I DIVISIONE

20.6) MODIFICA AL REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE FORME DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE RESE DAGLI STUDENTI (LEGGE 2.12.91, N. 390) E DEFINIZIONE DEL NUMERO DI COLLABORAZIONI DA BANDIRE PER L'A.A. 1999/00

L'art. 13 della legge 390/91 consente alle Università di attivare, previa disciplina con proprio atto regolamentare "forme di collaborazione degli studenti ad attività connesse ai servizi resi dall'Ateneo, con esclusione di quelli inerenti alle attività di docenza, allo svolgimento degli esami, all'assunzione di responsabilità amministrative".
Il regolamento di attuazione del predetto art. 13 è stato emanato da questo Ateneo con D.R. dell'8 giugno 1994.
Dall'esperienza maturata si è riscontrata la necessità di apportare dei correttivi al regolamento stesso, già modificato con delibere del 25 settembre 1996, 10 ottobre 1997 e 30 ottobre 1998.
Per semplicità ed immediatezza nell'individuazione dei correttivi proposti viene riportato integralmente il testo dello statuto sul quale si è proceduto ad evidenziare in corsivo le parti di testo che si propone di espungere o sostituire e in neretto quelle sostitutive o da aggiungere.
Per quanto attiene all'emanazione dei bandi di concorso per l'anno accademico 1999/2000 il Consiglio deve procedere alla individuazione del numero di collaborazioni da mettere a concorso, e se lo ritiene opportuno, alla rideterminazione del corrispettivo da liquidare allo studente ammontante attualmente a £. 14.000 ad ora, così come previsto dal regolamento attualmente in vigore. del numero di collaborazioni da mettere a concorso.
Si ricorda che nell'a.a. 1998/99 sono state bandite n. 350 collaborazioni per una spesa complessiva di L. 766.500.000 (inclusa la quota assicurativa contro gli infortuni) suddivise nel modo seguente:

- Facoltà di Giurisprudenza

60

- Facoltà di Ingegneria

50

- Facoltà di Economia

60

- Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

40

- Facoltà di Medicina e Chirurgia

40

- Facoltà di Lettere e Filosofia

40

- Servizi Generali dell'Ateneo

60

---

Totale

350

Si ricorda inoltre che, in corso d’ anno, sono state attivate altre 25 collaborazioni part-time per l’Università e 9 per l’Azienda per il Diritto allo Universitario (ADISU) per un costo aggiuntivo per l’Università di L. 54.750.000 (inclusa la quota assicurativa contro gli infortuni).
Il Senato Accademico nella seduta del 20 settembre ha approvato le modifiche al regolamento e la proposta di bandire per l’a.a. 1999/2000 n. 350 collaborazioni suddivise nel modo seguente:

- Facoltà di Giurisprudenza

60

- Facoltà di Ingegneria

50

- Facoltà di Economia

60

- Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

40

- Facoltà di Medicina e Chirurgia

40

- Facoltà di Lettere e Filosofia

40

- Servizi Generali dell'Ateneo

60

---

Totale

350

Il presente regolamento, per l’acquisizione del relativo parere, è stato inviato al Consiglio degli studenti.

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA
DELLE FORME DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE RESE DAGLI STUDENTI
(Art. 13 legge 2.12.1991 n. 390; D.P.C.M. 30.4.97)

Art. 1

L'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" definisce annualmente, secondo quanto disposto dall'art. 13 della legge 390 del 2.12.1991, forme di collaborazione degli studenti ad attività connesse ai servizi resi dall'Ateneo, con esclusione di quelle inerenti alle attività di docenza di cui all'art. 12 della legge n. 341 del 19.11.1990, allo svolgimento degli esami, nonchè all'assunzione di responsabilità amministrative.

Art. 2

Le attività per le quali può essere richiesta la collaborazione degli studenti sono individuate annualmente con decreto del Rettore, sentito il Senato Accademico e previa deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo. "La volontà dell‘Ateneo sarà surrogata da quella della componente rappresentativa degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione dell’Università."

Art. 3

1. L'affidamento dell'attività di collaborazione è effettuato in forma contrattuale, a tempo parziale ed entro i limiti delle risorse disponibili nel bilancio dell'Università con esclusione di qualsiasi onere aggiuntivo a carico del bilancio dello Stato.
2. "Ciascuna collaborazione comporta un’attività pari al totale delle ore indicate nel bando di concorso e dovrà svolgersi nell’arco temporale corrispondente alla durata dell’anno solare".
3. "Le prestazioni dello studente non possono comunque superare il numero massimo di 150 ore per ciascun anno, con un impegno non inferiore ad un’ora e non superiore alle 3 per ciascuna giornata lavorativa".

2. "La prestazione dello studente non può essere superiore a 150 ore per ciascun anno, con un impegno non inferiore ad un’ora e non superiore a 3 per ciascuna giornata lavorativa, e deve svolgersi nell'arco temporale corrispondente alla durata dell’anno solare."

3. L'importo del corrispettivo per ciascuna ora lavorativa stabilito, in prima applicazione del presente regolamento in £. 14.000 (quattordicimila) può essere rideterminato annualmente dal Consiglio di Amministrazione in sede di deliberazione sul numero e sulla ripartizione degli incarichi di collaborazione da mettere a concorso.

4. Il compenso è esente dall'imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche.

5. La collaborazione non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo ad alcuna valutazione ai fini di pubblici concorsi.

6. E' a carico dell'Università l'onere per la copertura assicurativa contro gli infortuni.

7. La copertura finanziaria della spesa complessiva da destinare all'attivazione degli incarichi di collaborazione ai sensi dell'art. 13 della legge n. 390/91 è deliberata dal Consiglio di Amministrazione che utilizza una parte delle entrate derivanti dai contributi degli studenti e da eventuali trasferimenti finalizzati effettuati da enti pubblici e/o privati.

8. L’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", su proposta e con fondi dell’Azienda per il Diritto allo studio Universitario (ADISU) della stessa Università, cura altresì l’attribuzione di collaborazioni degli studenti per il funzionamento di strutture di servizio dell’ADISU stesso mediante l’utilizzazione delle graduatorie formulate ai sensi del presente regolamento, predisposte annualmente dall’Università.

Art. 4

1. Alle collaborazioni possono accedere gli studenti dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" iscritti ai corsi di laurea o di diploma in regola con il pagamento delle tasse, soprattasse e contributi (o dispensati totalmente o parzialmente per merito e condizioni economiche disagiate) in possesso, nell'anno accademico per il quale è indetto il concorso, dei seguenti requisiti:
a) alla data di presentazione della domanda siano regolarmente iscritti al 2°, 3°, 4°, 5°, 6° anno in corso di un corso di laurea o di diploma; sono altresì ammessi gli studenti fuori corso che si trovino nella condizione di essere risultati iscritti fuori corso o ripetente per non più di un anno durante la carriera scolastica;
b) se trasferiti da altre Università, lo siano almeno da un anno, alla data di presentazione della domanda;
c) non siano lavoratori dipendenti o autonomi;
d) non siano già in possesso di diploma di laurea o altro diploma universitario;
e) non si siano resi responsabili di fatti o comportamenti che abbiano procurato turbative o pregiudizi alla funzionalità delle strutture di assegnazione durante lo svolgimento di precedenti prestazioni collaborative addivenendo alla risoluzione del contratto;
f) se trattasi di studenti in corso aver superato fino al giorno precedente la data di pubblicazione del bando almeno i 2/5 degli esami complessivamente previsti dal piano di studi prescelto in riferimento agli anni di corso frequentati;
g) se trattasi di studenti fuori corso o ripetenti dell’ultimo anno, il numero complessivo degli esami sostenuti non dovrà essere inferiore ai 3/5 del numero totale degli esami previsti per la conclusione del corso di studi in riferimento al piano di studi prescelto;
h) se trattasi di studenti fuori corso o ripetenti non dell'ultimo anno gli esami sostenuti non dovranno essere inferiori ai 3/5 di quelli complessivamente previsti dal piano di studi prescelto, per gli anni di corso frequentati;
i) non abbiano in corso o non abbiano subito provvedimenti disciplinari ovvero non siano sottoposti a procedimenti giudiziari penali;
l) aver sostenuto almeno un esame di profitto in una disciplina fra quelle comprese in un eventuale elenco indicato nel bando di concorso che la Facoltà si riserva di poter introdurre.

2. A parità di curriculum formativo prevalgono le condizioni di reddito più disagiate.

3. "Il reddito da considerare è quello dichiarato dallo studente per il calcolo delle tasse universitarie relative all’anno accademico per il quale è bandito il concorso."

3. "Il reddito da dichiarare è il reddito calcolato per la determinazione della fascia contributiva così come previsto per il pagamento della tassa di iscrizione, secondo quando stabilito ogni anno dall’Ateneo."

4. Le domande per un massimo di 3 (come riportato nel successivo art. 5, c. 3) per l'accesso alle collaborazioni, e le relative informazioni sulle condizioni economiche e di merito (mediante l'indicazione degli esami superati e della votazione riportata), sono presentate dagli studenti secondo lo schema allegato (Allegato 1) avvalendosi della facoltà di autocertificazione ai sensi dell'art. 4 della legge 4.1.1968 n. 15 e dell'art. 24 della legge 13.4.1977 n. 114.

5. L'autocertificazione è soggetta a controllo della veridicità del suo contenuto da parte dell'Amministrazione universitaria anche in collaborazione con gli organi di polizia Tributaria e dell'Amministrazione Finanziaria.

6. Gli studenti di nazionalità straniera sono legittimati a concorrere all'attribuzione degli incarichi di collaborazione alle condizioni previste dal secondo comma dell'art. 20 della L. 390/91.

Art. 5

1. I concorsi per il conferimento delle collaborazioni, nel numero complessivo determinato e ripartito dal Consiglio di Amministrazione tra le varie strutture interessate su proposta del Rettore, devono essere banditi nel periodo intercorrente tra il 1 e il 15 novembre e resi pubblici mediante affissione nelle bacheche delle Facoltà, dei Dipartimenti, delle stutture interessate e di quelle comunque idonee all'informazione degli studenti.

2. Il bando, conforme allo schema allegato al presente regolamento (Allegato 2) dovrà riportare il fac-simile della domanda di partecipazione.

3. La ripartizione degli incarichi di collaborazione di cui al comma 1, sarà effettuata, nel modo seguente:

a) tra le Facoltà e nell'ambito di queste, tra le singole strutture direttamente interessate, in base al criterio della proporzionalità, in percentuale, rapportata al numero degli studenti iscritti ai corsi di laurea o di diploma, riferiti all'anno accademico precedente a quello per il quale è bandito il concorso, laddove l'adozione di tale criterio sia possibile ed opportuno, nel senso che non ostino le caratteristiche e le peculiarità dei servizi da attivare o da potenziare con il ricorso alla collaborazione studentesca;

b) tra i servizi che coinvolgono più Facoltà;

c) tra i servizi centralizzati ed indifferenziati che riguardano la generalità degli studenti iscritti all'Ateneo. "Tali incarichi sono assegnati agli studenti tenendo presente il numero di iscritti a ciascuna Facoltà riferiti all’anno accademico precedente a quello per il quale è bandito il concorso, in rapporto al numero di collaborazioni messe a concorso. Nel caso in cui in corso d’anno, si verifichi un ampliamento dei posti, le nuove collaborazioni sono assegnate sulla base del maggior punteggio."

4. Sulla base di tale ripartizione gli studenti interessati possono presentare non più di 3 domande.

5. In ciascuna domanda gli aspiranti devono indicare se e per quali concorsi hanno presentato analoga domanda; nell'ipotesi affermativa in ciascuna domanda gli interessati dovranno dichiarare, secondo un ordine decrescente di preferenza, per quale graduatoria intendano optare qualora si collocassero in posizione utile in più graduatorie.

6. La domanda di ammissione di cui al comma 3 lettera a) deve essere rivolta al Preside della Facoltà competente, secondo il corso di laurea o di diploma cui lo studente è iscritto e consegnata presso la rispettiva segreteria di presidenza. Nel caso in cui vengano emessi bandi separati per i servizi di cui al comma 3 lettere b) e c) le domande di ammissione rivolte al Magnifico Rettore deve essere consegnate presso l'Amministrazione Centrale, Ufficio Protocollo.

7. Nel caso in cui, nel corso di un anno accademico, a fronte di una esigenza straordinaria, o richiesta formulata da enti che abbiano una convenzione con l’Università (C.N.R., ecc) e nell’interesse degli studenti, il Consiglio di Amministrazione conceda un incremento del numero di borse, "in analogia a quanto si verifica per i pubblici concorsi possono essere utilizzate le graduatorie degli idonei" "prima di emanare un nuovo bando devono essere utilizzate, fino ad esaurimento, le graduatorie degli idonei."

Art. 6

1. Al fine di operare una razionale selezione delle domande degli studenti che concorrono all'affidamento degli incarichi di collaborazione, nonchè un opportuno decentramento funzionale dell'intero procedimento concorsuale, sono costituite con decreto del Rettore tante Commissioni quante sono le Facoltà istituite nell'Ateneo e nell'ambito delle quali si trovano le strutture che devono avvalersi della collaborazione studentesca. Distinte Commissioni sono costituite nel caso il procedimento concorsuale interessi servizi di supporto alla didattica che coinvolgano più Facoltà, ovvero servizi centralizzati ed indifferenziati che riguardino la generalità degli studenti iscritti all'Ateneo.

2. Le domande di ammissione alla selezione, di cui all'art. 5 comma 3. lettera a), sono oggetto di esame e valutazione da parte di una commissione così composta:

- il Preside della Facoltà nell'ambito della quale operano i centri di servizio assegnatari degli incarichi di collaborazione studentesca, ovvero un suo delegato, con funzioni di Presidente;

- un professore o ricercatore della Facoltà nominato dal Preside;

- un impiegato dell'area amministrativa o tecnica della Facoltà con qualifica funzionale non inferiore alla sesta, nominato dal Preside, con funzioni di Segretario.

3. Le domande di ammissione alla selezione di cui all'art. 5 comma 3. lettera b) (servizi di supporto alla didattica che coinvolgano più Facoltà), sono oggetto di esame e valutazione da parte di una commissione così composta:

- un Preside di Facoltà designato dal Senato Accademico, o un suo delegato, con funzioni di Presidente;

- un professore o ricercatore di una delle Facoltà interessate designato dal Senato Accademico;

- un impiegato dell'area amministrativa o tecnica con qualifica funzionale non inferiore alla sesta, in servizio nell'ambito delle Facoltà interessate, designato dal Direttore Amministrativo, con funzioni di segretario;

4. Le domande di ammissione alla selezione di cui all'art.5 comma 3. lettera c) (servizi indifferenziati e centralizzati che riguardano la generalità degli studenti iscritti all'Ateneo), saranno oggetto di esame e valutazione da parte di una commissione così composta:

- il Direttore Amministrativo (o un dirigente o vicedirigente da lui delegato), con funzioni di Presidente;

- un professore o ricercatore designato dal Senato Accademico;

- un impiegato dell'area amministrativa o tecnica con qualifica funzionale non inferiore alla sesta in servizio nell'Amministrazione centrale dell'Ateneo designato dal Direttore Amministrativo, con funzioni di segretario;

5. Il punteggio da assegnare ad ogni candidato deve essere determinato sulla base della somma di due punteggi aventi lo stesso valore massimo, ottenuti nel modo seguente:

a) valutazione della media riportata negli esami sostenuti fino al giorno precedente la data di pubblicazione del bando;

b) valutazione del numero di esami sostenuti rispetto al numero totale di esami previsto dal piano di studi per gli anni precedenti a quello al quale l'aspirante è iscritto.

I due punteggi possono essere sommati con pesi diversi, il cui rapporto può variare da 1 a 2 a favore di quello relativo al punto b.

6. A parità di merito la posizione in graduatoria è determinata con riferimento al minor reddito.

7. A conclusione dei lavori le Commissioni formulano le graduatorie degli aspiranti e dichiarano beneficiari degli incarichi di collaborazione, "in via prioritaria," gli studenti "idonei non beneficiari delle borse di studio concesse dalle regioni", che risultino collocati utilmente nelle graduatorie stesse, fino a copertura del numero degli incarichi messi a concorso complessivamente nell'ambito di ciascuna facoltà o per i servizi coinvolgenti più Facoltà ovvero per i servizi centralizzati ed indifferenziati riguardanti la generalità degli studenti iscritti all'Ateneo.

8. Le graduatorie devono prevedere l'assegnazione degli aventi diritto alle collaborazioni alle strutture per le quali gli incarichi stessi sono stati messi a concorso, nel rispetto se possibile delle preferenze, non più di due, espresse dagli aspiranti nella domanda di ammissione.

9. I verbali contenenti le graduatorie di merito nonchè le domande di ammissione degli studenti devono essere inviate, a cura del Presidente della Commissione, all'Amministrazione Centrale che provvederà, con decreto del Rettore, alla nomina dei vincitori.

10. L'Amministrazione ha facoltà di procedere all'attribuzione degli incarichi di collaborazione che si siano resi disponibili, per rinuncia, decadenza o qualsiasi altro motivo, a coloro che seguono nell'ordine di ciascuna graduatoria degli idonei cui si riferiscono le disponibilità.

11. In caso di interruzione della prestazione prima del completamento della stessa, si potrà attivare una nuova collaborazione per le ore residue ricorrendo alla relativa graduatoria di merito.

12. Qualora lo studente dovesse laurearsi prima del termine previsto per la conclusione dell'intero incarico, venendo meno le condizioni previste per il diritto alla collaborazione, la prestazione è da ritenersi conclusa alla data della laurea, fermo restando il diritto al pagamento delle ore effettivamente rese, e la possibilità di cui ai precedenti commi 10 e 11.

Art. 7

1. "I responsabili dei competenti centri di servizio" I responsabili dei centri di servizio delle biblioteche competenti per Facoltà, ove dotati di autonomia di spesa, per i concorsi di cui all’art. 5 comma 3 lettera a) e l'Amministrazione Centrale relativamente ai concorsi di cui all'art.5 comma 3 lettere b) e c) provvedono alla stipula dei contratti di collaborazione part-time con ciascuno studente avente diritto; nel contratto devono essere indicati i seguenti elementi:

- generalità dello studente, residenza, codice fiscale;

- l'oggetto e la durata (in ore lavorative complessive dell'anno accademico) dello stesso nonchè il contenuto della prestazione;

- che il vincolo non configura un rapporto di lavoro subordinato e la prestazione non dà luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblci concorsi;

- l'entità del corrispettivo, determinato in un compenso forfettario deliberato dal Consiglio di Amministrazione ed il cui importo sarà esente dall'imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche;

- le modalità di pagamento del compenso pattuito (rate posticipate, a scadenza trimestrale);

- l'orario di espletamento della prestazione (suscettibile di variazione, fermo restando il limite delle ore, secondo le esigenze del servizio) che costituisce l'oggetto del rapporto di collaborazione;

- l'obbligo del risultato (con la specificazione che il pagamento delle rate trimestrali del compenso è subordinato alla approvazione da parte del responsabile della struttura che provvede alla stipula del contratto, di una breve relazione sull'attività prestata dallo studente in termini di impegno, di qualità, di efficacia, di corretto comportamento, predisposta dal responsabile della struttura di servizio direttamente interessata).

2. Sulla base di una motivata relazione negativa, sottoscritta dal responsabile del servizio cui è stato assegnato lo studente, si può procedere, previa audizione dell’organo collegiale di governo cui fa capo la struttura direttamente interessata, alla risoluzione del contratto di collaborazione. Tale valutazione negativa, comporta altresì l'esclusione dello studente, per l'anno successivo a quello cui si riferisce il risultato negativo, del diritto di essere ammesso ad altra eventuale procedura concorsuale per la selezione dei destinatari di incarichi di collaborazione.

3. Ai sensi dell'art. 13, comma 3, lettera d) della legge 390/91 al termine dell'anno di collaborazione, deve essere redatta a cura e firma del responsabile della struttura, la relazione finale sull'attività complessivamente svolta dallo studente e sulla efficacia del servizio attivato. La relazione finale, purchè prodotta in tempo utile ai fini del pagamento dell'ultima rata del compenso, sostituisce quella dell'ultimo trimestre.

Di tali relazioni si terrà conto nell'assegnazione degli incarichi di collaborazione nell'anno successivo.

Art. 8

Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si fa riferimento alla normativa vigente in materia ed all'avviso di selezione che sarà predisposto e reso pubblico all'occorrenza.

Art. 9

Il presente regolamento verrà pubblicato mediante affissione all'albo dell'Ateneo per trenta giorni consecutivi dopo l'approvazione dal parte del Consiglio di Amministrazione.

Allegato n. 1 (fac-simile della domanda)

 

Al .......................................

…........................................

dell'Università degli Studi di Roma

"Tor Vergata"

SEDE

 

Oggetto: Domanda di partecipazione al concorso indetto per l'a.a. ......................... per il conferimento di n ..................... collaborazioni destinate ............................. ai sensi dell'art. 13 della legge 390/91 e relativa autocertificazione sulle condizioni economiche del nucleo familiare e sui requisiti di merito ai sensi degli artt. 2 e 4 della legge 15/1968 e dell'art. 24 della legge 114/77.

Il sottoscritto…….…..........………...................................................................... nato/a a.........…....................................................................(...........................)

Il ...................... codice fiscale …...............................................................…....

di cittadinanza .................................................. residente in ............................................……………………………………………………..Via .............................……………............................................................................ n.............................domiciliato a.....….............................................................. Via …...........………….................................................................................... n............................... c.a.p. ….................................................. tel ....................................... immatricolato nell'a.a. ............................……e regolarmente iscritto nell'a.a ...................... al ............................. anno del corso di laurea/diploma in………………………………………………………. ............................................................................................................... della Facoltà di .................................................................................................... presso l'Ateneo di "Tor Vergata", n. di matricola ............................................................................................

[ ] - senza mai essere stato iscritto fuori corso intermedio o ripetente, ovvero

[ ] - trovandosi /essendosi trovato, per non più di una volta durante la carriera scolastica nella posizione di fuori corso intermedio/ripetente nell'a.a. ...................................................

chiede

di partecipare al concorso indetto per l'a.a. .......................................per il conferimento di n. ...................... incarichi di collaborazione ai servizi resi dall'Ateneo ai sensi dell'art. 13 della legge 390/91 presso .................................................................................................. ed esprime le seguenti preferenze riguardo le attività messe a concorso:

.......................................................................................................................

.....................................................................................................................

Il sottoscritto, ai sensi dell'art. 24 della legge 13.04.1977 n. 114 nonchè dell'art. 4 della legge 04.01.1968, n. 15 dichiara:

- di non essere stato trasferito da altra Università da meno di un anno;

- di non essere lavoratore dipendente o autonomo;

- di non essere in possesso di diploma di laurea o altro diploma universitario;

- di non essersi reso responsabile di fatti o comportamenti che abbiano procurato turbative o pregiudizi alla funzionalità delle strutture di assegnazione durante lo svolgimento di precedenti prestazioni collaborative addivenendo alla risoluzione del contratto; (depennare la voce se in precedenza non ha mai svolto attività di collaborazione part-time)

- di non aver in corso o subito provvedimenti disciplinari ovvero di non essere sottoposto a procedimenti giudiziari penali.

Il sottoscritto dichiara sotto la propria responsabilità che il reddito del proprio nucleo familiare relativo all'anno ................................. è stato pari a L. ......................................

(Il reddito da dichiarare è quello calcolato per la determinazione della fascia contributiva così come previsto per il pagamento della tassa di iscrizione)

Il sottoscritto dichiara, altresì, di aver superato, fino al giorno precedente a quello di emanazione del bando di concorso, con la media di ........................... i seguenti esami, per un totale di ...................... (su un totale di n. ................ esami previsti nel suo piano di studi fino all'anno di corso precedente a quello cui si riferisce il concorso)

situazione di merito

_____________________________________________________________

n. Esami Sostenuti Votazione data

_____________________________________________________________

 

1....................................................................................................................….

2.........................................................................................................................

3.........................................................................................................................

4.........................................................................................................................

5.........................................................................................................................

6.........................................................................................................................

7.........................................................................................................................

8.........................................................................................................................

9.........................................................................................................................

10.......................................................................................................................

11.......................................................................................................................

12.......................................................................................................................

13.......................................................................................................................

14.......................................................................................................................

15.......................................................................................................................

16.......................................................................................................................

17.......................................................................................................................

18.......................................................................................................................

19.......................................................................................................................

20.......................................................................................................................

21.......................................................................................................................

22.......................................................................................................................

23.......................................................................................................................

24.......................................................................................................................

25.......................................................................................................................

26.......................................................................................................................

27.......................................................................................................................

28.......................................................................................................................

29.......................................................................................................................

30.......................................................................................................................

31.......................................................................................................................

32.......................................................................................................................

 

Il sottoscritto dichiara di aver presentato analoga domanda di partecipazione anche per il concorso indetto a n. ............................. posti di collaborazione presso la seguente struttura ..................................................................... (depennare la voce se non interessa)

Nel caso in cui il sottoscritto dovesse risultare utilmente collocato in più di una graduatoria dichiara altresì di accettare l'incarico secondo il seguente ordine di preferenza:

1 ...........................................................................................................................

2 ...........................................................................................................................

(depennare la voce se è stata presentata la domamda per un solo concorso)

Il sottoscritto dichiara, sotto la propria responsabilità, che i dati suddetti corrispondono a verità.

Il sottoscritto dichiara di essere consapevole che la presente domanda di partecipazione al concorso in oggetto è soggetta a controllo sulla veridicità del suo contenuto da parte dell'Amministrazione Universitaria anche in collaborazione con gli organi di Polizia Tributaria e dell'Amministrazione Finanziaria.

Il sottoscritto allega alla domanda una copia del piano di studi. (depennare la voce se lo studente non ha mai presentato il piano di studi)

IL DICHIARANTE

 

Allegato n. 2 (fac-simile del bando)

IL RETTORE

VISTO l'art. 13 della L. 2.12.1991, n. 390 che prevede la possibilità per l'Università di disciplinare con propri regolamenti forme di collaborazione degli studenti in attività connesse ai servizi resi dall'Ateneo, con esclusione di quelli inerenti alle attività di docenza, allo svolgimento degli esami, all'assunzione di responsabilità amministrative;

VISTO il regolamento attuativo dell'art. 13 della predetta legge 390/91 approvato dal Consiglio di Amministrazione di questo Ateneo nella seduta del..........................................;

VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione del ........................... con la quale veniva stabilito il numero di collaborazioni da mettere a concorso per l'a.a..........................;

DECRETA

Art. 1

1. E' indetto per l'anno accademico ..............................un concorso per il conferimento di n. ........................ incarichi di collaborazione a tempo parziale ai servizi resi dall'Ateneo da svolgersi presso ................................................................................................................

Art. 2

1. Ciascuna collaborazione comporterà un'attività di 150 ore complessive, da ripartirsi, secondo le esigenze interne della struttura, in moduli non superiori a tre ore al giorno e non inferiori a una.

Art. 3

1. Il compenso per tale attività di collaborazione è fissato annualmente dal Consiglio di Amministrazione. Per l'anno accademico .................. viene fissato in £. ...................... per ora lavorativa al netto dell'onere per la copertura assicurativa contro gli infortuni.

Il compenso è esente dall'imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche.

Art. 4

1. Sono amessi a partecipare gli studenti dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" in possesso, nell'anno accademico ................... dei seguenti requisiti:

a) alla data di presentazione della domanda siano regolarmente iscritti al 2°, 3°, 4°, 5°, e 6° anno in corso, di un corso di laurea o di diploma; sono altresì ammessi gli studenti non oltre il primo anno fuori corso e gli studenti in corso che si trovino nella condizione di essere risultati iscritti fuori corso intermedio o ripetente per non più di un anno durante la carriera scolastica;

b) se trasferiti da altre Università, lo siano almeno da un anno, alla data di presentazione della domanda;

c) non siano lavoratori dipendenti o autonomi;

d) non siano già in possesso di diploma di laurea o altro diploma universitario;

e) non si siano resi responsabili di fatti o comportamenti che abbiano procurato turbative o pregiudizi alla funzionalità delle strutture di assegnazione durante lo svolgimento di precedenti prestazioni collaborative addivenendo alla risoluzione del contratto;

f) se trattasi di studenti in corso aver superato fino al giorno precedente la pubblicazione del bando, almeno i 2/5 degli esami complessivamente previsti dal piano di studi prescelto, per gli anni di corso frequentati;

g) se trattasi di studenti fuori corso o ripetenti dell'ultimo anno il numero complessivo degli esami sostenuti, fino al giorno precedente la pubblicazione del bando non dovrà essere inferiore ai 3/5 del numero totale degi esami previsti per la conclusione del corso di studi in riferimento al piano di studi prescelto;

h) se trattasi di studenti fuori corso o ripetenti non dell'ultimo anno gli esami sostenuti fino al giorno precedente la data di pubblicazione del bando non dovranno essere inferiori ai 3/5 di quelli complessivamente previsti dal piano di studi prescelto, per gli anni di corso frequentati;

i) non abbiano in corso o non abbiano subito provvedimenti disciplinari ovvero non siano sottoposti a procedimenti giudiziari penali.

Art. 5

1. La domanda per l'accesso alle collaborazioni indirizzata al ........................................., redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando (Allegato ..............) dovrà essere consegnata dallo studente presso ............................................................entro il .................... avvalendosi della facoltà di autocertificazione ai sensi dell'art. 4 della legge 4.1.1968 n. 15 e dell'art. 24 della legge 13.4.1977 n. 114.

2. Nella domanda l'aspirante dovrà indicare:

- il cognome e il nome;

- il luogo e la data di nascita;

- il codice fiscale;

- la cittadinanza;

- la residenza, il domicilio cui indirizzare eventuali comunicazioni e il recapito telefonico;

- la Facoltà di appartenenza, il corso di Laurea o di diploma, l'anno di immatricolazione all'Università, l'anno di corso, il numero di matricola;

- la specificazione di non essere iscritto oltre il primo anno fuori corso o di trovarsi/esssersi trovato per non più di una volta durante la carriera scolastica nella posizione di fuori corso intermedio/ripetente

il candidato dovrà inoltre dichiarare:

- gli esami superati fino al giorno precedente la data di pubblicazione del bando con la data e le relative votazioni conseguite;

- di non essere già in possesso di diploma di laurea o di altro diploma universitario;

- di non essere studente lavoratore dipendente o autonomo;

- che non si è reso responsabile di fatti o comportamenti che abbiano procurato turbative o pregiudizi alla funzionalità delle strutture di assegnazione durante lo svolgimento di precedenti prestazioni collaborative addivenendo alla risoluzione del contratto;

- che non abbia in corso o non abbia subito provvedimenti disciplinari ovvero non sia sottoposto a procedimenti giudiziari penali.

3. Nella domanda il candidato potrà esprimere non più di due preferenze indicando la struttura presso cui gradirebbe svolgere l'attività di collaborazione.

4. La domanda dovrà contenere apposita autocertificazione, sotto la propria responsabilità, sulle condizioni di reddito proprie e dei componenti del nucleo familiare di appartenenza.

5. Il reddito da dichiarare è quello calcolato per la determinazione della fscia contributiva così come previsto per il pagamento della tassa di iscrizione.

6. L'autocertificazione è soggetta a controllo della veridicità del suo contenuto da parte dell'Amministrazione universitaria anche in collaborazione con gli organi di polizia Tributaria e dell'Amministrazione Finanziaria.

7. Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare una copia del piano di studi prescelto. (Il piano di studi non va allegato se lo studente non ha mai presentato il piano di studi perchè segue, ove previsto, quello statutario).

8. Nella domanda di partecipazione il candidato dovrà indicare se e per quali concorsi ha presentato analoga domanda. Nell'ipotesi affermativa nella domanda di partecipazione l'interessato dovrà dichiarare, secondo un'ordine decrescente di preferenza, per quale graduatoria intenda optare qualora si collocasse in posizione utile in più graduatorie.

Art. 6

1. Il conferimento degli incarichi di collaborazione di cui all'art. 1 del presente bando verrà perfezionato, in forma contrattuale, a seguito della selezione effettuata da un'apposita commissione, composta da tre membri da costituire presso ........................................ e nominata con decreto del Rettore.

2. La Commissione individuerà i beneficiari degli incarichi messi a concorso, prendendo in esame, esclusivamente, le domande degli studenti che abbiano dichiarato i requisiti di cui all'art. 4 del presente bando.

3. Il punteggio da assegnare ad ogni candidato sarà determinato sulla base della somma di due punteggi aventi lo stesso valore massimo, ottenuti nel modo seguente:

a) valutazione della media riportata negli esami sostenuti fino al giorno precedente quello di pubblicazione del bando;

b) valutazione del numero di esami sostenuti rispetto al numero totale di esami previsto dal piano di studi per gli anni precedenti a quello al quale l'aspirante è iscritto.

I due punteggi possono essere sommati con pesi diversi, il cui rapporto può variare da 1 a 2 a favore di quello relativo al punto b.

4. A parità di merito la posizione in graduatoria sarà determinata con riferimento al minor reddito.

5. La graduatoria sarà resa pubblica mediante affissione agli albi del Rettorato delle Facoltà e del Centro di Servizio delle biblioteche competenti per Facoltà.

6. I responsabili dei centri di servizio delle biblioteche, competenti per Facoltà e l’Amministrazione Centrale provvederanno alla stipula dei contratti di attività di collaborazione con ciascuna delle unità assegnate.

Art. 7

1. Il compenso determinato all'art. 3 del presente bando verrà corrisposto all'avente diritto in rate posticipate alla fine di ciascun trimestre, subordinatamente alla presentazione di una relazione, a firma del responsabile della struttura, che autorizza il pagamento sulla scorta di una valutazione dell'operato dello studente che ha fornito la propria collaborazione, in termini di efficacia, serietà e disciplina.

Art. 8

Durante il corso dell’anno potranno essere attivate ulteriori collaborazioni, utilizzando la graduatoria degli idonei, anche per un numero di ore inferiore rispetto a quanto riportato nel presente bando, sia in rapporto alla disponibilità finanziaria che all’esigenza del servizio per il quale è richiesta l’ulteriore collaborazione, nonché per la durata della stessa.

Art. 9

1. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, valgono le norme previste dal regolamento attuativo dell'art. 13 della legge 390/91.

IL RETTORE

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione dello studente;
- visto il regolamento che disciplina le forme di collaborazione a tempo parziale degli studenti ed in particolare le modifiche proposte;
- preso atto del parere favorevole espresso nella seduta del 20 settembre 1999 dal Senato Accademico sulle modifiche da apportare al regolamento e della proposta relativa al numero di collaborazioni da mettere a concorso per ciascuna Facoltà e per i Servizi Generali dell’Ateneo;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare le modifiche al regolamento per la disciplina delle forme di collaborazione a tempo parziale rese dagli studenti (legge, 2.12.91 n. 390, art. 13) come di seguito riportato:

- di stabilire per l’a.a 1999/2000 in n. 350 le collaborazioni da mettere a concorso, suddivise nel modo seguente:

- Facoltà di Giurisprudenza

60

- Facoltà di Ingegneria

50

- Facoltà di Economia

60

- Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

40

- Facoltà di Medicina e Chirurgia

40

- Facoltà di Lettere e Filosofia

40

- Servizi Generali dell'Ateneo

60

---

Totale

350

- di stabilire il corrispettivo per ogni ora lavorativa in £. 14.000;

- di dare mandato al Vicedirigente della DIV. III di provvedere alla stipula della relativa polizza assicurativa;

- di dare mandato alla divisione III, ripartizione I, di imputare la spesa complessiva di £. 735.000.000 quale compenso per gli studenti vincitori delle collaborazioni sul tit. I cap. 14 "Borse di Studio L. 390/91" del bilancio universitario, E.F. 2000.

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA
DELLE FORME DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE RESE DAGLI STUDENTI
(Art. 13 legge 2.12.1991 n. 390; D.P.C.M. 30.4.97)

Art. 1

L'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" definisce annualmente, secondo quanto disposto dall'art. 13 della legge 390 del 2.12.1991, forme di collaborazione degli studenti ad attività connesse ai servizi resi dall'Ateneo, con esclusione di quelle inerenti alle attività di docenza di cui all'art. 12 della legge n. 341 del 19.11.1990, allo svolgimento degli esami, nonchè all'assunzione di responsabilità amministrative.

Art. 2

Le attività per le quali può essere richiesta la collaborazione degli studenti sono individuate annualmente con decreto del Rettore, sentito il Senato Accademico e previa deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo.

Art. 3

1. L'affidamento dell'attività di collaborazione è effettuato in forma contrattuale, a tempo parziale ed entro i limiti delle risorse disponibili nel bilancio dell'Università con esclusione di qualsiasi onere aggiuntivo a carico del bilancio dello Stato.

2. "La prestazione dello studente non può essere superiore a 150 ore per ciascun anno, con un impegno non inferiore ad un’ora e non superiore a 3 per ciascuna giornata lavorativa, e deve svolgersi nell'arco temporale corrispondente alla durata dell’anno solare."

3. L'importo del corrispettivo per ciascuna ora lavorativa stabilito, in prima applicazione del presente regolamento in £. 14.000 (quattordicimila) può essere rideterminato annualmente dal Consiglio di Amministrazione in sede di deliberazione sul numero e sulla ripartizione degli incarichi di collaborazione da mettere a concorso.

4. Il compenso è esente dall'imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche.

5. La collaborazione non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo ad alcuna valutazione ai fini di pubblici concorsi.

6. E' a carico dell'Università l'onere per la copertura assicurativa contro gli infortuni.

7. La copertura finanziaria della spesa complessiva da destinare all'attivazione degli incarichi di collaborazione ai sensi dell'art. 13 della legge n. 390/91 è deliberata dal Consiglio di Amministrazione che utilizza una parte delle entrate derivanti dai contributi degli studenti e da eventuali trasferimenti finalizzati effettuati da enti pubblici e/o privati.

8. L’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", su proposta e con fondi dell’Azienda per il Diritto allo studio Universitario (ADISU) della stessa Università, cura altresì l’attribuzione di collaborazioni degli studenti per il funzionamento di strutture di servizio dell’ADISU stesso mediante l’utilizzazione delle graduatorie formulate ai sensi del presente regolamento, predisposte annualmente dall’Università.

Art. 4

1. Alle collaborazioni possono accedere gli studenti dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" iscritti ai corsi di laurea o di diploma in regola con il pagamento delle tasse, soprattasse e contributi (o dispensati totalmente o parzialmente per merito e condizioni economiche disagiate) in possesso, nell'anno accademico per il quale è indetto il concorso, dei seguenti requisiti:

a) alla data di presentazione della domanda siano regolarmente iscritti al 2°, 3°, 4°, 5°, 6° anno in corso di un corso di laurea o di diploma; sono altresì ammessi gli studenti fuori corso che si trovino nella condizione di essere risultati iscritti fuori corso o ripetente per non più di un anno durante la carriera scolastica,

b) se trasferiti da altre Università, lo siano almeno da un anno, alla data di presentazione della domanda;

c) non siano lavoratori dipendenti o autonomi;

d) non siano già in possesso di diploma di laurea o altro diploma universitario;

e) non si siano resi responsabili di fatti o comportamenti che abbiano procurato turbative o pregiudizi alla funzionalità delle strutture di assegnazione durante lo svolgimento di precedenti prestazioni collaborative addivenendo alla risoluzione del contratto;

f) se trattasi di studenti in corso aver superato fino al giorno precedente la data di pubblicazione del bando almeno i 2/5 degli esami complessivamente previsti dal piano di studi prescelto in riferimento agli anni di corso frequentati;

g) se trattasi di studenti fuori corso o ripetenti dell’ultimo anno, il numero complessivo degli esami sostenuti non dovrà essere inferiore ai 3/5 del numero totale degli esami previsti per la conclusione del corso di studi in riferimento al piano di studi prescelto;

h) se trattasi di studenti fuori corso o ripetenti non dell'ultimo anno gli esami sostenuti non dovranno essere inferiori ai 3/5 di quelli complessivamente previsti dal piano di studi prescelto, per gli anni di corso frequentati;

i) non abbiano in corso o non abbiano subito provvedimenti disciplinari ovvero non siano sottoposti a procedimenti giudiziari penali.

l) aver sostenuto almeno un esame di profitto in una disciplina fra quelle comprese in un eventuale elenco indicato nel bando di concorso che la Facoltà si riserva di poter introdurre.

2. A parità di curriculum formativo prevalgono le condizioni di reddito più disagiate.

3. "Il reddito da dichiarare è il reddito calcolato per la determinazione della fascia contributiva così come previsto per il pagamento della tassa di iscrizione, secondo quando stabilito ogni anno dall’Ateneo."

4. Le domande per un massimo di 3 (come riportato nel successivo art. 5, c. 3) per l'accesso alle collaborazioni, e le relative informazioni sulle condizioni economiche e di merito (mediante l'indicazione degli esami superati e della votazione riportata), sono presentate dagli studenti secondo lo schema allegato (Allegato 1) avvalendosi della facoltà di autocertificazione ai sensi dell'art. 4 della legge 4.1.1968 n. 15 e dell'art. 24 della legge 13.4.1977 n. 114.

5. L'autocertificazione è soggetta a controllo della veridicità del suo contenuto da parte dell'Amministrazione universitaria anche in collaborazione con gli organi di polizia Tributaria e dell'Amministrazione Finanziaria.

6. Gli studenti di nazionalità straniera sono legittimati a concorrere all'attribuzione degli incarichi di collaborazione alle condizioni previste dal secondo comma dell'art. 20 della L. 390/91.

Art. 5

1. I concorsi per il conferimento delle collaborazioni, nel numero complessivo determinato e ripartito dal Consiglio di Amministrazione tra le varie strutture interessate su proposta del Rettore, devono essere banditi nel periodo intercorrente tra il 1 e il 15 novembre e resi pubblici mediante affissione nelle bacheche delle Facoltà, dei Dipartimenti, delle stutture interessate e di quelle comunque idonee all'informazione degli studenti.

2. Il bando, conforme allo schema allegato al presente regolamento (Allegato 2) dovrà riportare il fac-simile della domanda di partecipazione.

3. La ripartizione degli incarichi di collaborazione di cui al comma 1, sarà effettuata, nel modo seguente:

a) tra le Facoltà e nell'ambito di queste, tra le singole strutture direttamente interessate, in base al criterio della proporzionalità, in percentuale, rapportata al numero degli studenti iscritti ai corsi di laurea o di diploma, riferiti all'anno accademico precedente a quello per il quale è bandito il concorso, laddove l'adozione di tale criterio sia possibile ed opportuno, nel senso che non ostino le caratteristiche e le peculiarità dei servizi da attivare o da potenziare con il ricorso alla collaborazione studentesca;

b) tra i servizi che coinvolgono più Facoltà;

c) tra i servizi centralizzati ed indifferenziati che riguardano la generalità degli studenti iscritti all'Ateneo. "Tali incarichi sono assegnati agli studenti tenendo presente il numero di iscritti a ciascuna Facoltà riferiti all’anno accademico precedente a quello per il quale è bandito il concorso, in rapporto al numero di collaborazioni messe a concorso. Nel caso in cui in corso d’anno, si verifichi un ampliamento dei posti, le nuove collaborazioni sono assegnate sulla base del maggior punteggio."

4. Sulla base di tale ripartizione gli studenti interessati possono presentare non più di 3 domande.

5. In ciascuna domanda gli aspiranti devono indicare se e per quali concorsi hanno presentato analoga domanda; nell'ipotesi affermativa in ciascuna domanda gli interessati dovranno dichiarare, secondo un ordine decrescente di preferenza, per quale graduatoria intendano optare qualora si collocassero in posizione utile in più graduatorie.

6. La domanda di ammissione di cui al comma 3 lettera a) deve essere rivolta al Preside della Facoltà competente, secondo il corso di laurea o di diploma cui lo studente è iscritto e consegnata presso la rispettiva segreteria di presidenza. Nel caso in cui vengano emessi bandi separati per i servizi di cui al comma 3 lettere b) e c) le domande di ammissione rivolte al Magnifico Rettore deve essere consegnate presso l'Amministrazione Centrale, Ufficio Protocollo.

7. Nel caso in cui, nel corso di un anno accademico, a fronte di una esigenza straordinaria, o richiesta formulata da enti che abbiano una convenzione con l’Università (C.N.R., ecc) e nell’interesse degli studenti, il Consiglio di Amministrazione conceda un incremento del numero di borse, prima di emanare un nuovo bando devono essere utilizzate, fino ad esaurimento, le graduatorie degli idonei.

Art. 6

1. Al fine di operare una razionale selezione delle domande degli studenti che concorrono all'affidamento degli incarichi di collaborazione, nonchè un opportuno decentramento funzionale dell'intero procedimento concorsuale, sono costituite con decreto del Rettore tante Commissioni quante sono le Facoltà istituite nell'Ateneo e nell'ambito delle quali si trovano le strutture che devono avvalersi della collaborazione studentesca. Distinte Commissioni sono costituite nel caso il procedimento concorsuale interessi servizi di supporto alla didattica che coinvolgano più Facoltà, ovvero servizi centralizzati ed indifferenziati che riguardino la generalità degli studenti iscritti all'Ateneo.

2. Le domande di ammissione alla selezione, di cui all'art. 5 comma 3. lettera a), sono oggetto di esame e valutazione da parte di una commissione così composta:

- il Preside della Facoltà nell'ambito della quale operano i centri di servizio assegnatari degli incarichi di collaborazione studentesca, ovvero un suo delegato, con funzioni di Presidente;

- un professore o ricercatore della Facoltà nominato dal Preside;

- un impiegato dell'area amministrativa o tecnica della Facoltà con qualifica funzionale non inferiore alla sesta, nominato dal Preside, con funzioni di Segretario.

3. Le domande di ammissione alla selezione di cui all'art. 5 comma 3. lettera b) (servizi di supporto alla didattica che coinvolgano più Facoltà), sono oggetto di esame e valutazione da parte di una commissione così composta:

- un Preside di Facoltà designato dal Senato Accademico, o un suo delegato, con funzioni di Presidente;

- un professore o ricercatore di una delle Facoltà interessate designato dal Senato Accademico;

- un impiegato dell'area amministrativa o tecnica con qualifica funzionale non inferiore alla sesta, in servizio nell'ambito delle Facoltà interessate, designato dal Direttore Amministrativo, con funzioni di segretario;

4. Le domande di ammissione alla selezione di cui all'art.5 comma 3. lettera c) (servizi indifferenziati e centralizzati che riguardano la generalità degli studenti iscritti all'Ateneo), saranno oggetto di esame e valutazione da parte di una commissione così composta:

- il Direttore Amministrativo (o un dirigente o vicedirigente da lui delegato), con funzioni di Presidente;

- un professore o ricercatore designato dal Senato Accademico;

- un impiegato dell'area amministrativa o tecnica con qualifica funzionale non inferiore alla sesta in servizio nell'Amministrazione centrale dell'Ateneo designato dal Direttore Amministrativo, con funzioni di segretario;

5. Il punteggio da assegnare ad ogni candidato deve essere determinato sulla base della somma di due punteggi aventi lo stesso valore massimo, ottenuti nel modo seguente:

a) valutazione della media riportata negli esami sostenuti fino al giorno precedente la data di pubblicazione del bando;

b) valutazione del numero di esami sostenuti rispetto al numero totale di esami previsto dal piano di studi per gli anni precedenti a quello al quale l'aspirante è iscritto.

I due punteggi possono essere sommati con pesi diversi, il cui rapporto può variare da 1 a 2 a favore di quello relativo al punto b.

6. A parità di merito la posizione in graduatoria è determinata con riferimento al minor reddito.

7. A conclusione dei lavori le Commissioni formulano le graduatorie degli aspiranti e dichiarano beneficiari degli incarichi di collaborazione, in via prioritaria, gli studenti idonei non beneficiari delle borse di studio concesse dalle regioni, che risultino collocati utilmente nelle graduatorie stesse, fino a copertura del numero degli incarichi messi a concorso complessivamente nell'ambito di ciascuna facoltà o per i servizi coinvolgenti più Facoltà ovvero per i servizi centralizzati ed indifferenziati riguardanti la generalità degli studenti iscritti all'Ateneo.

8. Le graduatorie devono prevedere l'assegnazione degli aventi diritto alle collaborazioni alle strutture per le quali gli incarichi stessi sono stati messi a concorso, nel rispetto se possibile delle preferenze, non più di due, espresse dagli aspiranti nella domanda di ammissione.

9. I verbali contenenti le graduatorie di merito nonchè le domande di ammissione degli studenti devono essere inviate, a cura del Presidente della Commissione, all'Amministrazione Centrale che provvederà, con decreto del Rettore, alla nomina dei vincitori.

10. L'Amministrazione ha facoltà di procedere all'attribuzione degli incarichi di collaborazione che si siano resi disponibili, per rinuncia, decadenza o qualsiasi altro motivo, a coloro che seguono nell'ordine di ciascuna graduatoria degli idonei cui si riferiscono le disponibilità.

11. In caso di interruzione della prestazione prima del completamento della stessa, si potrà attivare una nuova collaborazione per le ore residue ricorrendo alla relativa graduatoria di merito.

12. Qualora lo studente dovesse laurearsi prima del termine previsto per la conclusione dell'intero incarico, venendo meno le condizioni previste per il diritto alla collaborazione, la prestazione è da ritenersi conclusa alla data della laurea, fermo restando il diritto al pagamento delle ore effettivamente rese, e la possibilità di cui ai precedenti commi 10 e 11.

Art. 7

1. I responsabili dei centri di servizio delle biblioteche competenti per Facoltà, ove dotati di autonomia di spesa, per i concorsi di cui all’art. 5 comma 3 lettera a) e l'Amministrazione Centrale relativamente ai concorsi di cui all'art.5 comma 3 lettere b) e c) provvedono alla stipula dei contratti di collaborazione part-time con ciascuno studente avente diritto; nel contratto devono essere indicati i seguenti elementi:

- generalità dello studente, residenza, codice fiscale;

- l'oggetto e la durata (in ore lavorative complessive dell'anno accademico) dello stesso nonchè il contenuto della prestazione;

- che il vincolo non configura un rapporto di lavoro subordinato e la prestazione non dà luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblci concorsi;

- l'entità del corrispettivo, determinato in un compenso forfettario deliberato dal Consiglio di Amministrazione ed il cui importo sarà esente dall'imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche;

- le modalità di pagamento del compenso pattuito (rate posticipate, a scadenza trimestrale);

- l'orario di espletamento della prestazione (suscettibile di variazione, fermo restando il limite delle ore, secondo le esigenze del servizio) che costituisce l'oggetto del rapporto di collaborazione;

- l'obbligo del risultato (con la specificazione che il pagamento delle rate trimestrali del compenso è subordinato alla approvazione da parte del responsabile della struttura che provvede alla stipula del contratto, di una breve relazione sull'attività prestata dallo studente in termini di impegno, di qualità, di efficacia, di corretto comportamento, predisposta dal responsabile della struttura di servizio direttamente interessata).

2. Sulla base di una motivata relazione negativa, sottoscritta dal responsabile del servizio cui è stato assegnato lo studente, si può procedere, previa audizione dell’organo collegiale di governo cui fa capo la struttura direttamente interessata, alla risoluzione del contratto di collaborazione. Tale valutazione negativa, comporta altresì l'esclusione dello studente, per l'anno successivo a quello cui si riferisce il risultato negativo, del diritto di essere ammesso ad altra eventuale procedura concorsuale per la selezione dei destinatari di incarichi di collaborazione.

3. Ai sensi dell'art. 13, comma 3, lettera d) della legge 390/91 al termine dell'anno di collaborazione, deve essere redatta a cura e firma del responsabile della struttura, la relazione finale sull'attività complessivamente svolta dallo studente e sulla efficacia del servizio attivato. La relazione finale, purchè prodotta in tempo utile ai fini del pagamento dell'ultima rata del compenso, sostituisce quella dell'ultimo trimestre.

Di tali relazioni si terrà conto nell'assegnazione degli incarichi di collaborazione nell'anno successivo.

Art. 8

Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si fa riferimento alla normativa vigente in materia ed all'avviso di selezione che sarà predisposto e reso pubblico all'occorrenza.

Art. 9

Il presente regolamento verrà pubblicato mediante affissione all'albo dell'Ateneo per trenta giorni consecutivi dopo l'approvazione dal parte del Consiglio di Amministrazione.

Allegato n. 1 (fac-simile della domanda)

Al .......................................

…........................................

dell'Università degli Studi di Roma

"Tor Vergata"

SEDE

Oggetto: Domanda di partecipazione al concorso indetto per l'a.a. ......................... per il conferimento di n ..................... collaborazioni destinate ............................. ai sensi dell'art. 13 della legge 390/91 e relativa autocertificazione sulle condizioni economiche del nucleo familiare e sui requisiti di merito ai sensi degli artt. 2 e 4 della legge 15/1968 e dell'art. 24 della legge 114/77.

Il sottoscritto…….…..........………...................................................................... nato/a a.........…....................................................................(...........................)

Il ...................... codice fiscale …...............................................................…....

di cittadinanza .................................................. residente in ............................................……………………………………………………..Via .............................……………............................................................................ n.............................domiciliato a.....….............................................................. Via …...........………….................................................................................... n............................... c.a.p. ….................................................. tel ....................................... immatricolato nell'a.a. ............................……e regolarmente iscritto nell'a.a ...................... al ............................. anno del corso di laurea/diploma in………………………………………………………. ............................................................................................................... della Facoltà di .................................................................................................... presso l'Ateneo di "Tor Vergata", n. di matricola ............................................................................................

[ ] - senza mai essere stato iscritto fuori corso intermedio o ripetente, ovvero

[ ] - trovandosi /essendosi trovato, per non più di una volta durante la carriera scolastica nella posizione di fuori corso intermedio/ripetente nell'a.a. ...................................................

chiede

di partecipare al concorso indetto per l'a.a. .......................................per il conferimento di n. ...................... incarichi di collaborazione ai servizi resi dall'Ateneo ai sensi dell'art. 13 della legge 390/91 presso .................................................................................................. ed esprime le seguenti preferenze riguardo le attività messe a concorso:

.......................................................................................................................

.....................................................................................................................

Il sottoscritto, ai sensi dell'art. 24 della legge 13.04.1977 n. 114 nonchè dell'art. 4 della legge 04.01.1968, n. 15 dichiara:

- di non essere stato trasferito da altra Università da meno di un anno;

- di non essere lavoratore dipendente o autonomo;

- di non essere in possesso di diploma di laurea o altro diploma universitario;

- di non essersi reso responsabile di fatti o comportamenti che abbiano procurato turbative o pregiudizi alla funzionalità delle strutture di assegnazione durante lo svolgimento di precedenti prestazioni collaborative addivenendo alla risoluzione del contratto; (depennare la voce se in precedenza non ha mai svolto attività di collaborazione part-time)

- di non aver in corso o subito provvedimenti disciplinari ovvero di non essere sottoposto a procedimenti giudiziari penali.

Il sottoscritto dichiara sotto la propria responsabilità che il reddito del proprio nucleo familiare relativo all'anno ................................. è stato pari a L. ......................................

(Il reddito da dichiarare è quello calcolato per la determinazione della fascia contributiva così come previsto per il pagamento della tassa di iscrizione)

Il sottoscritto dichiara, altresì, di aver superato, fino al giorno precedente a quello di emanazione del bando di concorso, con la media di ........................... i seguenti esami, per un totale di ...................... (su un totale di n. ................ esami previsti nel suo piano di studi fino all'anno di corso precedente a quello cui si riferisce il concorso)

situazione di merito

_____________________________________________________________

 

n. Esami Sostenuti Votazione data

_____________________________________________________________

 

1.........................................................................................................................

2.........................................................................................................................

3.........................................................................................................................

4.........................................................................................................................

5.........................................................................................................................

6.........................................................................................................................

7.........................................................................................................................

8.........................................................................................................................

9.........................................................................................................................

10.......................................................................................................................

11.......................................................................................................................

12.......................................................................................................................

13.......................................................................................................................

14.......................................................................................................................

15.......................................................................................................................

16.......................................................................................................................

17.......................................................................................................................

18.......................................................................................................................

19.......................................................................................................................

20.......................................................................................................................

21.......................................................................................................................

22.......................................................................................................................

23.......................................................................................................................

24.......................................................................................................................

25.......................................................................................................................

26.......................................................................................................................

27.......................................................................................................................

28.......................................................................................................................

29.......................................................................................................................

30.......................................................................................................................

31.......................................................................................................................

32.......................................................................................................................

Il sottoscritto dichiara di aver presentato analoga domanda di partecipazione anche per il concorso indetto a n. ............................. posti di collaborazione presso la seguente struttura ..................................................................... (depennare la voce se non interessa)

Nel caso in cui il sottoscritto dovesse risultare utilmente collocato in più di una graduatoria dichiara altresì di accettare l'incarico secondo il seguente ordine di preferenza:

1 ...........................................................................................................................

2 ...........................................................................................................................

(depennare la voce se è stata presentata la domamda per un solo concorso)

Il sottoscritto dichiara, sotto la propria responsabilità, che i dati suddetti corrispondono a verità.

Il sottoscritto dichiara di essere consapevole che la presente domanda di partecipazione al concorso in oggetto è soggetta a controllo sulla veridicità del suo contenuto da parte dell'Amministrazione Universitaria anche in collaborazione con gli organi di Polizia Tributaria e dell'Amministrazione Finanziaria.

Il sottoscritto allega alla domanda una copia del piano di studi. (depennare la voce se lo studente non ha mai presentato il piano di studi)

IL DICHIARANTE

Allegato n. 2 (fac-simile del bando)

IL RETTORE

VISTO l'art. 13 della L. 2.12.1991, n. 390 che prevede la possibilità per l'Università di disciplinare con propri regolamenti forme di collaborazione degli studenti in attività connesse ai servizi resi dall'Ateneo, con esclusione di quelli inerenti alle attività di docenza, allo svolgimento degli esami, all'assunzione di responsabilità amministrative;

VISTO il regolamento attuativo dell'art. 13 della predetta legge 390/91 approvato dal Consiglio di Amministrazione di questo Ateneo nella seduta del..........................................;

VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione del ........................... con la quale veniva stabilito il numero di collaborazioni da mettere a concorso per l'a.a..........................;

DECRETA

Art. 1

1. E' indetto per l'anno accademico ..............................un concorso per il conferimento di n. ........................ incarichi di collaborazione a tempo parziale ai servizi resi dall'Ateneo da svolgersi presso ................................................................................................................

Art. 2

1. Ciascuna collaborazione comporterà un'attività di 150 ore complessive, da ripartirsi, secondo le esigenze interne della struttura, in moduli non superiori a tre ore al giorno e non inferiori a una.

Art. 3

1. Il compenso per tale attività di collaborazione è fissato annualmente dal Consiglio di Amministrazione. Per l'anno accademico .................. viene fissato in £. ...................... per ora lavorativa al netto dell'onere per la copertura assicurativa contro gli infortuni.

Il compenso è esente dall'imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche.

Art. 4

1. Sono amessi a partecipare gli studenti dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" in possesso, nell'anno accademico ................... dei seguenti requisiti:

a) alla data di presentazione della domanda siano regolarmente iscritti al 2°, 3°, 4°, 5°, e 6° anno in corso, di un corso di laurea o di diploma; sono altresì ammessi gli studenti non oltre il primo anno fuori corso e gli studenti in corso che si trovino nella condizione di essere risultati iscritti fuori corso intermedio o ripetente per non più di un anno durante la carriera scolastica;

b) se trasferiti da altre Università, lo siano almeno da un anno, alla data di presentazione della domanda;

c) non siano lavoratori dipendenti o autonomi;

d) non siano già in possesso di diploma di laurea o altro diploma universitario;

e) non si siano resi responsabili di fatti o comportamenti che abbiano procurato turbative o pregiudizi alla funzionalità delle strutture di assegnazione durante lo svolgimento di precedenti prestazioni collaborative addivenendo alla risoluzione del contratto;

f) se trattasi di studenti in corso aver superato fino al giorno precedente la pubblicazione del bando, almeno i 2/5 degli esami complessivamente previsti dal piano di studi prescelto, per gli anni di corso frequentati;

g) se trattasi di studenti fuori corso o ripetenti dell'ultimo anno il numero complessivo degli esami sostenuti, fino al giorno precedente la pubblicazione del bando non dovrà essere inferiore ai 3/5 del numero totale degi esami previsti per la conclusione del corso di studi in riferimento al piano di studi prescelto;

h) se trattasi di studenti fuori corso o ripetenti non dell'ultimo anno gli esami sostenuti fino al giorno precedente la data di pubblicazione del bando non dovranno essere inferiori ai 3/5 di quelli complessivamente previsti dal piano di studi prescelto, per gli anni di corso frequentati;

i) non abbiano in corso o non abbiano subito provvedimenti disciplinari ovvero non siano sottoposti a procedimenti giudiziari penali.

Art. 5

1. La domanda per l'accesso alle collaborazioni indirizzata al ........................................., redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando (Allegato ..............) dovrà essere consegnata dallo studente presso ............................................................entro il .................... avvalendosi della facoltà di autocertificazione ai sensi dell'art. 4 della legge 4.1.1968 n. 15 e dell'art. 24 della legge 13.4.1977 n. 114.

2. Nella domanda l'aspirante dovrà indicare:

- il cognome e il nome;

- il luogo e la data di nascita;

- il codice fiscale;

- la cittadinanza;

- la residenza, il domicilio cui indirizzare eventuali comunicazioni e il recapito telefonico;

- la Facoltà di appartenenza, il corso di Laurea o di diploma, l'anno di immatricolazione all'Università, l'anno di corso, il numero di matricola;

- la specificazione di non essere iscritto oltre il primo anno fuori corso o di trovarsi/esssersi trovato per non più di una volta durante la carriera scolastica nella posizione di fuori corso intermedio/ripetente

il candidato dovrà inoltre dichiarare:

- gli esami superati fino al giorno precedente la data di pubblicazione del bando con la data e le relative votazioni conseguite;

- di non essere già in possesso di diploma di laurea o di altro diploma universitario;

- di non essere studente lavoratore dipendente o autonomo;

- che non si è reso responsabile di fatti o comportamenti che abbiano procurato turbative o pregiudizi alla funzionalità delle strutture di assegnazione durante lo svolgimento di precedenti prestazioni collaborative addivenendo alla risoluzione del contratto;

- che non abbia in corso o non abbia subito provvedimenti disciplinari ovvero non sia sottoposto a procedimenti giudiziari penali.

3. Nella domanda il candidato potrà esprimere non più di due preferenze indicando la struttura presso cui gradirebbe svolgere l'attività di collaborazione.

4. La domanda dovrà contenere apposita autocertificazione, sotto la propria responsabilità, sulle condizioni di reddito proprie e dei componenti del nucleo familiare di appartenenza.

5. Il reddito da dichiarare è quello calcolato per la determinazione della fscia contributiva così come previsto per il pagamento della tassa di iscrizione.

6. L'autocertificazione è soggetta a controllo della veridicità del suo contenuto da parte dell'Amministrazione universitaria anche in collaborazione con gli organi di polizia Tributaria e dell'Amministrazione Finanziaria.

7. Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare una copia del piano di studi prescelto. (Il piano di studi non va allegato se lo studente non ha mai presentato il piano di studi perchè segue, ove previsto, quello statutario).

8. Nella domanda di partecipazione il candidato dovrà indicare se e per quali concorsi ha presentato analoga domanda. Nell'ipotesi affermativa nella domanda di partecipazione l'interessato dovrà dichiarare, secondo un'ordine decrescente di preferenza, per quale graduatoria intenda optare qualora si collocasse in posizione utile in più graduatorie.

Art. 6

1. Il conferimento degli incarichi di collaborazione di cui all'art. 1 del presente bando verrà perfezionato, in forma contrattuale, a seguito della selezione effettuata da un'apposita commissione, composta da tre membri da costituire presso ........................................ e nominata con decreto del Rettore.

2. La Commissione individuerà i beneficiari degli incarichi messi a concorso, prendendo in esame, esclusivamente, le domande degli studenti che abbiano dichiarato i requisiti di cui all'art. 4 del presente bando.

3. Il punteggio da assegnare ad ogni candidato sarà determinato sulla base della somma di due punteggi aventi lo stesso valore massimo, ottenuti nel modo seguente:

a) valutazione della media riportata negli esami sostenuti fino al giorno precedente quello di pubblicazione del bando;

b) valutazione del numero di esami sostenuti rispetto al numero totale di esami previsto dal piano di studi per gli anni precedenti a quello al quale l'aspirante è iscritto.

I due punteggi possono essere sommati con pesi diversi, il cui rapporto può variare da 1 a 2 a favore di quello relativo al punto b.

4. A parità di merito la posizione in graduatoria sarà determinata con riferimento al minor reddito.

5. La graduatoria sarà resa pubblica mediante affissione agli albi del Rettorato delle Facoltà e del Centro di Servizio delle biblioteche competenti per Facoltà.

6. I responsabili dei centri di servizio delle biblioteche, competenti per Facoltà e l’Amministrazione Centrale provvederanno alla stipula dei contratti di attività di collaborazione con ciascuna delle unità assegnate.

Art. 7

1. Il compenso determinato all'art. 3 del presente bando verrà corrisposto all'avente diritto in rate posticipate alla fine di ciascun trimestre, subordinatamente alla presentazione di una relazione, a firma del responsabile della struttura, che autorizza il pagamento sulla scorta di una valutazione dell'operato dello studente che ha fornito la propria collaborazione, in termini di efficacia, serietà e disciplina.

Art. 8

Durante il corso dell’anno potranno essere attivate ulteriori collaborazioni, utilizzando la graduatoria degli idonei, anche per un numero di ore inferiore rispetto a quanto riportato nel presente bando, sia in rapporto alla disponibilità finanziaria che all’esigenza del servizio per il quale è richiesta l’ulteriore collaborazione, nonché per la durata della stessa.

Art. 9

1. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, valgono le norme previste dal regolamento attuativo dell'art. 13 della legge 390/91.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE


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