II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

20.7) INIZIATIVA COMUNITARIA ADAPT FASE II - PROGETTO REGIONALE "PASTEUR" - CONTRATTO DI PARTNERSHIP.

Si ricorda che nella seduta del 24 aprile ‘98 è stato comunicato al Consiglio che nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria "ADAPT " FASE II il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale con D.M. in data 06.10.97 ha approvato il Progetto Regionale dal Titolo " PASTEUR " - Realizzazione di un sistema integrato tra centri di ricerca pubblici e P.M.I. ( piccole e medie imprese ) per la gestione dei servizi, consulenza e sostegno alle imprese per l’innovazione nei settori di sviluppo e applicazione delle biotecnologie - previo espletamento da parte dell’Università della procedura relativa all’accettazione del finanziamento e delle condizioni con lo stesso correlate entro i termini stabiliti. Si conferma che tali procedure sono state regolarmente espletate.
E’ stato reso noto inoltre che il finanziamento concesso all’Ateneo per la realizzazione del progetto stesso ammonta complessivamente a L. 2.516.000.000 di cui:
L. 1.132.222.500 di F.S.E.
L. 754.815.000 di Fondo di Rotazione ex legge 183/87
L. 629.012.500 di cofinanziamento privato.
Si precisa altresì che nell’ambito di tale Iniziativa l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è il promotore del progetto "PASTEUR" e che inoltre è prevista la collaborazione di altri organismi che operino in qualità di organismi associati denominati "Partners".
I Partners coinvolti nel progetto sono:
- Università di Roma TRE
- Camera di Commercio di Roma
- Italgene s.r.l.
- Società Italiana Brevetti S.p.A.
- Polifarma S.p.A.
- Soc. Coop. Officine Multimediali r.l.
Gli stessi contribuiranno alla realizzazione del progetto in collaborazione con il promotore e con gli altri soggetti coinvolti, partecipando al finanziamento del progetto stesso ed apportando la propria esperienza in merito ai rispettivi campi di attività.
Il Comitato di Direzione del Progetto "Pasteur", istituito con D.R. n.1628 del 13.07.98 ( composto dal Prof. Vittorio Colizzi - Associato di Immunologia - Facoltà di Scienze M.F.N., dalla Dott.ssa Patrizia Baldini - Ricercatore - Facoltà di Scienze M.F.N. e dal Dott. Stefano Ciccone - Funzionario Tecnico - Dip. di Biologia per le esigenze del Parco Scientifico) nella seduta del 15.07.98 ha definito le modalità di attuazione necessarie all’avvio delle attività del progetto stesso, proponendo la stesura del contratto che regola le attività della Coop. Officine Multimediali nell’ambito del Progetto "PASTEUR", i reciproci rapporti di collaborazione tra questa e l’Università e le quote relative di finanziamento comunitario e cofinanziamento privato.
A tal fine si sottopone all’esame del Consiglio lo schema di contratto di Partnership tra l’Università, denominata "contraente" e la Soc. Coop. Officine Multimediali r.l. denominata "partner" ed i relativi allegati.
La Soc. Coop. Officine Multimediali si impegna a realizzare una serie di attività del Progetto stesso, come : formazione - attività di ricerca - attività di consulenza ed adeguamento strutture - attività di orientamento - costruzione ed utilizzo banche dati - attività transnazionale, specificatamente indicate nel dettaglio negli allegati I e II del contratto.
Il totale delle spese per la realizzazione delle attività in questione da parte della Soc. Coop. Officine Multimediali è stimata in L. 592.200.000 di cui:
L. 493.700.000 a gravare sul finanziamento erogato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, a carico dei fondi F.S.E. ed altri Fondi Pubblici Nazionali;
L. 98.500.000 corrispondono al contributo privato del Partner.
I trasferimenti dei fondi relativi all’oggetto del Contratto saranno eseguiti dal Contraente a favore del Partner entro sessanta giorni dalla ricezione da parte dell’Università delle somme erogate dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e secondo i fabbisogni previsti dalla calendarizzazione delle azioni da attuare in cui il Partner è coinvolto e/o responsabile.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

 IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto dello schema di contratto di Partnership tra l’Università e la Soc. Coop. Officine Multimediali r.l. ed i relativi allegati;
- preso atto del verbale della riunione del Comitato di Direzione del Progetto "PASTEUR" e del piano finanziario relativo al Progetto stesso;
- con voto unanime espresso nella forma di legge;

DELIBERA

- di approvare lo schema di contratto di Partnership tra l’Università e la Soc. Coop. Officine Multimediali r.l. per la realizzazione di una parte dell’attività prevista dal Progetto Regionale dal titolo "PASTEUR";
- di approvare la stipula di un contratto di Partnership tra l’Università e la Soc. Coop. Officine Multimediali r.l. che prevede l’esecuzione da parte del Partner di una porzione di attività prevista dal Progetto "PASTEUR" definita agli allegati I e III del contratto. Il contratto decorre dalla data di sottoscrizione e si concluderà il 15.12.99, senza possibilità di rinnovo.
Il Contratto prevede il trasferimento di una quota del finanziamento totale (pubblico e F.S.E. ) del Progetto corrispondente a L. 493.700.000. alla Soc. Coop. Officine Multimediali per l’esecuzione delle attività oggetto dell’accordo.
Ed altresì è previsto un cofinanziamento delle attività con una quota a carico della Coop. Officine Multimediali pari a L. 98.500.000.
La somma di L. 493.700.000 graverà sul titolo II, ctg. 12, cap. 3 "Studi e Ricerche convenzionate con enti pubblici e privati" del bilancio universitario, previa riscossione del finanziamento statale del progetto da parte dell’Ateneo.
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

 torna all'o.d.g.  

vai al successivo