IV DIVISIONE - II RIPARTIZIONE

20.1) POLICLINICO - PRIMO STRALCIO - LABORATORI - ATTREZZATURE MEDICALI.

Il Presidente ricorda che in data 4.10.1999 il Consiglio deliberò di indire un pubblico incanto a carattere europeo per la fornitura delle apparecchiature bio-medicali necessarie all'attivazione del primo stralcio del Policlinico, relativamente ai reparti di radiologia e neurofisiopatologia (Proff. Marciani e Simonetti - la scadenza di presentazione delle offerte è fissato per il 3.01.p.v.). Nella stessa seduta fu deliberato l'acquisto di apparecchiature a trattativa privata per privativa industriale da destinare al laboratorio di Biochimica Clinica (Prof. Federici).
Nella seduta poi del 17.11.1999, il Consiglio deliberò l'acquisto di altre attrezzature, anch'esse protette da privativa industriale, a beneficio delle seguenti strutture:
- Servizio di Anatomia Patologica (Prof. Spagnoli);
- Laboratorio di Biochimica Clinica (Prof. Federici);
- Laboratorio di Microbiologia Clinica (Prof. Favalli);
- Servizio di Neurofisiopatologia (Prof.ssa Marciani).
Vengono adesso in considerazione gli ulteriori acquisti di seguito elencati. Si rimarca peraltro fin d'ora che la successiva narrativa prevede procedimenti di acquisizione delle varie apparecchiature conformi agli ordinari canoni normativi e pertanto l'indizione di gare pubbliche secondo le fasce di importo previste dalla legge e dal Regolamento amministrativo-contabile interno. Impiegando tali procedimenti ordinari, l'aggiudicazione dovrebbe avvenire per la fine di febbraio; dovranno poi conteggiarsi i giorni occorrenti per la consegna e l'attivazione, evidentemente variabili secondo l'oggetto. Infine vanno considerati i tempi di collaudo e addestramento del personale che dovrà impiegare le macchine.
D'altro lato, si consideri anche che il numero dei procedimenti, che si aggiungono alla gestione ordinaria e ad altre evenienze connesse con le manifestazioni giubilari, stante l'organico degli Uffici, potrebbe comportare lo slittamento nei tempi di alcuni fra essi.
I docenti, interpellati, hanno segnalato che in ogni modo le ditte che offrono i prodotti migliori sul piano nazionale sono di numero limitato.
L'Assemblea potrebbe, in tale situazione, valutare caso per caso se sussistano gli estremi per l'applicazione dell'art. 9 co. 4 lett. d) del D.Lgs. 358/1992, nel testo oggi vigente: in tal caso le aste pubbliche potranno sostituirsi con trattative private, invitandosi ditte in numero comunque non inferiore a tre e possibilmente quelle indicate dai professori interessati (il Prof. Favalli già ha provveduto in tal senso).
1) LABORATORI DI ANATOMIA PATOLOGICA, BIOCHIMICA CLINICA E MICROBIOLOGIA CLINICA: FRIGORIFERI E FREEZER, la cui ripartizione fra le tre cattedre risulta dallo schema riepilogativo che si allega al presente verbale insieme alle schede tecniche di ciascuno: la spesa complessiva preventivata ammonta a £ 359.000.000 + IVA. La fornitura è di importo contenuto al di sotto della soglia comunitaria.
Si riconoscono pertanto gli estremi per l'esperimento di un'asta pubblica, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Gli Uffici in tal caso suggeriscono i seguenti punteggi: 800 punti al prezzo più basso, max 100 punti alle migliorie tecniche, max 100 punti ai tempi di consegna.
2) CATTEDRA DI BIOCHIMICA CLINICA - LABORATORI (Prof. Federici): le attrezzature di cui al presente punto 2 sono tutte vincolate da privativa industriale:
2.a) Analizzatore di emoglobina glicata: A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite s.r.l. - contratto di servizio triennale con opzione di rinnovo: £ 31.710.000 + IVA;
2.b) Osmometro: A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite s.r.l. - £ 28.800.000 IVA compresa;
2.c) CEQ 2000 DNA Analysis System, completo della CEQ fragment analysis option: Beckman Coulter S.p.A. - £ 168.000.000 IVA compresa; il docente chiede che l'acquisto avvenga in sostituzione del DNA Perkin Elmer Europe B.V., la cui compera fu deliberata nella seduta del 4.10.1999; peraltro il Prof. Favalli, in data 9.12.1999, si è detto interessato all'acquisto della stessa macchina, privata però di due incubatori a CO2, già oggetto di separato ordine in base a delibera del 17.11.1999, e con l'aggiunta del programma Microbial, appositamente da lui chiesto, senza maggiori costi. L'ordine del DNA Perkin Elmer, nel frattempo sospeso, dovrebbe pertanto eseguirsi per la più contenuta spesa di £ 168.000.000 + IVA;
2.d) Analizzatore automatico Test 1 per la determinazione della velocità di sedimentazione (VES): Alifax S.p.A. - contratto di servizio triennale con opzione di rinnovo - £ 7.500.000 + IVA;
3) LABORATORI DI MICROBIOLOGIA CLINICA - Prof. Favalli: le attrezzature di cui al presente punto 3 sono tutte vincolate da privativa industriale (totale di spesa £ 640.500.000 + IVA). Unitamente a quelle di cui al punto 4) sono state chieste dal docente, con nota del 9.12.1999 ed annesso elenco, dopo aver sottoposto le schede al Consiglio dei Clinici.
3.a) Sistema per la ricerca dei micobatteri nei fluidi biologici Bactec 960 MGIT: Becton Dickinson Italia S.p.A. - £ 155.000.000 + IVA;
3.b) Citofluorimetro con sorter FACS Calibur: Becton Dickinson Italia S.p.A. - £ 290.000.000 + IVA;
3.c) Apparecchio emoculture Bactec 9240: Becton Dickinson Italia S.p.A. - £ 143.000.000 + IVA;
3.d) Sistema per screening urinario e PAR-test URO-Quick 120: Becton Dickinson Italia S.p.A. - £ 38.000.000 + IVA;
3.e) In omaggio verrà fornito dalla Becton Dickinson il sistema computerizzato per la gestione dei dati relativi al laboratorio di microbiologia;
3.f) Sistema termoregolato per la realizzazione dei cicli termici necessari al processo di amplificazione enzimatica del DNA tramite PCR GENEAMP PCR SYSTEM 9700 - Perkin Elmer Europe B.V.: £ 29.000.000 + IVA.
4) LABORATORI DI MICROBIOLOGIA CLINICA - Prof. Favalli.
4.a) Le attrezzature di cui al presente punto 4.a) non sono in privativa industriale. Su richiesta degli Uffici, il docente ha suddiviso la fornitura in lotti (n.5), in modo da raggruppare le attrezzature secondo le categorie e/o caratteristiche: lotto comune (£ 300.273.328 + IVA, incluse £ 87.200.000 + IVA per centrifughe), microscopia (£ 336.617.998 + IVA), lavavetreria da laboratorio (£ 12.500.000 + IVA), autoclavi (£ 23.333.332 + IVA), piccola strumentazione dal costo singolo inferiore a £ 7.000.000 (£ 158.810.833 + IVA).
Posto che le predette attrezzature hanno funzioni e natura molto diverse, si ritiene ammissibile esperire tre gare separate per i tre lotti di importo maggiore ma comunque inferiore alla soglia stabilita per le gare europee. Per le autoclavi e la lavavetreria si potrà ricorrere a trattativa privata fra almeno tre ditte.
In caso di gara, si suggerisce il ricorso ad asta pubblica: nel caso del lotto comune e di quello di microscopia con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, per il lotto delle piccole strumentazioni al prezzo più basso.
Nel caso di offerta economicamente più vantaggiosa, gli Uffici suggeriscono i seguenti punteggi: 600 punti al prezzo più basso, max 300 punti alle migliorie tecniche, max 100 punti ai tempi di consegna.
Per ogni occorrenza e per tutti i cinque lotti, il Prof. Favalli ha ritenuto utile segnalare i nominativi di alcune ditte (cfr. la nota citata), utilizzabili per il caso si ravvisino gli estremi per trattative private.
4.b) Gara "service": Virologia. La spesa è prevista in £ 330.000.000 + IVA per un triennio, con facoltà di rinegoziazione e di rinnovo per due anni.
4.c) Gara "service": Infettivologia. La spesa è prevista in £ 345.000.000 + IVA per un triennio, con facoltà di rinegoziazione e di rinnovo per due anni.
4.d) Contratto "service" - Batteriologia e Micologia - in privativa industriale con la BioMérieux Italia S.p.A. per il sistema Vitek2. La spesa è prevista in £ 525.000.000 + IVA per un triennio, con facoltà di rinegoziazione e di rinnovo per due anni.
La strumentazione per tutti i contratti "service" dovrà includere il back up.
La spesa effettiva in tutti i casi di gara "service" dipenderà dal numero dei campioni giornalieri utilizzati (cfr. separata nota del Prof. Favalli del 9.12.1999).
Essa graverà per il primo anno di vigenza a carico del bilancio universitario e per gli anni successivi a carico dell'Azienda Policlinico.
Le gare sub 4.b) e 4.c) dovrebbero fondersi in un'unica gara europea, in quanto si supera la soglia comunitaria, con tempi doppi rispetto ai due mesi che dovrebbero impiegarsi per gare nazionali. In ogni caso, anche se si vogliano invece esperire due gare nazionali separate, si suggerisce che le aste vengano esperite con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, con i seguenti parametri: 600 punti al prezzo più basso, max 300 punti alle migliorie tecniche, max 100 punti ai tempi di consegna.
5) REPARTO DI RADIOLOGIA - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI: Prof. Simonetti. Le specifiche delle forniture in questione sono allegate alla nota del 23.11.1999 e si aggiungono al complesso dei macchinari oggetto della gara europea in corso: anche per le prime, come per le seconde, il professore fa presente che dovranno attivarsi per il prossimo mese di aprile. Le attrezzature riguardano materiali per radioprotezione e materiali per sale di refertazione. Quanto ai primi l'importo di ciascuna tipologia è contenuto in un massimo di 50.000.000 + IVA e potranno pertanto esperirsi più trattative private fra tre ditte (per un tot. di spesa di £ 110.000.000 + IVA) mentre per i secondi l'importo di £ 400.000.000 è a ridosso della soglia comunitaria e può forse contenersi nei limiti della gara nazionale. Si suggerisce che quest'ultima venga suddivisa in due lotti, di cui il primo (attrezzi per sale di lettura e diagnostiche) da aggiudicare con il criterio del prezzo più basso ed il secondo (iniettori automatici per mezzi di contrasto) con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, avendo come criteri il prezzo (fino a 600 punti), le soluzioni tecniche migliorative (fino a 300 punti) ed i tempi di consegna (fino a 100 punti).
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………
IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- visto che, con nota del 6.11.1999, il Prof. G. Federici ha trasmesso l'elenco dei frigoriferi e dei freezer occorrenti per i laboratori di Anatomia Patologica, di Biochimica Clinica e Microbiologia Clinica, con le relative specifiche tecniche;
- visto che, con note del 6 e del 7.12.1999, lo stesso docente ha trasmesso un elenco di apparecchiature da acquistare in privativa industriale per i laboratori del Policlinico;
- visto che, con note del 7 e del 9.12.1999, il Prof. C. Favalli ha trasmesso l'elenco delle apparecchiature da acquistare per i laboratori di Microbiologia Clinica, per alcune delle quali sussiste la privativa industriale;
- visto che, con nota del 21.12.1999, il Prof. Favalli ha integrato l'elenco delle apparecchiature che compongono il lotto comune con n. 4 microcentrifughe refrigerate da banco del costo complessivo di £ 32.000.000 + IVA e con n. 4 centrifughe da tavolo con motore ad induzione del costo complessivo di £ 55.200.000 + IVA;
- visto che con nota del 23.11.1999, il Prof. G. Simonetti ha trasmesso un elenco di apparecchiature e materiali occorrenti per il reparto di Radiologia, sezione di Diagnostica per Immagini;
- considerato che, nella seduta del 17.11.1999, il Consiglio autorizzò l'acquisto del DNA Perkin Elmer Europe B.V. ma che da una parte il Prof. Federici ha indicato diversa apparecchiatura da acquistare in luogo della prima e che dall'altra il Prof. Favalli si è detto interessato ad acquistare la medesima, sia pure priva di due incubatori a CO2 e con l'aggiunta del programma Microbial;
- considerato che i tempi inderogabilmente stabiliti per l'attivazione del primo stralcio del Policlinico (aprile 2000) sono troppo ristretti perchè le apparecchiature richieste vengano acquisite mediante pubblici incanti, specie in quanto il carattere altamente specialistico di esse comporta termini di esecuzione elevati, cui occorre aggiungere i termini di collaudo e di addestamento del personale;
- esaminati gli artt. 9 co. 4 lett. d) del D.Lgs. 358/1992, nel testo oggi vigente, e l'art. 54 del Regolamento Amministrativo-contabile, e ritenuto che sussistono nei casi di specie gli estremi previsti da detti articoli per il ricorso a trattativa privata fra almeno tre ditte fra quelle che forniscono i macchinari ed i materiali in questione;
- esaminato l'elenco delle apparecchiature per le quali sussiste la privativa industriale e che quindi, ai sensi dell'art. 54 citato, possono acquistarsi solo da fornitore esclusivo;
- accertata la disponibilità finanziaria di £ 8.083.912.786, costituenti somme a disposizione sul finanziamento di £ 85.201.000.000 di cui alla delibera regionale del 15.6.1994 (fondi statali legge 67/1988 e successiva delibera C.I.P.E.);
- considerato che per i contratti "service" la spesa graverà per il primo anno di vigenza a carico del bilancio universitario e per gli anni successivi a carico dell'Azienda Policlinico;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di esperire trattative private per l'acquisizione delle seguenti apparecchiature fra almeno tre ditte in grado di offrire prodotti maggiormente avanzati; le ditte saranno individuate dai docenti presso le cui strutture le attrezzature dovranno installarsi:
A) i frigoriferi ed i freezer di cui alle schede tecniche fornite dal Prof. Federici ed indicati in preambolo.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa di £ 430.800.000 e E. 222.489,63 IVA compresa, sul Tit.II Ctg. 10 Cap.4 (fondo per l'edilizia universitaria e le grandi infrastrutture) imp. n. 2170 di bilancio dell'esercizio finanziario 1998. Per le economie conseguenti all'aggiudicazione, gli impegni di spesa verranno mantenuti quali somme a disposizione fino a collaudo.
B) le apparecchiature di microscopia, quelle del lotto comune e quelle di piccola strumentazione di cui alle schede tecniche fornite dal Prof. Favalli, come indicato in preambolo.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa di £ 954.842.591 ed E. 493.135,04 IVA compresa, sul Tit.II Ctg. 10 Cap.4 (fondo per l'edilizia universitaria e le grandi infrastrutture) imp. n. 2170 di bilancio dell'esercizio finanziario 1998. Per le economie conseguenti all'aggiudicazione, gli impegni di spesa verranno mantenuti quali somme a disposizione fino a collaudo.
C) le attrezzature per sale di lettura e diagnostiche nonché gli iniettori automatici per mezzi di contrasto, di cui alle schede tecniche fornite dal Prof. Simonetti, come indicato in preambolo.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa di £ 464.400.000 ed E. 293.842,58 IVA compresa, sul Tit.II Ctg. 10 Cap.4 (fondo per l'edilizia universitaria e le grandi infrastrutture) imp. n. 2170 di bilancio dell'esercizio finanziario 1998. Per le economie conseguenti all'aggiudicazione, gli impegni di spesa verranno mantenuti quali somme a disposizione fino a collaudo.
D) la lavavetreria da laboratorio e le autoclavi di cui alle schede tecniche fornite dal Prof. Favalli, come indicato in preambolo.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa di £ 45.400.000 ed E. 23.447,14 IVA compresa, sul Tit.II Ctg. 10 Cap.4 (fondo per l'edilizia universitaria e le grandi infrastrutture) imp. n. 2170 di bilancio dell'esercizio finanziario 1998. Per le economie conseguenti all'aggiudicazione, gli impegni di spesa verranno mantenuti quali somme a disposizione fino a collaudo.
E) i materiali per radioprotezione, di cui alle schede tecniche fornite dal Prof. Simonetti, come indicato in preambolo.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa di £ 132.000.000 ed E. 68.172,31 IVA compresa, sul Tit.II Ctg. 10 Cap.4 (fondo per l'edilizia universitaria e le grandi infrastrutture) imp. n. 2170 di bilancio dell'esercizio finanziario 1998. Per le economie conseguenti all'aggiudicazione, gli impegni di spesa verranno mantenuti quali somme a disposizione fino a collaudo.
- di acquisire le apparecchiature incluse negli elenchi allegati al presente verbale, per le quali si riportano di seguito il servizio destinatario, l'oggetto, il contraente in privativa industriale e la spesa che si autorizza:
1) Laboratori di Biochimica Clinica - Prof. Federici:
1.a) Analizzatore di emoglobina glicata: A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite s.r.l. - contratto di servizio triennale con opzione di rinnovo: £ 31.710.000 + IVA;
1.b) Osmometro: A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite s.r.l. - £ 28.800.000 IVA compresa;
1.c) CEQ 2000 DNA Analysis System, completo della CEQ fragment analysis option: Beckman Coulter S.p.A. - £ 168.000.000 IVA compresa;
1.d) Analizzatore automatico Test 1 per la determinazione della velocità di sedimentazione (VES): Alifax S.p.A. - contratto di servizio triennale con opzione di rinnovo - £ 7.500.000 + IVA.
2) Laboratori di Microbiologia Clinica - Prof. Favalli.
2.a) Sistema per la ricerca dei micobatteri nei fluidi biologici Bactec 960 MGIT: Becton Dickinson Italia S.p.A. - £ 155.000.000 + IVA;
2.b) Citofluorimetro con sorter FACS Calibur: Becton Dickinson Italia S.p.A. - £ 290.000.000 + IVA;
2.c) Apparecchio emoculture Bactec 9240: Becton Dickinson Italia S.p.A. - £ 143.000.000 + IVA;
2.d) Sistema per screening urinario e PAR-test URO-Quick 120: Becton Dickinson Italia S.p.A. - £ 38.000.000 + IVA;
2.e) Sistema computerizzato per la gestione dei dati relativi al laboratorio di microbiologia: Becton Dickinson Italia S.p.A. - in omaggio;
2.f) Sistema termoregolato per la realizzazione dei cicli termici necessari al processo di amplificazione enzimatica del DNA tramite PCR GENEAMP PCR SYSTEM 9700 - Perkin Elmer Europe B.V.: £ 29.000.000 + IVA.
2.g) Sistema Vitek2: contratto "service" - Batteriologia e Micologia - BioMérieux Italia S.p.A. £ 525.000.000 + IVA per un triennio, con facoltà di rinegoziazione e di rinnovo per due anni.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa delle apparecchiature sub 1) e sub 2) lett. da a) a f) di £ 1.012.452.000 e E. 522.887,82 IVA compresa, sul Tit.II Ctg. 10 Cap.4 (fondo per l'edilizia universitaria e le grandi infrastrutture) imp. n. 2170 di bilancio dell'esercizio finanziario 1998.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa della prima annualità di £ 174.000.000 + IVA del contratto di cui sub 2) lett. g), per £ 208.800.000 ed E. 107.836,20 IVA compresa, sul Tit.II Ctg. 10 Cap.4 (fondo per l'edilizia universitaria e le grandi infrastrutture) imp. n. 2170 di bilancio dell'esercizio finanziario 1998. I costi per le annualità successive saranno posti a carico del bilancio dell'Azienda Policlinico.
- di stipulare due contratti "service" rispettivamente per i servizi di Virologia e di Infettivologia, di cui alle schede tecniche fornite dal Prof. Favalli ed includenti l'obbligo di strumento di back up, come indicato in preambolo; di esperire a tal fine trattative private fra almeno tre ditte fra quelle in grado di offrire soluzioni tecniche più avanzate; le ditte saranno individuate dai docenti presso le cui strutture le attrezzature dovranno installarsi.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa della prima annualità di £ 225.000.000 + IVA corrispondente a £ 270.000.000 ed E. 139.443,30 IVA compresa, sul Tit.II Ctg. 10 Cap.4 (fondo per l'edilizia universitaria e le grandi infrastrutture) imp. n. 2170 di bilancio dell'esercizio finanziario 1998. I costi per le annualità successive saranno posti a carico del bilancio dell'Azienda Policlinico.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo