DIVISIONE I - RIPARTIZIONE II

2.3) MODIFICA STATUTO: RIORDINAMENTO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO

Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nella seduta del 20/2/98, ha approvato all’unanimità la proposta di modifica dell’ordinamento didattico della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio, che è allegato al presente verbale e ne costituisce parte integrante.
La modifica in argomento viene apportata in applicazione del D.M. 16/5/1997 (pubblicato sulla G.U. n.236 del 9/10/1997).
Il Senato Accademico, nella seduta del 21/7/1998, ha approvato la proposta di modifica dell'ordinamento didattico della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

 IL CONSIGLIO

- udita l’esposizione del Presidente;
- vista la delibera del C.d.F. di Medicina e Chirurgia del 20/2/98;
- vista la delibera del Senato Accademico in data 21/7/1998;
- ravvisata la necessita’ di provvedere al riordinamento dello Statuto della Scuola di specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio;
- considerato che l’ordinamento didattico della suddetta scuola è conforme a quello di cui al D.M. 16/5/1997;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

di approvare la proposta di riordinamento dello Statuto della Scuola di specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio secondo l’ordinamento didattico allegato, che costituisce parte integrante della presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MALATTIE DELL'APPARATO
RESPIRATORIO

Art 1 (Istituzione, finalità, titolo conseguibile).

l.1 E' istituita la Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio nella Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
1.2 La Scuola ha lo scopo di formare specialisti nel settore professionale delle malattie respiratorie comprensivo della prevenzione, fisiopatologia, semeiotica, patologia, diagnostica clinica e strumentale, clinica, terapia e riabilitazione delle malattie e delle emergenze respiratorie.
1.3 La scuola rilascia il titolo di specialista in malattie dell'apparato respiratorio. 

Art. 2 (Organizzazione, durata, norme di accesso).

2.1 Il corso degli studi ha la durata di quattro anni. Ciascun anno di corso prevede un minimo di 200 ore di insegnamento (didattica formale e seminariale) ed una attività di tirocinio guidato attraverso frequenza delle strutture della scuola fino a raggiungere l'orario annuo complessivo previsto per il personale medico a tempo pieno, operante nel Servizio Sanitario Nazionale.
2.2 La sede amministrativa della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio è presso il Dipartimento di Medicina Interna.
Ai sensi della normativa generale concorrono al funzionamento della Scuola le seguenti strutture universitarie (dipartimenti, istituti, ecc.). Le strutture ospedaliere convenzionabili debbono rispondere, nel loro insieme, a requisiti di idoneità per disponibilità di attrezzature e dotazioni strumentali, per tipologia dei servizi e delle prestazioni eseguite, secondo quanto stabilito con le procedure del decreto interministeriale 17 dicembre 1997, Gazz. Uff. 17 del 22/1/1998. Rispondono automaticamente a tali requisiti gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, operanti in settore coerente con quello della Scuola di Specializzazione. Le predette strutture non universitarie sono individuate con i protocolli d'intesa di cui allo stesso art. 6, comma 3, del decreto legge 30 dicembre 1992, n.502.
La formazione deve avvenire nelle strutture universitarie ed in quelle ospedaliere convenzionate, intese come strutture assistenziali tali da garantire un congruo addestramento professionale pratico, compreso il tirocinio nella misura stabilita dalla normativa comunitaria.
2.3 Tenendo presente i criteri generali per la regolamentazione degli accessi, di cui al comma 4 dell'art.9 della legge n. 341/1990 ed in base alle risorse ed alle strutture ed attrezzature disponibili, la Scuola è in grado di accettare un numero massimo di iscritti determinato in 10 per ciascun anno di corso, con un massimo totale di 40 specializzandi. Il numero effettivo degli iscritti è determinato dalla programmazione nazionale, stabilita di concerto tra il Ministero della Sanità ed il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica, e dalla successiva ripartizione dei posti tra le università. Il numero di iscritti a ciascuna Scuola non può superare quello totale previsto nello statuto.
2.4 Sono ammessi al concorso per ottenere l'iscrizione alla Scuola coloro che siano in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia. Sono altresì ammessi al concorso coloro che siano in possesso di titolo di studio conseguito presso Università straniere e ritenuto equipollente dalle autorità accademiche italiane. L'abilitazione alla professione di medico-chirurgo deve essere conseguita prima dell'inizio del secondo semestre del primo anno.
 2.5 Il concorso di ammissione alla Scuola è effettuato secondo le norme concorsuali attualmente vigenti.

Art. 3 (Piano di studi di addestramento professionale).

3.1 Il consiglio della Scuola determina l'articolazione del corso di Specializzazione ed il relativo piano di studi nei diversi anni e nei presidi diagnostici e clinici, compresi quelli convenzionati.
Il consiglio determina pertanto:
- la tipologia delle opportune attività didattiche, ivi comprese le attività di laboratorio, pratiche e di tirocinio;
- la suddivisione nei periodi temporali dell'attività didattica (teorico e seminariale) e di quella di tirocinio, compresa quella relativa all'area specialistica comune a specialità propedeutiche o affini.
3.2 il piano di studi e di addestramento professionale è determinato dal Consiglio della Scuola sulla base degli obbiettivi generali e di quelli da raggiungere nelle diverse aree degli obiettivi specifici e dei relativi settori scientifico-disciplinari, che sono indicati nella tabella A.
Costituiscono apporti minimi obbligatori sia propedeutici che di approfondimento scientifico-culturale, che infine di professionalizzazione, compresa quella relativa all'attività comune a settori specialistici affini, quelli relativi ai settori seguenti:
E04B Biologia molecolare; E09A Anatomia umana; E09B Istologia; E06A Fisiologia umana; F04A Patologia generale; F04B Patologia clinica; E05A Biochimica; FO5X Microbiologia e microbiologia clinica; F06A Anatomia Patologica; F07A Medicina Interna; F07B Malattie dell'Apparato Respiratorio; F18X Diagnostica per immagini e radioterapia; F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche; L18C Linguistica inglese. Il piano dettagliato delle attività formative dell'intero corso di formazione, comprese quelle di cui al precedente comma, è deliberato dal consiglio della Scuola e reso pubblico nel manifesto annuale degli studi; tale piano rispecchia i requisiti standard nazionali elaborati dai direttori delle scuole ed approvati dal Consiglio Universitario Nazionale.

Art. 4 (Programmazione annuale delle attività e verifica tirocinio).

4.l All'inizio di ciascun anno di corso il consiglio della scuola programma le attività comuni degli specializzandi, e quelle specifiche relative al tirocinio; il consiglio concorda con gli specializzandi stessi la scelta di eventuali aree elettive d'approfondimento opzionale, pari a non oltre il 25% dell'orario annuo, e che costituiscono orientamento all'interno della specializzazione.
4.2 Il tirocinio è svolto nelle strutture universitarie ed in quelle ospedaliere idonee convenzionate. Lo svolgimento dell'attività di tirocinio e l'esito positivo dei medesimo sono attestati dai docenti ai quali è stata affidata la responsabilità didattica ed in servizio nelle strutture presso le quali il tirocinio è stato svolto. Ai fini dell'attestazione di frequenza il consiglio della scuola potrà riconoscere utile, sulla base d'idonea documentazione, l'attività svolta all'estero in strutture universitarie od extrauniversitarie.

 Art. 5 (Esame di diploma).

5.1 L'esame finale consiste nella presentazione di un elaborato scritto su una tematica clinica assegnata allo specializzando almeno un anno prima dell'esame stesso. La commissione finale è nominata dal Rettore in relazione alla vigente normativa.
5.2 Lo specializzando per essere ammesso all'esame finale deve aver superato gli esami annuali ed i relativi tirocini e deve aver condotto, con progressiva assunzione di autonomia professionale, atti specialistici stabiliti secondo uno standard nazionale specifico della scuola, volto ad assicurare il conseguimento di capacità professionali adeguate allo standard europeo.

 Art. 6 (Norme finali)

6. l Le tabelle relative allo standard nazionale (relativo agli obiettivi formativi e relativi settori scientifico-disciplinari di pertinenza, all'attività minima per l'ammissione all'esame finale, alle strutture minime necessarie per le strutture convenzionabili) sono fissate con le procedure indicate nel decreto interministeriale 17.12.97, Gazz. uff. 17 del 22.1.98. Gli aggiornamenti periodici sono disposti con le medesime procedure, sentiti i direttori delle Scuole di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio.

Tabella A

AREE DI ADDESTRAMENTO PROFESSIONALE E RELATIVI SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI

A) - Area della medicina interna.

Obiettivi: Lo specializzando deve acquisire le conoscenze fondamentali di fisiopatologia dei diversi organi ed apparati, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il riconoscimento delle principali malattie che riguardano i diversi sistemi dell'organismo, le conoscenze teoriche dei principali settori di diagnostica strumentale e di laboratorio alle suddette malattie. Deve acquisire inoltre la capacità di valutazione delle connessioni ed influenze intersistemiche.
Settori: E06 Fisiologia umana, F04B Patologia clinica, F07A Medicina Interna, F18X Diagnostica per immagini.

B) - Area propedeutica.

Obiettivi: Lo specializzando deve perfezionare le conoscenze fondamentali di morfologia e fisiologia dell'apparato respiratorio allo scopo di acquisire ulteriori nozioni sulle basi biologiche, sulla fisiopatologia e clinica delle malattie respiratorie; deve inoltre acquisire capacità di valutazione per le connessioni e le influenze fra problemi respiratori e problemi di altri organi ed apparati; e deve inoltre acquisire padronanza di strumenti idonei per il rinnovamento delle proprie conoscenze professionali:
Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, F04A patologia generale, L18C Linguistica inglese, FLI8C Informatica, F07B Malattie dell'apparato respiratorio.

C) - Area di fisiopatologia respiratoria.

Obiettivi: Lo specializzando deve acquisire conoscenze avanzate sui meccanismi eziopatogenetici che determinano lo sviluppo delle malattie dell'apparato respiratorio e deve acquisire conoscenze di fisiopatologia clinica.
Settori: E04B Biologia molecolare, F05X Microbiologia e microbiologia clinica, F04A Patologia generale, F07B Malattie dell'apparato respiratorio.

D) - Area di laboratorio e diagnostica strurnentale.

Obiettivi: Lo specializzando deve acquisire le conoscenze tecniche e teoriche in tutti i settori di laboratorio applicati alle malattie respiratorie con particolare riguardo alla citoistopatologia, alle tecniche immunoallergiche, alle tecniche di valutazione della funzione dei vari tratti dell'apparato respiratorio e della cardioemodinamica polmonare; deve acquisire conoscenze e capacità interpretative nella diagnostica per immagini e nelle varie tecniche diagnostiche di pertinenza delle malattie dell'apparato respiratorio; deve altresì saper eseguire alcune tecniche diagnostiche, seguendo le norme di buona pratica clinica.
Settori: F06A Anatomia patologica, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F18X Diagnostica per immagini, F04B Patologia Clinica.

E) - Area dell'endoscopia

Obiettivi: Lo specializzando deve acquisire le conoscenze tecniche e la pratica clinica relativa alla diagnostica endoscopica pleurica e bronchiale, alla terapia endobronchiale; deve saper eseguire le tecniche endoscopiche secondo le norme di buona pratica clinica e deve saper applicare tali norme in studi clinici.
Settori: F06A Anatomia patologica, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F18X Diagnostica per immagini.

F) - Area delle emergenze respiratorie.

Obiettivi: Lo specializzando deve acquisire le conoscenze teoriche e la pratica clinica necessaria a trattare le principali patologie che costituiscono condizione di emergenza respiratoria.
Settori: F21X Anestesia e rianimazione, F07X Farmacologia, F07B Malattie dell'apparato respiratorio.

G) - Area della tubercolosi, delle malattie infettive dell'apparato respiratorio.

Obiettivi: Lo specializzando deve acquisire le conoscenze teoriche necessarie per la valutazione epidemiologica, la prevenzione, la diagnostica microbiologica ed immunologica, la diagnostica clinico-strumentale, la terapia e la riabilitazione della tubercolosi e delle malattie infettive dell'apparato respiratorio; deve conoscere e saper applicare le relative norme di buona pratica clinica e profilassi.
Settori: F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07I Malattie infettive, F05X Microbiologia e microbiologia clinica, F07X Farmacologia, F23A Scienze infermieristiche, CHCO1 Igiene e tecnica ospedaliera.

H) - Area della clinica delle malattie respiratorie.

Obiettivi: Lo specializzando deve acquisire tutte le conoscenze per la valutazione epidemiologica, prevenzione, diagnostica clinico-strumentale, terapia e riabilitazione delle malattie respiratorie nelle sue varie problematiche cliniche, deve conoscere le norme di buona pratica clinica e deve saperle applicare in studi clinici controllati.
Settori: F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F23A Scienze infermieristiche, F01X Statistica medica, F04C Oncologia medica, F07X Farmacologia, F08D Chirurgia Toracica, F19A Pediatria.

Tabella B

REQUISITI MINIMI DI APPRENDIMENTO PROFESSIONALE DELLO SPECIALIZZANDO

Lo specializzando viene ammesso all'esame finale di diploma se documenta oggettivamente che:
a) ha seguito almeno 200 casi di patologia respiratoria, 60 almeno dei quali di natura neoplastica, partecipando attivamente alla raccolta dei dati anamnestici ed obiettivi, alla programmazione degli interventi diagnostico e terapeutici razionali, ed alla valutazione critica dei dati clinici: ha presentato almeno 10 casi negli incontri formali della scuola;
b) ha seguito in videoendoscopia almeno 200 broncoscopie, e ne ha eseguite personalmente almeno 30 con prelievi bioptici appropriati;
c) ha dimostrato una capacità di sintesi e di presentazione della propria esperienza fisiopatologica e clinica specialistica, nel quadriennio, con almeno due comunicazioni presentate alla società scientifica nazionale;
d) ha adempiuto ad una delle attività di perfezionamento opzionali seguenti;
1) Allergologia respiratoria: lo specializzando deve aver eseguito personalmente almeno 100 tests cutanei con contemporanea valutazione dei tests diagnostico in vitro e del comportamento della funzione respiratoria (compresi almeno 50 tests di provocazione bronchiale) e almeno 100 interventi di terapia iposensibilizzante specifica.
2) Broncologia: Lo specializzando deve aver eseguito personalmente almeno 50 endoscopie bronchiali, con relativi prelievi bioptici, unicamente alla valutazione radiologica dei casi in esame; deve aver eseguito almeno 50 interventi di terapia bronchiale; deve aver eseguito almeno 50 tests di broncoreattività aspecifica e deve altresì aver eseguito tutte le manovre di studio sulle secrezioni bronchiali (citoistologia, reologia, batteriologia, ecc.) relativi ai casi in studio.
3) Fisiopatologia polmonare: Lo specializzando deve aver eseguito personalmente almeno 100 indagini di valutazione della funzionalità polmonare, test funzionari respiratori e di cardioemodinamica polmonare.
4) Oncologia polmonare: Lo specializzando deve aver seguito personalmente almeno 100 casi di neoplasie maligne, sia nella fase dell'iter diagnostico che nelle applicazioni terapeutiche, in particolare terapia citostatica e radiante.
5) Insufficienza respiratoria cronica: Lo specializzando deve aver seguito personalmente almeno 30 casi di insufficienza respiratoria cronica grave nelle sue varie fasi clinico-evolutive con acquisizione delle relative pratiche terapeutiche e di riabilitazione, comprese quelle di terapia intensiva e semi-intensiva.

 

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