DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I

20.10) CONTRATTO DI CONSULENZA TRA L'ADISU E L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA".

Si rende noto al Consiglio di Amministrazione che l'Azienda per il Diritto allo Studio Universitario - ADISU dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", dovendo realizzare un nuovo edificio a destinazione residenziale e dei relativi servizi per gli studenti universitari, in considerazione del fatto che presso l'Ateneo sono presenti idonee competenze professionali e tecniche, ha richiesto all'Università di prestare un'attività di consulenza per la redazione di studi ed elaborati finalizzati alla realizzazione del progetto.
La Divisione IV - Ripartizione III - Ufficio Tecnico dell'Università si è resa disponibile a svolgere tale consulenza in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile.
In particolare, il Dipartimento di Ingegneria Civile, responsabile prof. Silvano Stucchi, si impegna a provvedere alla stesura del progetto secondo le seguenti fasi:
a) acquisizione di dati ed elementi conoscitivi sull'area e sulle norme;
b) ipotesi localizzative dell'intervento in relazione alle indicazioni di piano;
c) elaborazione di ipotesi alternative distributive e funzionali da analizzare e da valutare in base ai diversi programmi economici indicati;
d) definizione di un progetto preliminare-definitivo atto ad essere utilizzato come base per la redazione finale dello studio di fattibilità (realizzazione di cantiere/programma finanziario);
e) lo studio successivo (approvato il programma finanziario) dovrà essere completato in ogni sua parte sia per la previsione di spesa che per i dettagli necessari a dare piena esecutività all'opera ai sensi dell'art. della L. 109/94 e della L. 494/96.
La Divisione IV - Ripartizione III - Ufficio Tecnico, responsabile arch. Antonella Rosatelli, invece, assicurerà la piena rispondenza del programma ai requisiti di legge ai fini dell'ottenimento delle necessarie autorizzazioni per l'esecuzione delle opere. Inoltre, saranno affidati, nell'ambito dell'Ufficio, l'incarico della direzione dei lavori nonché il collaudo e il coordinamento della sicurezza ai sensi del d. lgs. 494/96.
L'Università è tenuta alla consegna dello studio di fattibilità di cui ai precedenti punti a), b), c), d) al 30 settembre 1999. Per quanto riguarda il punto e) e la fase realizzativa del progetto, le parti concorderanno le scadenze in relazione alle modalità del programma finanziario.
Il corrispettivo totale per la consulenza è di L. 366.000.000 più la corrispondente percentuale di IVA. Tale importo è stato calcolato operando una riduzione del 50% sul costo effettivo della prestazione in considerazione dell'interesse istituzionale dell'Ateneo alla realizzazione delle residenze per gli studenti universitari.
Il corrispettivo sarà così ripartito:
- per il Dipartimento di Ingegneria Civile = L. 177.000.000 più la corrispondente percentuale di IVA
- per l'Università - Divisione IV - Ripartizione III - Ufficio Tecnico = L. 189.000.000 più la corrispondente percentuale di IVA.
Il pagamento del suddetto corrispettivo avverrà secondo le seguenti modalità:
1) al Dipartimento di Ingegneria Civile alla consegna (30 settembre 1999) dei materiali indicati alle lettere a), b), c), d) = L. 31.350.000 più la corrispondente percentuale di IVA;
2) al Dipartimento di Ingegneria Civile alla consegna di tutti i materiali indicati alla lettera e) = L. 145.650.000 più la corrispondente percentuale di IVA;
3) all'Università - Divisione IV - Ripartizione III - Ufficio Tecnico = L. 189.000.000 più la corrispondente percentuale di IVA.
Gli ultimi due importi - 2) e 3) -, per un totale di L. 334.650.000, saranno erogati successivamente all'approvazione dello studio di fattibilità e, quindi, all'ottenimento da parte dell'ADISU del finanziamento atto a realizzare l'opera. Le cifre saranno liquidate secondo accordi successivi tra le parti.
I corrispettivi saranno ripartiti successivamente, al momento dell'effettiva acquisizione del finanziamento, ai sensi dell'art. 66 del DPR 382/80 e del regolamento attuativo approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 31.5.1994.
Terminata l'esposizione; il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- presa visione della bozza di contratto di consulenza tra l'Università e l'ADISU;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare la stipula del contratto di consulenza tra l'Azienda per il Diritto allo Studio Universitario - ADISU e l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Divisione IV - Ripartizione III - Ufficio Tecnico, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, riguardante lo studio di fattibilità per la realizzazione di un edificio a destinazione residenziale e dei relativi servizi per gli studenti universitari.
L'Università è tenuta alla consegna dello studio di fattibilità - di cui ai punti a), b), c), d) - il 30 settembre 1999. Per quanto riguarda lo studio successivo all'approvazione del programma finanziario, le parti concorderanno le relative scadenze.
Il corrispettivo totale per la consulenza è di L. 366.000.000 più la corrispondente percentuale di IVA (Dipartimento di Ingegneria Civile = L. 177.000.000 più la corrispondente percentuale di IVA; l'Università - Divisione IV - Ripartizione III - Ufficio Tecnico = L. 189.000.000 più la corrispondente percentuale di IVA).
Tale importo è stato calcolato operando una riduzione del 50% sul costo effettivo della prestazione in considerazione dell'interesse istituzionale dell'Ateneo alla realizzazione delle residenze per gli studenti universitari;
- di autorizzare il Dipartimento di Ingegneria Civile ad incassare il finanziamento di L. 177.000.000 più la corrispondente percentuale di IVA, come previsto dall'art. 84 del regolamento per l'amministrazione e la contabilità generale dell'Ateneo, così come modificato con D.R. dell'1.6.1998;
- di autorizzare la Divisione III - Ripartizione I (Ragioneria) ad incassare il corrispettivo di importo pari a L. 189.000.000 più la corrispondente percentuale di IVA destinato alla Divisione IV - Ripartizione III - Ufficio Tecnico.
I corrispettivi saranno ripartiti successivamente, al momento dell'effettiva acquisizione del finanziamento, ai sensi dell'art. 66 del DPR 382/80 e del regolamento attuativo approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 31.5.1994.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE


torna all'o.d.g. vai al successivo