DIVISIONE I - RIPARTIZIONE II

20.4) ISTITUZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "IMPLANTOPROTESI".

Il Presidente comunica che il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in data 26 maggio 1999, ha deliberato l'istituzione ed attivazione, per l'a.a. 1999/2000, del Corso di perfezionamento in "Implantoprotesi".
Lo Statuto del Corso è presentato come segue.
Obiettivo del Corso
Negli ultimi decenni l'implantologia ha assunto un ruolo sempre più importante nel campo odontoiatrico per cui si auspica la necessità d'istituire un corso di perfezionamento con lo scopo di insegnare a medici specialisti in odontostomatologia ed odontoiatri le varie problematiche ed applicazioni dell'implatologia nell'intento di avviarli correttamente verso questa nuova branca, sperando nello sviluppo di un maggior interesse verso di essa ed in una maggiore preparazione degli operatori.
La formazione di un implantologo è la risultante di nozioni integrate di Conservativa, Ortodonzia, Parodontologia, Chirurgia e Protesi, combinate a nozioni di Psicologia e ad una allenata manualità.
I danni derivati da una pratica approssimativa in implantologia vanno dagli insuccessi dovuti all'imperizia alla compromissione sul piano psicologico del rapporto Dentista/Paziente Per cui è necessario che anche in Italia come già avviene in altri paesi, venga offerta la possibilità di qualificarsi nel settore implantologico a chi ha intenzione di dedicarvisi esclusivamente o prevalentemente; a quelli che già vi si dedicano, di riqualificarsi senza essere costretti a ricorrere a costose trasferte all'estero.

STATUTO

ART. 1: E' istituito presso l 'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" il corso di perfezionamento in Implantoprotesi.

ART. 2: Il Corso di Perfezionamento in Implantoprotesi è attivato al fine di qualificare Personale nel settore dell'implantologia dentaria.

ART. 3: La durata del corso è di un anno accademico e si svolgerà in 150 ore.

ART. 4: Possono fare domanda di iscrizione al corso tutti coloro che siano in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria, e dell'abilitazione all'esercizio alla professione sanitaria. Il numero dei posti disponibili è stabilito in venti studenti Qualora il numero degli aspiranti sia superiore al numero dei posti disponibili, la prova di ammissione verrà operata mediante quiz a scelta multipla.

Art. 5: Il Direttore ha la responsabilità didattica del Corso, sovrintende al suo funzionamento, coordina le attività e cura i rapporti esterni.
Attesta ed autorizza tutti gli atti di gestione anche inerenti la liquidazione delle spese.
Può, su delega del Consiglio di Corso, espletare parte dei compiti propri del Consiglio.
Al termine del Corso riferisce al Consiglio circa le iniziative effettuate.

ART. 6: Il Consiglio di Corso ha compiti di indirizzo programmatico, sovrintende al coordinamento delle attività didattiche e determina, inoltre, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, il compenso per i docenti interni ed esterni, le spese per seminari, conferenze e convegni ed ogni altro costo di gestione, predisponendo preventivamente un piano di spese.
Può attivare convenzioni con lo Stato, la Regione, il Comune ed altri enti pubblici e privati ed in particolare associazioni, fondazioni ed imprese con o senza scopo di lucro con i quali può instaurare rapporti di collaborazione anche al di fuori delle convenzioni.
Può, altresì, accettare liberalità d parte di soggetti pubblici, privati e da persone fisiche.

ART. 7: Durante il Corso dl Perfezionamento saranno assegnate agli iscritti delle tesine al fine di valutare il percorso didattico.

ART. 8. La frequenza ai corsi ed al tirocinio è obbligatoria pena la decadenza dal Corso stesso. Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il rilascio dell'attestato è subordinato alla valutazione della frequenza, e dal percorso didattico svolto dal perfezionando.

ART. 9: Per l`anno accademico l999/2000 i contributi per l'iscrizione ammonteranno a Lire 1.000.000 (un milione).

Il Presidente informa il Consiglio di Amministrazione che il Senato Accademico ha deliberato l'approvazione del suddetto Corso, nella seduta del 20 settembre u.s.

Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto della delibera del Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia del 26 maggio 1999;
- vista le delibera del Senato Accademico nella seduta del 20 settembre 1999;
- visto l'art. 5 dello Statuto di Ateneo;
- visto che lo Statuto del Corso in questione è conforme al Regolamento dei corsi di perfezionamento adottato dal nostro Ateneo;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

ESPRIME

Parere favorevole all'istituzione ed attivazione, per l'a.a. 1999/2000, del Corso di Perfezionamento in "Implantoprotesi", secondo lo Statuto esposto in premessa.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE


torna all'o.d.g. vai al successivo