5.9) CONCESSIONARIA: POLICLINICO UNIVERSITARIO - FORNITURA DI ARREDI TECNICI, SANITARI E PER UFFICI - STRUMENTAZIONE SCIENTIFICO - MEDICALE.
La realizzazione del
Policlinico Universitario avviene per stralci funzionali in coerenza con i finanziamenti
disponibili.
Sulla base degli attuali flussi finanziari e dei contratti stipulati con la
Concessionaria, le ultimazioni dei lavori avverranno alle seguenti scadenze:
1) dicembre '99: consegna della I^ fase del I° stralcio con allestimento
di 40 posti letto di Day Hospital, la zona per la dialisi con 16 posti letto,
poliambulatori e laboratori d'analisi;
2) aprile 2000: 6 posti letto di terapia intensiva, le strutture metalliche,
solai, pannelli di facciata sui lati sud - est della torre 6, allestito un pronto
soccorso ed un'area operatoria per gli eventi giubilari con due camere operatorie
e servizi accessori (farmacia, morgue etc.).
3) dicembre 2001, con progressive scadenze, il 50% del blocco operatorio con
5 sale operatorie, il 50% di terapia intensiva con 10 posti letto, 5 piani funzionanti
di degenza della torre 6 con 224 posti letto ed il completamento della torre
6 a rustico per i piani residui.
La funzionalità delle aree suddette sarà assicurata dall'acquisto
delle attrezzature e degli arredi, per i quali lo stato delle progettazioni,
redatte dalla Concessionaria, è il seguente:
- progetto esecutivo degli arredi fissi ed attrezzature scientifiche fisse di
tutto il 1° stralcio funzionale;
- progetto esecutivo degli arredi mobili ed attrezzature scientifiche mobili
della 1^ fase del 1° stralcio funzionale;
- progetto esecutivo della cucina, mensa, sterilizzazione, disinfezione e lavanderia;
- progetto esecutivo dei trasporti interni leggeri e pesanti;
- dovrà essere, invece, redatto il progetto esecutivo relativo agli arredi
ed alle attrezzature scientifiche mobili della 2^ fase del 1° stralcio funzionale
e del completamento.
Da ultimo, sono state nominate due Commissioni tecnico - scientifiche con il
compito di costituire il referente tecnico della Concessionaria, incaricate,
rispettivamente, di redigere un piano di acquisizione delle apparecchiature
biomedicali ritenute necessarie per l'attivazione dei servizi diagnostici e
di cura e delle apparecchiature sanitarie per l'attivazione delle specialistiche
chirurgiche, dell'anestesia e della rianimazione e della dialisi del Policlinico
Universitario.
Quanto ai procedimenti amministrativi per tali acquisti, si ricorda che l'art.13
della Convenzione rep.121 prevede che <<l'Università si riserva
di provvedere direttamente o di chiedere al Concessionario l'affidamento a terzi
mediante esperimento di gara di appalto secondo gli atti progettuali predisposti
dal Concessionario ed approvati dall'Università>>.
Il Consiglio dei Clinici, integrato dalla Commissione Tecnica, ha proposto,
con delibera del 15/9/'99, di affidare rispettivamente:
1) alla Concessionaria l'espletamento dei procedimenti di gara per la fornitura
degli arredi tecnici, sanitari e per uffici, previa approvazione del capitolato
di gara dal parte del medesimo Consiglio dei Clinici;
2) alle strutture tecniche d'Ateneo la predisposizione di idonei capitolati
di gara e l'espletamento delle relative gare di appalto per le strumentazioni
dei vari servizi di diagnosi e di cura, impegnandosi a fornire gli elementi
necessari alla predisposizione del capitolato tecnico.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.
.OMISSIS
.
IL
CONSIGLIO
- ascoltata la relazione
del Presidente;
- visto che entro il 30 aprile 2000 entrerà in funzione un I lotto del
Policlinico;
- preso atto dello stato dell'arte delle progettazioni per arredi ed attrezzature
del Policlinico universitario;
- preso atto della nomina di n. due commissioni incaricate, rispettivamente,
di redigere un piano di acquisizione delle apparecchiature biomedicali ritenute
necessarie per l'attivazione dei servizi diagnostici e di cura e delle apparecchiature
sanitarie per l'attivazione delle specialistiche chirurgiche, dell'anestesia
e della rianimazione e della dialisi;
- valutata la delibera del Consiglio dei Clinici, integrato dalla Commissione
Tecnica;
- visto l'art. 13 della Convenzione rep. 121, così come innovato dall'atto
aggiuntivo n. 1 della Convenzione suddetta che prevede che al Concessionario
sia riconosciuto un compenso nella misura dell'8% sul valore delle forniture
ad esso affidate;
- tenuto conto dei carichi di lavoro degli uffici amministrativi, allo stato
aggravati dalle procedure legate agli eventi giubilari che impedirebbero di
espletare in tempo utile le spese;
- considerato che il valore economico stimato per le forniture di strumentazioni
dei vari servizi di diagnosi e cura è più elevato rispetto a quello
previsto per l'acquisizione di arredi tecnici, sanitari e per uffici;
- atteso che in particolare le strumentazioni suddette si rapportano alle esigenze
specifiche delle singole specializzazioni mediche alle quali sono destinate;
- visto che da quanto sopra esposto deriva l'opportunità di affidare
agli uffici amministrativi i procedimenti di gara relativi all'acquisizione
delle strumentazioni dei vari servizi di diagnosi e cura sia per motivi di economicità
sia per assicurare la migliore rispondenza delle caratteristiche tecniche delle
singole apparecchiature specialistiche alle esigenze delle specializzazioni
alle quali sono destinate;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;
DELIBERA
- di affidare alla Concessionaria
l'espletamento dei procedimenti di gara per la fornitura degli arredi tecnici,
sanitari e per uffici, previa approvazione del capitolato di gara da parte del
Consiglio dei Clinici;
- di affidare agli uffici amministrativi e tecnici d'Ateneo la predisposizione
di idonei capitolati di gara e l'espletamento delle relative gare di appalto
per le strumentazioni dei vari servizi di diagnosi e di cura.
Gli elementi necessari alla predisposizione del capitolato tecnico saranno forniti
dal Consiglio dei Clinici.
LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO |
IL RETTORE |
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