DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

8.4) CONCESSIONARIA: REALIZZAZIONE DELLA FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA.

Il Presidente informa il Consiglio di Amministrazione che il progetto relativo alla realizzazione della nuova sede della Facoltà di Lettere e Filosofia ha concluso l'iter approvativo presso le Amministrazioni di competenza. Infatti nell'adunanza del 2/10/'97 con voto n.1841 il CTA del Provveditorato alle OO.PP. per il Lazio lo ha ritenuto meritevole di approvazione nell'importo di L.47.104.078.025, di cui L.39.243.078.025 per lavori a misura e L.7.861.000.000 quali somme a disposizione, con talune prescrizioni.
In particolare circa la necessità a) di prevedere l'aggiornamento dei prezzi applicati al progetto da effettuarsi alla data dell'affidamento dei lavori, secondo le previsioni dell'art.8 della Convenzione rep.121 confermate nel voto del CTA n.1588 del 27/2/'97; b) di individuare la fase contrattuale in cui ricadono i lavori di cui trattasi; c) di aggiornare l'aliquota IVA dal 19% al 20% relativa alle attività di progettazione e Direzione lavori ai sensi del D.L. 29/9/'97 n.327.
L'adempimento alle prescrizioni suddette comporta che il quadro economico è stato intanto provvisoriamente aggiornato in base ai dati noti alla data di febbraio u.s., riservando nelle somme a disposizione l'importo stimato per il definitivo aggiornamento una volta noti gli indici ISTAT e della revisione prezzi alla data di sottoscrizione dell'atto formale (cfr voto CTA n.1588 del 27.2.1997).
Ne è derivata un'integrazione nel quadro economico di L.1.000.000.000 secondo la suddivisione che risulta nell'allegato alla presente delibera per formarne parte integrante.
Si informa, inoltre, che i lavori di cui trattasi rientrano nella nuova fase di 100 miliardi decorrenti dal 1 giugno 1998 e pertanto ad essi è stata provvisoriamente applicata la stessa percentuale di ribasso relativa alla fase appena conclusa; convenuto il miglioramento del ribasso della attuale fase (allo stato, in negoziazione) il quadro economico sarà adeguato e sarà sottoscritto uno specifico atto aggiuntivo.
Si comunica altresì che il progetto ha riportato il parere di conformità alle norme urbanistiche (art.81 D.P.R. 616/77 nel testo attualmente vigente) pur con talune prescrizioni in ordine: sia all'integrazione del progetto in fase esecutiva con la previsione di idonee aree a parcheggio alberate connesse alla esistente viabilità locale; sia all'impegno per l'Università di integrare, di concerto con il Comune e la Regione, il piano delle infrastrutture a rete del comprensorio in connessione con la viabilità urbana ed autostradale nell'ambito del protocollo di intesa già sottoscritto il 7/11/'97; sia infine all'impegno per l'Ateneo di provvedere alla revisione del PAG ed al successivo suo inoltro al Comune entro il 23/10 c.a.
Si tiene a precisare a tale proposito che le ulteriori superfici da destinare a parcheggi saranno realizzate prima dell'ultimazione del complesso edilizio, nella quantità che verrà definita dalla Commissione mista Università - Comune, che sta esaminando tale aspetto secondo gli impegni assunti nel Protocollo d'intesa.
Fatte queste premesse, si fa a questo punto riferimento alla delibera assunta nella seduta dell'8/7/'98 ed a quella all'o.d.g. nella seduta odierna, con le quali è stata individuata la fonte cui attingere per la realizzazione dell'opera: attraverso cioè contrazione di un mutuo con la Cassa DD.PP. subordinatamente alla delibera favorevole da parte della mutuante.
Giova infatti ricordare che la Cassa DD.PP. ha già avuto modo di esprimere la sua adesione di massima e pertanto il provvedimento di erogazione del mutuo e la relativa stipulazione costituiscono adempimenti conclusivi di determinazioni già assunte.
Con queste premesse il Consiglio di Amministrazione è invitato a deliberare circa l'affidamento dei lavori alla Concessionaria che sarà comunque subordinato alla delibera di concessione del mutuo.
La durata dei lavori è prevista in trenta mesi dalla consegna degli stessi.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- Ascoltata la relazione del Presidente;
- Considerato il voto n.1841 reso dal CTA del Provveditorato alle OO.PP. per il Lazio nell'adunanza del 2/10/'97;
- Considerato il parere di conformità del progetto alle norme urbanistiche;
- Considerato che è stata individuata la fonte di finanziamento cui attingere per la realizzazione dell'opera e che è prossima la concessione definitiva del mutuo da parte della Cassa DD.PP.;
- con l'astensione dell'Ing. T. Sinibaldi;

DELIBERA

- di affidare alla Concessionaria la realizzazione della Facoltà di Lettere e Filosofia per l'importo di L.48.104.078.025 di cui L.40.224.154.976 per lavori a misura e L.7.879.923.049 quali somme a disposizione secondo il quadro economico allegato alla presente delibera per formarne parte integrante.
L'affidamento dei lavori e la stipula del contratto sono subordinati alla delibera conclusiva della Cassa DD.PP. sulla concessione del mutuo per la realizzazione dell'opera di cui trattasi.
I lavori saranno provvisoriamente compensati con l'applicazione dei prezzi relativi alla precedente fase ultimata; una volta definito il valore del miglioramento del rimborso dell'attuale fase in cui ricadono i lavori suddetti si provvederà all'adeguamento dei prezzi mediante sottoscrizione di specifico atto aggiuntivo. 

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE. 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

 torna all'o.d.g.  

vai al successivo