II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.9) CONTRATTO DI RICERCA C.E.E.

Si sottopone al Consiglio la proposta avanzata dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Prof. Roberto Lojacono, di approvare lo svolgimento di una ricerca (Responsabile scientifico Prof. Francesco Vatalaro - associato di sistemi di radiocomunicazione) che prevede la partecipazione dell'Università - Dipartimento di Ingegneria Elettronica, come 'contraente associato', al contratto di ricerca n° IST- 1999 - 10469 dal titolo 'Multi-Segment for Ubiquitous Access to Internet Services and Demostrator', stipulato tra la C.E.E. e una serie di 'contraenti principali' di cui coordinatore sarà la Finmeccanica S.p.A. - Alenia Aerospazio Space Division .
Si ricorda che i contraenti associati partecipano all'esecuzione ed al finanziamento del progetto, ma non sono ritenuti responsabili ai fini della sua esecuzione; conseguentemente, hanno un diritto limitato per quanto concerne lo sfruttamento dei risultati.
Il valore complessivo del progetto di ricerca, che avrà la durata di 30 mesi a partire dal mese successivo la sottoscrizione del contratto da parte dell'ultimo contraente, è pari a 9.056.494 Euro; il contributo complessivo della C.E.E. alle parti contraenti è di 3.997.406 Euro, il valore complessivo del lavoro che svolgerà l'Università sarà di 234.187 euro, mentre il contributo che la C.E.E. medesima destinerà all'Ateneo sarà di 98.001 euro pari al 41% del valore del lavoro complessivo.
Tale finanziamento è esente da IVA ai sensi degli artt. 7 e 72 del D.P.R. 633/72 e sarà gestito dal Dipartimento di Ingegneria Elettronica.
Si fa presente, infine, che l'approvazione della ricerca - di cui si sottolinea l'urgenza dei tempi di consegna del contratto firmato da parte dell'Università alla C.E.E. (che aveva indicato come termine ultimo il 20 dicembre u.s.) sarà portata a ratifica del Consiglio del Dipartimento di Ingegneria Elettronica nella prossima seduta utile.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto della richiesta presentata dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Prof. Roberto Lojacono;
- presa visione del contratto di ricerca n° IST- 1999 - 10469 dal titolo 'Multi-Segment for Ubiquitous Access to Internet Services and Demostrator';
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare lo svolgimento della ricerca dal titolo 'Multi-Segment for Ubiquitous Access to Internet Services and Demostrator' nell'ambito del contratto n° IST- 1999 - 10469 stipulato tra la C.E.E. e una serie di 'contraenti principali' di cui coordinatore sarà la Finmeccanica S.p.A. - Alenia Aerospazio Space Division, cui l'Università - Dipartimento di Ingegneria Elettronica partecipa come 'contraente associato'. Responsabile scientifico sarà il Prof. Francesco Valdoni - ordinario di comunicazioni elettriche. Il valore complessivo del progetto di ricerca, che avrà la durata di 30 mesi a partire dal mese successivo la sottoscrizione del contratto da parte dell'ultimo contraente, è pari a 9.056.494 Euro; il contributo complessivo della C.E.E. alle parti contraenti è di 3.997.406 Euro, il valore complessivo del lavoro che svolgerà l'Università sarà di 234.187 euro, mentre il contributo che la C.E.E. medesima destinerà all'Ateneo sarà di 98.001 euro pari al 41% del valore del lavoro complessivo.
La sottoscrizione del 'contratto di associazione' è subordinata al parere che in merito deve esprimere il Consiglio del Dipartimento interessato nella prossima seduta utile.
- di autorizzare il Dipartimento interessato ad incassare il contributo suindicato, come previsto dall'art. 84 del regolamento per l'amministrazione e la contabilità generale dell'Ateneo, così come modificato con D.R. dell'01.06.98.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo