UFFICIO SCAMBI CULTURALI

20.10) CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN ECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE

Il Presidente sottopone all’esame del Consiglio di Amministrazione, per l’approvazione, l’allegato statuto riguardante l’istituzione di un "Corso di perfezionamento in Economia e Finanza Internazionale", organizzato dalla Facoltà di Economia in collaborazione con il Ministero Affari Esteri - Direzione Generale Cooperazione e Sviluppo, della durata di dieci mesi.
Tale corso é rivolto a laureati in Economia, Amministrazione, Statistica, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria o equivalenti, provenienti dalle aree geografiche indicate dalla Direzione generale Cooperazione e Sviluppo del Ministero Affari Esteri.
Gli obiettivi del corso di perfezionamento sono:
- aiutare i PVS a dotarsi delle capacità professionali e tecniche per operare all’interno di un contesto internazionale caratterizzato da una crescente globalizzazione delle decisioni economiche, dei flussi finanziari e delle tecnologie;
- fornire i PVS in relazione con l’Italia l’opportunità di usufruire dell’interazione e della collaborazione con i borsisti partecipanti al Master ALFA;
- assicurare ai partecipanti al corso l’opportunità di una formazione tecnico-professionale di prim’ordine e secondo un approccio integrato nel quale le variabili e le decisioni strategiche sono sempre di carattere internazionale e globale.
Il Prof. Michele Bagella, Direttore del Dipartimento di Economia e Istituzioni, già responsabile scientifico della rete ROMAALNET per la realizzazione del Master ALFA, sarà il Direttore del corso di perfezionamento succitato. Il Ministero Affari Esteri, Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo, con lettera del 13 maggio 1998, ha comunicato al Prof. Michele Bagella di aver definito l’istruttoria del progetto che è stato inserito nella programmazione del corrente esercizio finanziario per l’erogazione di un contributo pari a Lire 235.000.000, finalizzato alla concessione di borse di studio ai candidati ammessi al corso.
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- visto il parere favorevole del Consiglio di Facoltà di Economia;
- visto il parere favorevole del Senato Accademico in data 21 luglio 1998;
- udita la relazione del Presidente;
- dopo ampia discussione;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- l’istituzione di un "Corso di Perfezionamento in Economia e Finanza Internazionale", organizzato dal Dipartimento di Economia e Istituzioni, direttore scientifico Prof. Michele Bagella, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.
- l’approvazione dell’allegato statuto.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

Università degli studi di Roma "Tor Vergata"
Facoltà di Economia
- Dipartimento di Economia e Istituzioni -

 Corso di Perfezionamento in Economia e Finanza Internazionale
(anno accademico 1998-1999)

 Motivazione

L'esperienza acquisita nel settore della formazione avanzata in campo economico con i corsi di Dottorato di ricerca già attivati e con il "Master in Economics of the lnternationalization of Business and Finance", cofinanziato dalla Unione Europea nel quadro dei Programma ALFA, ha indotto la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata a dar vita, in collaborazione con il Ministero Affari Esteri - Direzione Generale Cooperazione e Sviluppo ad un "Corso di Perfezionamento in Economia e Finanza internazionale" che contribuisca a formare professionisti in economia e finanza internazionale, provenienti dai paesi dell'America Latina e dei Mediterraneo e da altre aree in via di sviluppo.
Obiettivi
La globalizzazione delle imprese e della finanza sta emergendo come una caratteristica strutturale e nuova dell'economia internazionale. Le relazioni economiche internazionali stanno vivendo un processo di profondi cambiamenti, che sono riflessi anche nelle nuove strategie e nei comportamenti delle imprese e delle istituzioni finanziarie.
In questo contesto internazionale i paesi in via di sviluppo (PVS) risultano mediamente più carenti della risorsa capitale umano. Il "Corso di Perfezionamento in Economia e Finanza internazionale" intende:

aiutare i PVS a dotarsi delle capacità professionali e tecniche per operare all'interno di un contesto internazionale caratterizzato da una crescente globalizzazione delle decisioni economiche, dei flussi finanziari, e delle tecnologie.

fornire ai PVS in relazione con l'Italia l'opportunità di usufruire dell'interazione e della collaborazione con i borsisti partecipanti al Master ALFA

assicurare a detti borsisti l'opportunità di una formazione tecnico-professionale di prim'ordine e secondo un approccio integrato nel quale le variabili e le decisioni strategiche sono sempre di carattere internazionale e globale.

Struttura didattica

Il "Corso di Perfezionamento in Economia e Finanza internazionale" è un corso a tempo pieno della durata di dieci mesi da settembre 1998 a luglio 1999, articolato in due fasi, della durata di cinque mesi ciascuna.
Nella prima fase, da Settembre 1998 a gennaio 1999, si svolgeranno corsi specializzati suddivisi in cinque moduli: Economia Internazionale, Finanza Internazionale, Economia Industriale Internazionale, Tecniche della internazionalizzazione delle imprese e della finanza. Il contesto economico e giuridico internazionale.
Ciascun modulo prevede lo svolgimento di cicli di lezioni su temi specialistici (circa 210 ore) integrati da seminari di natura accademica e professionale (circa 90 ore) che coinvolgeranno rappresentanti dei mondo produttivo e finanziario italiano, e della Diplomazia Italiana, al fine di dare ai borsisti l'occasione di incontro e di approfondimento su temi rilevanti.
La prima fase si chiuderà con gli esami finali che si svolgeranno a gennaio - febbraio 1999.
La seconda fase (marzo-luglio 1999) sarà dedicato alla stesura della Tesi del Corso di Perfezionamento, e prevede la realizzazione di uno stage presso importanti aziende e istituzioni impegnate nei problemi della internazionalizzazione delle imprese e della finanza. Tali stages consentiranno di sperimentare sul campo alcuni degli aspetti centrali dei processi di internazionalizzazione.
La seconda fase si chiuderà con la presentazione e discussione della tesi finale.
I partecipanti potranno inoltre partecipare attivamente alla vita della Facoltà. A questo fine la Facoltà mette a disposizione le strutture comuni di sostegno allo studio e alla ricerca.
Al termine dei corso ai partecipanti che abbiano seguito le lezioni, sostenuto con successo gli esami, e adempiuto agli obblighi previsti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. che sarà riconosciuto dalle istituzioni, imprese e banche dei paesi di provenienza.

Ammissione e funzionamento
Il corso è rivolto a laureati in Economia, Amministrazione, Statistica, Giurisprudenza, Scienze politiche, Ingegneria o equivalenti , provenienti dalle aree geografiche indicate dalla Direzione generale Cooperazione e Sviluppo dei Ministero Affari Esteri.
E' requisito indispensabile la conoscenza operativa della lingua inglese.
Una buona conoscenza della lingua italiana è fondamentale, poiché i corsi saranno tenuti in italiano.
Una commissione composta da docenti dell'Università di Tor Vergata e rappresentanti dei MAAEE determinerà i meccanismi per accertare l'idoneità degli studenti alla partecipazione ad un Corso di questa natura. La selezione avverrà tra i candidati proposti dalle Ambasciate italiane nei PVS interessati.
Il processo di selezione dovrà includere:
- valutazione dei curriculum vitae
- esami di teoria economica ed economia internazionale
- due lettere di presentazione sottoposte da ciascun candidato e redatte da professori o datori di lavoro che conoscano in dettaglio il curriculum scientifico e/o professionale del candidato
- colloquio personale con il candidato
La selezione finale sarà realizzata presso l'Università di Roma Tor Vergata.
I candidati ammessi beneficeranno direttamente di una borsa di studio erogata dal Ministero Affari Esteri per l'intero periodo dei corso.

Finanziamento
Il corso sarà finanziato dalla Direzione Generale Cooperazione e Sviluppo del Ministero Affari Esteri.

Corpo docente
Al programma collaboreranno docenti provenienti da prestigiose istituzioni accademiche e non, oltre che il corpo docente della Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata.
Le attività dei Corso di perfezionamento in Economia e Finanza internazionale sono coordinate da un Consiglio del corso composto da docenti della Facoltà di Economia.
Il Direttore del Corso è il Prof. Michele Bagella, coordinatore dei Dottorato di ricerca in "Economia delle Istituzioni e dei mercati monetari e finanziari" e responsabile scientifico della rete ROMAALNET costituita da 6 Università latino americane e 3 europee per la realizzazione dei Master ALFA.

 

 torna all'o.d.g.