II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.11) CONVENZIONE TRA UNIVERSITA'-FACOLTA' DI INGEGNERIA - D.U. INGEGNERIA MECCANICA E ISTITUTO ROMANO PER LA FORMAZIONE IMPRENDITORIALE (I.R.F.I.).

Si sottopone al Consiglio la stipula di una convenzione tra l'Università (nell'interesse della Facoltà di Ingegneria/Diploma Universitario in Ingegneria Meccanica) e l'I.R.F.I. (Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma) per lo svolgimento di attività didattica e di assistenza per il tirocinio professionale degli allievi del Corso di Diploma Universitario in Ingegneria Meccanica nell'ambito del Progetto Campus.
Si fa presente che per il conseguimento del D.U. citato, ammesso al co-finanziamento dell'Unione Europea tramite il Fondo Sociale Europeo nell'ambito del Progetto Campus Unioncamere, è previsto come obbligatorio lo svolgimento di tirocini a favore dei diplomandi. La convenzione in parola prevede che l'IRFI s'impegni ad organizzare d'intesa con il coordinatore del D.U. ed in conformità all'ordine degli studi del Diploma medesimo, le attività didattiche propedeutiche all'avvio dei tirocini stessi presso Aziende disponibili ad accogliere gli allievi del D.U. in parola, tirocini che saranno formalizzati con appositi atti convenzionali a norma dell'art. 18 Legge 196/97 ("pacchetto Treu") e del D.M. Lavoro 142/98. L'Università s'impegna, a norma di legge, ad anticipare gli oneri per la copertura assicurativa degli allievi per la responsabilità civile nonché per gli infortuni sul lavoro (INAIL) che si dovesse rendere necessaria per le attività di stage presso Aziende; l'Irfi s'impegna quindi a reintegrare detti oneri.
La Convenzione in parola avrà la durata di un anno accademico.
Il Consiglio di Diploma Universitario in Ingegneria Meccanica con delibera adottata in data 13.04.99 ha approvato la stipula della Convenzione in oggetto.
Il Senato Accademico, nella seduta del giorno 20.09.99 ha espresso parere positivo in merito.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- Udita la relazione del Presidente;
- Presa visione della bozza di convenzione Università-Facoltà di Ingegneria - D.U. Ingegneria Meccanica/IRFI;
- Vista la delibera del Consiglio del Corso di D.U. in Ingegneria Meccanica adottata nella seduta del 13.04.99;
- Vista la delibera adottata dal Senato Accademico nella seduta del giorno 20.09.99;
- Con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

Di approvare la stipula della convenzione tra l'Università-Facoltà di Ingegneria-Diploma Universitario in Ingegneria Meccanica e l'Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale (IRFI), Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma per lo svolgimento di attività didattica e di assistenza per il tirocinio professionale degli allievi del Corso di Diploma Universitario citato, nell'ambito del Progetto Campus. Detti tirocini saranno attivati mediante apposite convenzioni da stipularsi a norma dell'art. 18 Legge 196/97 ("pacchetto Treu") e del D.M. Lavoro 142/98 con Aziende disponibili ad accogliere gli allievi del D.U. in oggetto. L'Università s'impegna, a norma di legge, ad anticipare gli oneri per la copertura assicurativa degli allievi per la responsabilità civile nonché per gli infortuni sul lavoro (INAIL) che si dovesse rendere necessaria per le attività di stage presso Aziende; l'Irfi s'impegna quindi a reintegrare detti oneri.
La Convenzione in parola avrà la durata di un anno accademico.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE


torna all'o.d.g. vai al successivo