DIVISIONE II

3.10) CONVENZIONE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA" / ISTITUTO DI BIBLIOGRAFIA MUSICALE PER UNA COLLABORAZIONE NEI SETTORI DELL’INFORMAZIONE SCIENTIFICA, DELLA DIDATTICA E DELLA RICERCA.

Si sottopone all’esame del Consiglio di Amministrazione la proposta da parte dell’Istituto di Bibliografia Musicale - IBIMUS, di stipula di una convenzione con l’Ateneo per l’attuazione di una collaborazione nei settori dell’informazione scientifica, della didattica e della ricerca, finalizzata alla Storia ed alla Tutela dei Beni Musicali.
L’obiettivo è quello di conseguire un più stretto collegamento tra la realtà accademica e la realtà istituzionalmente impegnata nei suddetti settori al fine di un continuo aggiornamento e maggior sviluppo della conoscenza storica e della tutela dei Beni Musicali.
La collaborazione, che non comporta alcun onere finanziario a carico delle parti, riguarderà in particolare:
- l’organizzazione di visite e stage didattici di singoli studenti o di gruppi di studenti presso le strutture dell’IBIMUS;
- l’organizzazione di conferenze, seminari e convegni;
- lo svolgimento di ricerche musicali nel settore dell’indagine delle fonti d’archivio per la storia della musica;
- l’edizione critica di testi musicali;
- lo sviluppo di progetti internazionali di bibliografia musicale dal secolo XVI al XVII;
- lo sviluppo di progetti di ricerca sulla musica di Roma e del Lazio;
- lo sviluppo di progetti connessi alle attività editoriali;
- interventi di catalogazione e restauro di fondi musicali di particolare interesse regionale.
L’Istituto di Bibliografia Musicale si impegna a mettere a disposizione dell’Università proprie competenze per lo svolgimento di attività didattiche integrative di quelle universitarie nell’ambito di tutte le discipline per le quali l’Ateneo riterrà utile l’apporto delle esperienze disponibili presso l’IBIMUS al fine di migliorare le conoscenze e la preparazione professionale degli studenti.
I due Enti potranno, inoltre, nell’ambito della suddetta convenzione, stabilire programmi e progetti comuni di ricerca in collaborazione con i singoli Dipartimenti dell’Università di volta in volta interessati alle attività oggetto dell’accordo.
La convenzione avrà la durata di sette anni a decorrere dalla data di sottoscrizione e potrà essere rinnovata previa delibera dei competenti organi.
Il Senato Accademico, nella seduta del 21 luglio u.s., ha espresso parere favorevole alla stipula della suddetta convenzione, subordinatamente all’acquisizione del parere favorevole da parte del Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Terminata l’esposizione; il Presidente dichiara aperta la discussione.

...…….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Senato Accademico nella seduta del 21 luglio u.s.;
- presa visione dello schema di convenzione;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare la stipula di una convenzione tra l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - e l’Istituto di Bibliografia Musicale - IBIMUS, per l’attuazione di una collaborazione nei settori dell’informazione scientifica, della didattica e della ricerca, finalizzate alla Storia ed alla Tutela dei Beni Musicali, subordinatamente all’acquisizione del parere favorevole da parte del Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia.
La collaborazione non comporta alcun onere finanziario a carico delle parti, avrà la durata di sette anni a decorrere dalla data di sottoscrizione e potrà essere rinnovata previa delibera dei competenti organi;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

 torna all'o.d.g.  

vai al successivo