II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.14) RINNOVO ACCORDO DI COLLABORAZIONE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"/ISTITUTO DI TIPIZZAZIONE TISSUTALE E PROBLEMI DELLA DIALISI DEL CNR

 Si ricorda al Consiglio che è stato stipulato, in data 19.11.1993, un accordo di collaborazione scientifica tra l’Istituto di Tipizzazione Tissutale e Problemi della Dialisi del CNR e l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Insegnamento di Chirurgia Generale, nel campo dei trapianti d’organo e della dialisi, con validità quadriennale.
Si ricorda, altresì, che l’Università - dipartimento di Chirurgia, Insegnamento di Chirurgia Generale - è stata autorizzata con Decreti del Ministero della Sanità a svolgere attività di trapianto d’organo (di rene, fegato e pancreas) ed in questo ambito ha prodotto casistiche significative sia per quantità che per qualità.
Secondo quanto previsto da tale accordo la Sezione Romana dell’Istituto di Tipizzazione Tissutale e Problemi della Dialisi del CNR è stata ospitata dall’Università presso la sede dell’Insegnamento di Chirurgia Generale - Ospedale S. Eugenio.
Tale collaborazione si è rilevata estremamente vantaggiosa per l’attività scientifica che ne è derivata.
La possibilità di avere a disposizione pazienti trapiantati è stata di notevole ausilio per la conoscenza dei meccanismi che sono alla base della risposta immune e per la pianificazione di strategie che possano essere rivolte all’immunomodulazione.
In questi anni è stato sviluppato un progetto di teledialisi per lo studio di fattibilità di una completa informatizzazione della dialisi, con gestione computerizzata dei dati clinici e sorveglianza automatica del trattamento ed è stato inoltre realizzato lo studio dell’applicabilità di diverse nuove tecniche dialitiche anche nel trattamento di patologie non uremiche, soprattutto su base autoimmune. Si è portato inoltre avanti lo studio sulla riserva funzionale renale associata alla rilevazione del danno tubolare, andando a determinare l’interazione farmacologica a livello renale.
Si consideri che la Sezione Romana dell’Istituto CNR ha ottenuto dal 1994 l’accreditamento dell’American Society for Histocaompatibility and Immunogenetics, ed è tra i tre Laboratori in Italia che possono vantare questo titolo quale riconoscimento di adeguatezza ed affidabilità, sia in termini qualitativi, che in termini di infrastrutture ed apparecchiature a disposizione.
In Considerazione del fatto che tale collaborazione ha permesso finora di sviluppare varie ed importanti linee di ricerca, l’Istituto di Tipizzazione Tissutale e Problemi della Dialisi del CNR, con nota del 14.3.1998, ha chiesto che la collaborazione in questione, ormai scaduta in data 19.11.1997, venga rinnovata per ulteriori 4 anni.
I programmi di ricerca verranno annualmente predisposti e finanziati dal CNR. Per favorire lo svolgimento delle attività di ricerca sia il CNR che l’Università si impegnano a mettere a disposizione le apparecchiature scientifiche in dotazione secondo modalità che verranno concordate tra il titolare dell’Insegnamento di Chirurgia Generale e il Direttore dell’Istituto CNR.
Nell’ambito del rapporto di collaborazione scientifica tra i due enti, l’Università potrà affidare al personale di ricerca dell’ Istituto CNR funzioni didattiche, ai sensi dell’art.25 del DPR 382/80 e dell’art.4 del DPR 162/82.
Il Consiglio di Dipartimento di Chirurgia, il Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia ed il Senato Accademico, rispettivamente nelle sedute del 16.3.1998, 24.3.1998 e del 22.4.1998 hanno espresso parere favorevole al rinnovo del suddetto accordo.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- presa visione della bozza dell’accordo;
- viste le delibere del Consiglio di Dipartimento di Chirurgia, del Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia e del Senato Accademico del 16.3.1998, 24.3.1998 e del 22.4.1998;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare il rinnovo dell’accordo di collaborazione scientifica tra l’Università di Roma "Tor Vergata" e l’Istituto di Tipizzazione Tissutale e Problemi della Dialisi del CNR nel campo dei trapianti d’organo.
La durata dell’accordo sarà di 4 anni a decorrere dalla data di sottoscrizione e potrà essere rinnovata previa delibera degli organi competenti;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla Presente delibera;

 LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo