1.4) COMUNICAZIONE - ESTATE ROMANA

Il Presidente comunica al Consiglio che, nel quadro del protocollo d'intesa firmato il 7 novembre del 1997 tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ed il Comune di Roma, è in atto una collaborazione intesa alla realizzazione di manifestazioni nell'ambito dell'"Estate Romana", in programma per il mese di luglio p.v. Il Presidente sottolinea l'opportunità di partecipare a tali manifestazioni con una iniziativa che rivesta un alto significato scientifico e culturale e rappresenti, altresì, un importante contributo dell'Ateneo allo sforzo intrapreso dal Comune di Roma nella riqualificazione della vita culturale delle periferie della città, mediante la progettazione, il finanziamento, la realizzazione e la gestione di interventi programmati, mirati alla più ampia fruibilità, da parte della popolazione universitaria e dei cittadini, dei servizi e delle infrastrutture realizzati.
L'Ateneo parteciperà alla manifestazione con un proprio progetto, denominato "Comunicazione della scienza", di notevole impatto e di valenza tale da affidarne la concreta realizzazione di singole parti, riconducibili nella sfera delle rispettive specifiche competenze istituzionali dei Dipartimenti. A tal fine è stato predisposto con decreto rettorale del 14 maggio 1998 con il quale sono stati stanziati 120 milioni distribuiti ai Dipartimenti di Biologia, Fisica, Matematica e Scienze e Tecnologie Chimiche.
E' prevista, altresì, una ulteriore assegnazione di £ 280 milioni circa, a titolo di anticipazione, al Consorzio I.P.O.T.E.S.I., deputato alla realizzazione di iniziative di promozione dell'occupazione nella tecnologia, la scienza e l'informazione.
Il suddetto provvederà a restituire all'amministrazione il citato contributo, con i proventi ricavati dalla manifestazione.

Il Consiglio prende atto.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g vai al successivo