UFFICIO LEGALE

1.2) COMUNICAZIONE - DOTT. MARCO OTTAVIO BUCARELLI - CITAZIONE INNANZI ALLA SEZIONE GIURISDIZIONALE DELLA CORTE DEI CONTI PER RISARCIMENTO DANNI PATRIMONIALI E MORALI.

Il Presidente rammenta al Consiglio che in ottemperanza alla richiesta avanzata dal M.U.R.S.T. con ministeriale in data 23.1.98, l'Ateneo provvedeva ad informare la Procura Regionale presso la Corte dei Conti per il Lazio, in merito ai procedimenti penali pendenti presso il Tribunale penale di Roma a carico del Dott. Marco Ottavio Bucarelli, accusato dei reati di cui agli artt. 110, 81 e 317 c.p. (concorso in concussione continuata) e artt. 110, 319 e 321 c.p. (corruzione), commessi in veste di membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università, nel periodo compreso tra il 1988 e 1992.
Con rett.le n. 45798/98, l'Ateneo provvedeva altresì, su invito della stessa Procura Regionale, a costitutire in mora il Dott. Bucarelli, ai fine di interrompere i termini di prescrizione del diritto al risarcimento dei danni erariali derivanti dalle illecite attività poste in essere dal predetto.
Ciò premesso, il Presidente comunica al Consiglio che in data 31.5.99 è pervenuta all'Ateneo la comunicazione dell'avvio, ad iniziativa dalla Procura Regionale presso la Corte dei Conti per il Lazio, di un'azione di responsabilità in danno del Dott. Bucarelli, citato innanzi al Giudice contabile, all'udienza del 10.7.2000, per il risarcimento dei danni patrimoniali nonché del pregiudizio occorso all'immagine ed al decoro dell'Ateneo, stimati in lit. 7.370.000.000, oltre interessi e rivalutazione.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

-Udita la relazione del Presidente;
- vista la minist.le M.U.R.S.T. in data 23.1.98;
-viste le Rett.li n. 26200, del 27.7.98 e n. 45798, del 22.12.98;
-visto l'atto di citazione, promosso in danno del Dott. M. O. Bucarelli, innanzi alla sezione giurisdizionale della Corte dei Conti;
-con voto unanime espresso nelle forme di legge

PRENDE ATTO

dell'azione di responsabilità, avviata carico del Dott. Marco Ottavio Bucarelli, dalla Procura Regionale presso la Corte dei Conti per il Lazio, per il risarcimento dei danni patrimoniali e morali derivati all'Ateneo dagli illeciti commessi dal predetto in qualità di membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL VICE DIRIGENTE
Dott.ssa Silvia Quattrociocche

IL RETTORE
torna all'od.g. vai al successivo