DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

5.9) ERICSSON - COMPLESSO DELLA ROMANINA - TERRAZZI - LOCAZIONE PER POSIZIONAMENTO ANTENNE.

Il Presidente comunica che l’Ing. Alessandro Napoli, funzionario di Ufficio Tecnico, con note del 17.3.1998, vistate dal Coordinatore dell’Ufficio Tecnico, ha relazionato in merito ad una ipotesi di locazione di parte dei terrazzi della Romanina da parte della Ericsson Telecomunicazioni S.p.A., la quale ha considerato l’opportunità di ivi collocare piccoli sistemi di antenne con relative apparecchiature di controllo ad uso del terzo gestore di telefonia mobile DCS 1800; si è accertato infatti che il fabbricato sede dell’Università è situato in una posizione favorevole per la copertura radio ad ampio raggio delle zone limitrofe.
Della relazione qui si richiamano gli aspetti più salienti.
Le antenne andrebbero a collocarsi sulla sommità del volume tecnico degli ascensori del corpo centrale del fabbricato. Le apparecchiature di controllo verrebbero invece installate sulla copertura dell’edificio insieme ad attrezzature complementari quali le batterie, il gruppo di refrigerazione etc. e sarebbero contenute in quattro corpi metallici autonomi, stagni ed autosufficienti. La Ericsson appresterà i collegamenti fra le antenne ed i moduli di controllo mediante cavi passanti su canalette. Curerà inoltre in proprio i rapporti con l’ENEL per l’alimentazione della stazione. Gli spazi locati sono esigui ed ancor più lo sono quelli che riguardano il solo spazio calpestabile a livello 8° piano (cfr. planimetria allegata al presente verbale).
La presenza della stazione non interferirà in alcun modo con l’uso dell’immobile da parte della popolazione universitaria e non darà luogo ad emissioni di alcun tipo. In particolare, alla proposta Ericsson è allegata una "Valutazione previsionale della compatibilità alla normativa di protezione dai campi elettromagnetici delle tipologie standard di siti radio fissi per servizio radiomobile DCS-1880" redatta dal Prof. Angelo Bernardini, titolare della cattedra dei sistemi di telecomunicazione e contitolare della cattedra di sistemi radiomobili per le telecomunicazioni dell’Università La Sapienza: questi ha attestato che la stazione radio non comporta pericolo per la salute. In ogni modo sarà cura della Ericsson ottenere i permessi prescritti dalla normativa urbanistica, edilizia e sanitaria: pertanto la U.S.L. di zona avrà modo di esprimere il proprio nulla-osta.
Dalla corrispondenza intercorsa fra le parti, risulta raggiunto l’accordo sul compenso che l’Università andrebbe ad introitare, pari a £.50.000.000, annualmente rivalutabile in base agli indici ISTAT sul costo della vita.
La durata proposta dalla Ericsson è di anni nove, con facoltà di rinnovo di sei anni in sei anni.
La Ericsson ha altresì allegato una bozza di contratto di locazione corrispondente ad uno schema standard, la quale ha subito correzioni da parte del funzionario di Ufficio Tecnico ed è stata nel complesso valutata positivamente dagli Uffici, salvi gli adattamenti del caso. Qui si segnala che la sussistenza di un rapporto locativo potrà incidere sul prezzo ottenibile sul mercato in occasione della vendita del fabbricato, anche se non è dato prevedere in quali termini, visto che la postazione si presenta come decentrata rispetto alle attività che potranno svolgersi nel palazzo ed assicura un introito consistente in confronto all’esiguità degli spazi occupati.
In margine si ricorda che la stipula di locazioni deve essere preceduta da un parere di congruità da parte dell’U.T.E., ai sensi del Regolamento amministrativo-contabile d’Ateneo secondo il testo ancora vigente e comunque innovabile dalle competenti autorità accademiche: tale passaggio procedimentale non dovrebbe però creare intralcio, in quanto è superabile con la formazione del silenzio-assenso, decorsi quarantacinque giorni, ai sensi dell’art. 17 della legge 15.5.1997 n.127.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

 IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- viste le note dell’Ing. Napoli del 17 marzo (n.2) e del 10 aprile 1998;
- vista la "Valutazione previsionale della compatibilità alla normativa di protezione dai campi elettromagnetici delle tipologie standard di siti radio fissi per servizio radiomobile DCS-1880" allegata alla nota della Ericsson del 5.2.1998;
- vista la relazione tecnica predisposta dalla Ericsson;
- vista la planimetria redatta dall’Ufficio Tecnico;
- considerati gli articoli 54 del Regolamento amministrativo-contabile d’Ateneo e 17 co. 24 della legge 15.5.1997 n.127;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

 - di concedere in locazione alla Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. le zone dei terrazzi del complesso della Romanina necessari alla installazione di una stazione radio tramite sistemi di antenne con relative apparecchiature di controllo ad uso del terzo gestore di telefonia mobile DCS 1800;
- di autorizzare il Rettore a definire, in accordo con la Ericsson, le clausole contrattuali e di dargli mandato per la stipula del contratto.
- il corrispettivo per l’Ateneo ammonterà a £.50.000.000 annue, rivalutabili ogni anno per il 75% della variazione del costo della vita secondo le rilevazioni ISTAT.

 LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

 torna all'o.d.g.  

vai al successivo