DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

5.3) FACOLTÀ DI MEDICINA - PROGETTAZIONE RETE DATI.

Il Presidente comunica che il fabbricato che ospita la Facoltà di Medicina fu inizialmente realizzato senza una adeguata rete per la trasmissione dati e l'interconnessione dei computer in essa dislocati (rete LAN). Per porre a ciò rimedio, nel corso del 1997, in primo approccio, fu installata una rete provvisoria a servizio delle aree dipartimentali, sfruttando tecnologie ed apparati di tipo economico.
Nel tempo poi trascorso, l'Ateneo si è fatto carico di apprestare il cablaggio completo con rete a larga banda per la Facoltà di Ingegneria; ha quindi parzialmente realizzato quello del fabbricato della Romanina.
Da ultimo, con nota del 16.7.1999, il Coordinatore del Centro di Calcolo e Documentazione, dott. Cosimo Comella, ha fatto presente che si pone adesso come prioritaria la completa realizzazione di un moderno cablaggio strutturato dell'intera facoltà di Medicina, comprendendo le aree dipartimentali e quelle didattiche, e l'attivazione di servizi di rete a larga banda con apparati ad alte prestazioni, che supportino le esigenze di trasmissione di dati multimediali.
A tal fine è necessario predisporre per la rete dati un progetto esecutivo, comprendente il capitolato tecnico, che dovrà essere rispondente alle prescrizioni del D.P.R. 6.8.1997 n. 452, recante le clausole da osservare in materia di sistemi informativi automatizzati, nonché a quelle degli artt. 16, 17, 18 della legge Merloni-ter, trattandosi di appalto impiantistico.
La spesa per la realizzazione della rete dati, secondo le previsioni che attualmente è possibile formulare, può stimarsi in £ 1.000.000.000 + IVA.
Il Dott. Comella ha suggerito per l'affidamento della progettazione i seguenti funzionari, fra i quali ripartire le competenze come di seguito specificato: 1) Responsabile del procedimento: Arch. Paola Clerici Maestosi, funzionario di Ufficio Tecnico, nell'osservanza dell'art.7 della legge Merloni-ter, che prescrive che l'incarico sia conferito ad un tecnico. Ella, già responsabile tecnico del fabbricato di Medicina, ebbe modo di redigere i primi studi sul problema: a motivo di ciò è opportuno affidarle anche il Coordinamento per la progettazione ai sensi dell'art. 3 della legge 14.8.1996 n. 494; 2) Progettisti: Arch. Paola Clerici Maestosi e Sig. Sandro Cardarilli, collaboratore di elaborazione dati; 3) Computi e capitolati tecnici: Arch. Paola Clerici Maestosi, Sig. Sandro Cardarilli e Geom. Eliana Biancorosso, assistente di Ufficio Tecnico; 4) Progetti grafici ed analisi dei requisiti: Ing. Franco Del Bolgia, ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale, e Geom. Liana Biancorosso.
Il Consiglio è invitato a deliberare in merito.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- accertata la necessità di realizzare al più presto una rete LAN ad alte prestazioni presso la Facoltà di Medicina, che si integri con quelle già realizzate nel campus di Tor Vergata, e ritenuto pertanto opportuno affidare gli incarichi di progettazione;
- considerati gli artt. 7, 16, 17, 18 della legge n. 101 dell'11.02.1994, così come successivamente aggiornata;
- considerato il D.P.R. n. 452 del 6.8.1997, recante norme sulla realizzazione di sistemi informativi automatizzati;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di redigere un progetto esecutivo, completo quindi in ogni suo dettaglio, per la realizzazione, per l'intera Facoltà di Medicina e Chirurgia, incluse le aree dipartimentali e quelle didattiche, di una rete LAN, comprensiva di un moderno cablaggio e di attivazione di servizi a larga banda con apparati ad alte prestazioni, che supportino le esigenze di trasmissione di dati multimediali;
È incaricato della progettazione il seguente personale universitario:
1) Progettisti:
- arch. Paola Clerici Maestosi - funzionario amministrativo;
- sig. Sandro Cardarilli - collaboratore di elaborazione dati;
2) Computi e capitolati tecnici:
- arch. Paola Clerici Maestosi;
- sig. Sandro Cardarilli;
- geom. Eliana Biancorosso, assistente di Ufficio Tecnico;
3) Progetti grafici ed analisi dei requisiti:
- ing. Franco Del Bolgia - ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale;
- geom. Eliana Biancorosso;
4) Coordinamento per la progettazione ai sensi dell'art. 3 della legge 14.8.1996 n. 494: arch. Paola Clerici Maestosi.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE


torna all'o.d.g. vai al successivo