IV DIVISIONE - II RIPARTIZIONE

20.6) ENEL - REALIZZAZIONE DI RETE IN FIBRA OTTICA NEL COMPRENSORIO UNIVERSITARIO.

Il Presidente comunica che il Coordinatore del Centro di Calcolo e Documentazione, dott. Cosimo Comella, con nota del 20.12.1999, dopo aver richiamato l'intendimento dell'Amministrazione di predisporre una rete di interconnessione in fibra ottica fra le principali sedi universitarie (Campus presso la Via di Tor Vergata, strutture prefabbricate e Romanina), ha posto in evidenza i vantaggi che deriverebbero all'Ateneo dalla concomitanza degli scavi attualmente in corso da parte dell'ENEL - per l'interramento di elettrodotti secondo apposito atto di servitù stipulato con l'Università - con quelli che occorre effettuare per posizionare la tubazione destinata a racchiudere i cavi in fibra ottica, vantaggi che si traducono in un abbattimento di costi altrimenti difficilmente ottenibile.
Il dott. Comella ha commentato favorevolmente la proposta ENEL, formulata con note del 26.10 e del 17.12.1999. Prendendo spunto dalla possibilità di utilizzare, oltre ai tracciati dell'interramento suddetto, anche quelli destinati ai servizi per la Giornata Mondiale della Gioventù nonché il cavedio di servizi sottostante la nuova strada di collegamento tra Via del Fosso di Santa Maura, Via di Tor Vergata ed il Policlinico, l'Ente ha constatato una notevole riduzione degli scavi per posa in opera della rete in fibra ottica ed ha offerto di eseguirli per £ 350.000.000 + IVA.
Contrariamente a quanto proposto nella seconda nota dell'ENEL, le parti stanno attualmente valutando l'opportunità che i cavedi dedicati alla rete dati e la relativa posa in opera dei cavi, da parte dell'ENEL stesso, siano eseguiti subito anziché al termine delle manifestazioni giubilari.
I costi complessivi sono stimati in £ 1.400.000.000, di cui £ 350.000.000, come accennato, sono relative allo scavo ed alla tubazione, £ 400.000.000 riguardano la posa in opera della fibra ottica con spese connesse e £ 650.000.000 concernono l'acquisizione degli apparati attivi di rete, da realizzare con separato procedimento.
Ciò premesso, l'Assemblea è invitata a deliberare in merito all'affidamento all'ENEL dei lavori di predisposizione della rete ed allo stanziamento dei fondi necessari.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………
IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- vista la relazione presentata dal dott. C. Comella, Coordinatore del C.C.D., con nota del 20.12.1999;
- viste la note dell'ENEL del 26.10 e del 17.12.1999;
- valutata la necessità di realizzare i lavori in coincidenza con altri interventi in corso previsti per le manifestazioni giubilari;
- considerato che la realizzazione dell'opera favorirà l'erogazione di servizi informativi multimediali anche in occasione degli eventi giubilari;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di affidare all'ENEL l'esecuzione sui terreni universitari della rete infrastrutturale delle tubazioni in fibra ottica per la trasmissione dei dati del sistema universitario, inclusi gli opportuni scavi, la posa in opera del cavedio e delle fibre ottiche all'interno di quest'ultimo: ciò per una spesa preventivata in £ 750.000.000. I documenti progettuali saranno sottoposti al Consiglio in una prossima seduta.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa di £ 750.000.000 ed E. 387.342,67 IVA compresa, sul Tit.II Ctg. 10 Cap.4 (fondo per l'edilizia universitaria e le grandi infrastrutture) di bilancio del corrente esercizio finanziario.
- di acquistare le apparecchiature attive di rete per l'importo di £ 650.000.000 IVA compresa, con separato procedimento, i cui atti saranno sottoposti al Consiglio secondo gli opportuni tempi tecnici.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa di £ 650.000.000 ed E. 335.696,98 IVA compresa, sul Tit.II Ctg. 10 Cap.4 (fondo per l'edilizia universitaria e le grandi infrastrutture) di bilancio del corrente esercizio finanziario.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo