercizio finanziario 2022.

4.4)

Istituzione e attivazione del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria (LM-42).

4.5)

Istituzione e attivazione del corso di laurea magistrale in Astrophysics and space science (classe LM-58).

 

5. AFFARI PATRIMONIALI

5.1)

Affidamento del servizio di copertura assicurativa per il rimborso delle spese mediche a favore dei/delle dipendenti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Aggiudicazione.

5.2)

Concessione all’Automobile Club Roma area Piazzale Giovanni Paolo II.

 

6. GESTIONE RISORSE FINANZIARIE

6.1)

Budget economico e degli investimenti 2023.

6.2)

Anticipazione di cassa anno 2023.

 
7. CONVENZIONI, CONTRATTI, CONSORZI E FONDAZIONI

7.1)

Autorizzazione alla stipula dell’accordo quadro di collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Istituto italiano di studi germanici.

7.2)

Autorizzazione alla stipula della convenzione operativa tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università degli Studi Bicocca di Milano e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

7.3)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche per il finanziamento triennale del posto di ricercatore/trice a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a) legge n. 240/2010 e ss.mm.ii. – Settore scientifico disciplinare MED/45 (settore concorsuale 06/M1).

7.4)

Autorizzazione stipula atto aggiuntivo alla convenzione con l’Università degli Studi di Roma Tre e con l’Università degli Studi di Roma La Sapienza per il funzionamento del Master interuniversitario a titolo congiunto di ii livello in “Sociologia: teoria, metodologia, ricerca” e al relativo accordo di contitolarità - A.A. 2022/2023.

7.5)

Approvazione nel documento di revisione delle partecipazioni societarie ai sensi dell’art.20 del D.Lgs. 19 agosto 2016 n.175 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” – anno 2022.

7.6)

Consorzio M.A.T.R.I.S.: autorizzazione alla liquidazione.

7.7)

Cester Impresa: autorizzazione alla liquidazione.

7.8)

Autorizzazione alla distribuzione dei proventi da royalties da IPR sulle vendite anno 2021 da conto terzi tra Università e Adaltis S.r.l.

7.9)

Accordo per l’acquisizione della quota della domanda di brevetto in contitolarità (UNITOV 70% ed UNIPA 30%) dall’Università di Palermo - Inventore Prof. Fraziano Maurizio ed altri.

7.10)

Ratifica decreto n. 3410/2022 del 24/11/2022.

7.11)

Ratifica decreto n. 3529/2022 del 5/12/2022.

7.12)

Autorizzazione alla stipula della convenzione l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione Policlinico Tor Vergata per l’ass1olvimento degli adempimenti in materia di sorveglianza sanitaria per il triennio 2023-2024-2025.

7.13)

Fondazione Universitaria Tor Vergata: autorizzazione alla modifica dello statuto a seguito di osservazioni del MUR.

 

8. RICERCA NAZIONALE E RICERCA INTERNAZIONALE

8.1)

Bando visiting professor – Anno 2022.

 

10. AFFARI DEL PERSONALE


10.1)

Proposta di attivazione di una procedura comparativa ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia presso il dipartimento di ingegneria dell’impresa “Mario Lucertini” per il settore concorsuale 09/D1 e settore scientifico disciplinare ING-IND/22.

10.2)

Proposta di attivazione di procedure comparative ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di professori universitari di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche.

10.3)

Proposta di attivazione di procedure valutative per la chiamata di professori universitari di seconda fascia ai sensi dell’art. 24, comma 5 della legge 30 dicembre 2010 n. 240.

10.4)

Proposta di attivazione di una procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Fisica, per il settore concorsuale 02/A2 e settore scientifico disciplinare FIS/02.

10.5)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia ai sensi dell’articolo 18, commi 1 e 4 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, per il settore concorsuale 08/B1 e settore scientifico disciplinare ICAR/07 – Prof. Riccardo Conti.

10.6) Chiamata di professori universitari di ruolo di seconda fascia all’esito di procedure valutative attivate ai sensi dell’articolo 24, comma 6 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (Piano Straordinario Associati 2020 e Piano Straordinario Associati 2021).

10.7)

Chiamata di professori universitari di ruolo di seconda fascia all’esito di procedure valutative attivate ai sensi dell’art. 24, comma 5 della legge 30 dicembre 2010, n. 240.

10.8)

Ratifica decreto rettorale di approvazione della chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia all’esito della procedura valutativa attivata ai sensi dell’articolo 24, comma 5 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Biologia, per il settore concorsuale 05/B1 e settore scientifico disciplinare BIO/05 - Dott. Paolo Gratton.

10.9)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’articolo 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale, per il settore concorsuale 05/E1 e settore scientifico disciplinare BIO/10 – Dott. Pier Paolo D’Avino.

10.10)

Proposta di attivazione di una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento a tempo determinato, per la durata di 24 mesi, in regime di impegno a tempo pieno, di una unità di personale categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, presso il Dipartimento di Biologia, pere le specifiche esigenze del Laboratorio di Ecologia Sperimentale e Acquacoltura.

10.11)

Attribuzione indennità di carica accademica rettorale al Decano dal 24 ottobre 2022 fino alla nomina del nuovo Rettore.

 

11. AFFARI LEGALI

11.1)

Ricorso in riassunzione al Tribunale ordinario di Roma in funzione del giudice del lavoro – Conferimento mandato ad litem ad avvocato del libero foro.

 

12. NORME, REGOLAMENTI E STRUTTURE DIPARTIMENTALI

12.1)

Regolamento di Ateneo per il sostegno allo studio e l’inclusione degli studenti e delle studentesse che svolgono il ruolo di caregiver familiare.

12.2)

Regolamento per la gestione economico finanziaria dei Centri interuniversitari.

12.3)

Regolamento per il conferimento di borse di ricerca.

 
13. VARIE EVENTUALI


13.1)

Presa d’atto delle graduatorie approvate nell’ambito dei singoli corsi di Dottorato per le borse PNRR di cui ai DM 351 e 352 e quantificazione dell’importo complessivo destinato al finanziamento delle Borse per il 38° ciclo.

13.2)

Borse di studio per contrastare la segregazione di genere in Corsi di laurea ad alto tasso di segregazione – studentesse / studenti immatricolate/i nell’a.a.2022/2023.

13.3)

Proposta di attivazione di una procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, per il settore concorsuale 10/C1 e settore scientifico disciplinare L-ART/07.

13.4)

Ripartizione fondi ricerca scientifica d'Ateneo 2021.

13.5)

Progetti PNRR di Ateneo.

13.6)

Istituendo Corso di studi in Medicina Veterinaria - Ipotesi di Ospedale didattico in convenzione: manifestazione di interesse.

13.7)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale, per il settore concorsuale 06/F e settore scientifico disciplinare MED/30 - Dott. Giulia Coco.

13.8)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale, per il settore concorsuale 06/N2 e settore scientifico disciplinare M-EDF/01 Dott. Marco Alfonso Perrone.

13.9)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, per il settore concorsuale 06/H1 e settore scientifico disciplinare MED/40 - Dott. Barbara Vasapollo (Secondo Piano straordinario RTDb - Decreto ministeriale n. 856 del 16 novembre 2020).

13.10)

Chiamata di professore universitario di ruolo di seconda fascia all’esito di procedura valutativa attivata ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (Piano straordinario associati 2021), presso il Dipartimento di Biomedicina e prevenzione, per il settore concorsuale 06/F1 e settore scientifico disciplinare MED/28 – Dott. Michele Di Girolamo.

 

                          

  IL RETTORE
F.to Nathan Levialdi Ghiron
 

Curatore: Paola Calvitti
Webmaster: Paola Calvitti
Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2023