II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.4) ACCORDO QUADRO UNIVERSITA'/SINCROTRONE TRIESTE

Si sottopone al Consiglio la proposta avanzata dalla Sincrotrone Trieste S.C.p.A. di stipulare un accordo quadro di collaborazione con l'Ateneo, allo scopo di utilizzare congiuntamente risorse e competenze esistenti presso la Sincrotrone a supporto dell'Università per lo svolgimento in forma concertata di attività di ricerca, di consulenza scientifico-tecnica, di didattica, di formazione. Formeranno oggetto delle attività previste dalla convenzione tematiche di interesse comune per le parti in settori quali: tecnologie informatiche, biotecnologie, energia, ambiente, applicazioni mediche, ricerca di base fisica e chimica. Il Comitato Ricerca Scientifica d'Ateneo, nella seduta del 25.03.99, ha espresso parere favorevole sulla congruità scientifica dell'iniziativa.
Per lo svolgimento delle attività suddette, verranno stipulati tra le parti appositi atti e accordi specifici per lo sviluppo di progetti definiti che prevedano eventuali finanziamenti per dottorati di ricerca, progetti comuni e/o commesse di ricerca, borse di studio, tirocini, stages, ecc..
In virtù di quanto previsto dall'art. 66 del D.P.R. 382/80, la Sincrotrone potrà affidare all'Università attività di ricerca su temi di proprio interesse, richiedenti l'impiego di attrezzature ed impianti di particolare rilievo di proprietà dell'Ateneo stesso e/o della Sincrotrone. Tali attività saranno svolte da personale di entrambe le parti. L'attività di eventuali gruppi misti potrà svolgersi sia presso la Sincrotrone che presso l'Università. La Sincrotrone potrà inoltre partecipare ad attività di ricerca di prevalente interesse dell'Università su richiesta di quest'ultima. Ciascuna attività di consulenza sarà regolata, anche negli aspetti economici, mediante stipula di appositi atti contrattuali tra le parti.
L'Università potrà, in linea di principio, concordare con la Sincrotrone, anche ai sensi dell'artt. 27 e 92 del D.P.R. 382/80, lo svolgimento di attività didattiche presso la Sincrotrone, complementari alla formazione degli studenti e a quella didattico/scientifica dei candidati ammessi al conseguimento del dottorato di ricerca.
La Sincrotrone potrà richiedere all'Università prestazioni didattiche, sotto forma di corsi o seminari di aggiornamento professionale del proprio personale in settori disciplinari di interesse della stessa società. La Sincrotrone inoltre, allo scopo di offrire ulteriori contributi alla realizzazione di una più avanzata formazione degli studenti e ad un loro più motivato orientamento professionale, si impegna a promuovere, anche su proposta dell'Università:
- Visite organizzate e conferenze illustrative delle attività scientifiche, tecniche e produttive svolte nella Sincrotrone;
- Stages didattici per singoli studenti (particolarmente per quelli frequentanti corsi di laurea in discipline di più peculiare interesse della Società e del suo Laboratorio) volti, oltre che all'approfondimento di aspetti tecnico-scientifici, anche a quello di aspetti organizzativi-produttivi.
Le modalità di realizzazione di quanto previsto ai precedenti punti saranno definiti di volta in volta con appositi accordi specifici tra le parti.
La Sincrotrone potrà concordare con l'Università il finanziamento di borse di studio a favore di laureandi e/o neo laureati per la partecipazione ad attività di ricerca in cui riconosca un interesse comune. La Sincrotrone potrà finanziare, inoltre, premi a studenti che si impegnino a svolgere la propria tesi di laurea su argomenti di interesse specifico. In tal caso la Sincrotrone garantirà anche l'opportuna assistenza di personale tecnico e la documentazione disponibile. L'assegnazione delle borse e/o dei premi avrà luogo secondo le norme in vigore.
Allo scopo di stimolare, valutare e coordinare le iniziative comuni oggetto della convenzione, potrà venire costituito un apposito Comitato composto da rappresentanti designati, in numero uguale, dai rappresentanti legali di entrambe le parti. Tali membri dovranno in prevalenza rispecchiare competenze tecnico-scientifiche correlabili agli specifici settori di attività della Sincrotrone.
Fermo restando che il rapporto obbligatorio circa la realizzazione delle attività sviluppate in collaborazione tra le parti deriverà esclusivamente dalla sottoscrizione di singoli atti (contratti, convenzioni specifiche, lettere di intento), nelle esecuzione delle stesse saranno osservate le norme di seguito elencate, oltre a quelle che nella circostanza specifica si renderà necessario porre in essere:
- Il personale di una delle parti che si rechi presso una sede dell'altra per l'esecuzione delle attività di collaborazione, è tenuto ad uniformarsi ai regolamenti disciplinari, di sicurezza, di tutela del segreto industriale e di Stato e di protezione sanitaria previsti dalle leggi e/o da disposizioni interne della parte ospitante;
- Il personale impegnato nell'espletamento delle attività in oggetto per effetto di assegnazione di borse di studio, comunque concesse, non potrà in ogni caso essere impegnato in attività didattiche, né potrà svolgere attività professionali e/o di consulenza retribuita sia per Enti pubblici che privati;
- L'attività del personale, fruisca o meno esso di borse di studio e/o di rimborsi spese, non costituirà, ad alcun titolo, presupposto per l'instaurazione di futuri rapporti di lavoro e/o di consulenza con alcuna delle parti ospitanti.
La Sincrotrone indicherà nei singoli atti contrattuali quelle particolari ricerche o consulenze sulle quali ritiene necessario mantenere il riserbo. Negli altri casi, i risultati delle attività svolte dall'Università potranno essere oggetto di pubblicazioni con l'esplicito riferimento al committente della ricerca e previo dichiarato consenso dello stesso.
La convenzione avrà durata di un anno dalla data della sua sottoscrizione e si intenderà rinnovata di anno in anno previa delibera dei competenti organi, per un massimo di tre anni, trascorsi i quali il rinnovo andrà eseguito con atto espresso.
Si fa presente al Consiglio che il Senato Accademico nella seduta dell'08.06.99 ha espresso parere favorevole alla stipula della convenzione in parola.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto della delibera del Comitato Ricerca Scientifica d'Ateneo adottata in data 25.03.99;
- presa visione della bozza di convenzione quadro tra Università di Tor Vergata e Sincrotrone Trieste S.C.p.A.;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Senato Accademico nella seduta dell'08.06.99;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di stipulare una convenzione quadro tra l'Ateneo e la Sincrotrone Trieste S.C.p.A., allo scopo di utilizzare congiuntamente risorse e competenze esistenti presso la Sincrotrone a supporto dell'Università per lo svolgimento in forma concertata di attività di ricerca, di consulenza scientifico-tecnica, di didattica, di formazione. Per lo svolgimento delle attività suddette, verranno stipulati tra le parti appositi atti e accordi specifici per lo sviluppo di progetti definiti che prevedano anche eventuali finanziamenti per dottorati di ricerca, progetti comuni e/o commesse di ricerca, borse di studio, tirocini, stages, ecc.. In virtù di quanto previsto dall'art. 66 del D.P.R. 382/80, la Sincrotrone potrà affidare all'Università attività di ricerca su temi di proprio interesse, richiedenti l'impiego di attrezzature ed impianti di particolare rilievo di proprietà dell'Ateneo stesso e/o della Sincrotrone. Tali attività saranno svolte da personale di entrambe le parti. La Sincrotrone potrà inoltre partecipare ad attività di ricerca di prevalente interesse dell'Università su richiesta di quest'ultima. L'Università potrà, in linea di principio, concordare con la Sincrotrone, anche ai sensi dell'artt. 27 e 92 del D.P.R. 382/80, lo svolgimento di attività didattiche presso la Sincrotrone, complementari alla formazione degli studenti e a quella didattico/scientifica dei candidati ammessi al conseguimento del dottorato di ricerca. La Sincrotrone potrà finanziare, borse di studio a favore di laureandi e/o neo laureati nonché premi a studenti che si impegnino a svolgere la propria tesi di laurea su argomenti di interesse specifico. Le modalità attuative di ciascuna attività oggetto dell'accordo saranno definite, anche negli aspetti economici, mediante stipula, in corso di convenzione, di appositi atti contrattuali - previa approvazione dei competenti organi di ciascuna parte.
La convenzione, che non comporta oneri a carico del Bilancio dell'Ateneo, avrà durata di un anno dalla data della sua sottoscrizione e si intenderà rinnovata di anno in anno, previa delibera dei competenti organi, per un massimo di tre anni, trascorsi i quali il rinnovo andrà eseguito con atto espresso;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL VICE DIRIGENTE
Dott.ssa Silvia Quattrociocche

IL RETTORE
torna all'od.g. vai al successivo