DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE I - SETTORE SERVIZI

5.4) AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONDUZIONE, MANUTENZIONE E GESTIONE DELLE APPARECCHIATURE DEL CENTRO DI CALCOLO DI ATENEO – AGGIUDICAZIONE.

Il Presidente ricorda che, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 22 settembre 1997, è stata indetta una procedura ristretta per l’affidamento di durata annuale del servizio di conduzione, manutenzione e gestione delle apparecchiature del Centro di Calcolo di Ateneo da aggiudicare secondo le modalità previste dall’art.23, comma 1, lettera b) del Decreto legislativo n.157 del 17.03.95 alla ditta che avrà presentato l’offerta più vantaggiosa secondo i criteri descritti nel bando.
In sede di prequalificazione hanno presentato istanza di partecipazione alla gara in parola le seguenti Ditte: 1) ATI Ised Spa/ Digital Equipment spa; 2) ATI New Century Informatica S.c.r.l. /IBM Italia Spa; 3) ATI Informatica e Telecomunicazioni Spa/ ICL Sorbus Spa; 4) Ati Brain Good Chance Srl / C.P.U. Srl.
Delle Ditte citate ed invitate alla gara, i Raggruppamenti Temporanei New Century Informatica S.c.r.l /IBM Italia Spa ed ISED Spa/ Digital Equipment Spa hanno presentato offerta.
La Commissione preposta all’aggiudicazione della gara in parola ha proceduto ad esaminare le offerte presentate dalle ditte concorrenti secondo gli elementi di valutazione descritti nel bando.
In particolare, per quanto riguarda le modalità ed i tempi di espletamento del servizio manutentivo e gestionale (massimo 25 punti), la Commissione ha assegnato punti 20,60 all’ATI Ised Spa/Digital Equipment Spa e punti 21,15 all’ATI New Century Informatica S.c.r.l./IBM Italia Spa.
La Commissione ha poi proceduto all’apertura dei plichi contenenti le offerte economiche che sono risultate:
Ati Ised Spa/Digital Equipment Spa : L.1.002.420.000 (al netto dell’IVA;
Ati New Century Informatica S.c.r.l./IBM Italia spa: L.1.350.000.000.
Preso atto delle offerte economiche presentate dalle imprese concorrenti,la Commissione ha proceduto alla verifica dell’offerta dell’Ati Ised spa/Digital Equipment risultata anomala in quanto contenente una percentuale di ribasso superiore di 1/5 della media aritmetica dei ribassi delle offerte ammesse .
Per questo l’Amministrazione, con nota del 25.03.98, ha richiesto all’ATI Ised Spa/Digital Equipment Spa i prescritti chiarimenti.
Nella seduta del 9 aprile 1998 la Commissione, esaminati i chiarimenti presentati dal menzionato raggruppamento, le ha ritenute idonee a giustificare il ribasso offerto.
Ammesso a partecipare alla gara il raggruppamento Ised Spa/Digital Equipment Spa, la Commissione ha proceduto ad assegnare i punteggi alle offerte economiche che sono risultati i seguenti: Ati Ised Spa/Digital Equipment Spa: punti 75; Ati New Century Informatica S.c.r.l./IBM Italia Spa: punti 55,57.
Pertanto è risultata economicamente più vantaggiosa l’offerta del Raggruppamento Ised Spa/Digital Equipment Spa che ha totalizzato complessivamente punti 95,60/100 (modalità e tempi di espletamento del servizio manutentivo e gestionale + offerta economica) rispetto al Raggruppamento New Century Informatica S.c.r.l./IBM Italia Spa che ha ottenuto punti 76,72/100.
In considerazione dei punteggi conseguiti la Commissione ha aggiudicato il servizio in questione al costo complessivo di L.1.002.420.000 + IVA 20% all’ATI Ised Spa/Digital Equipment Spa per il periodo 1 luglio 1998 –30 giugno 1999.
Considerato che, secondo l’art.7 del disciplinare di gara "l’Università per i due mesi di affiancamento riconoscerà alla Ditta aggiudicataria gli oneri relativi all’impiego di un data base administrator, un operatore ed un analista programmatore, corrispondendo alla stessa gli importi, per detti profili, risultati dall’offerta di gara", all’ATI Ised Spa/Digital Equipment verrà riconosciuto, per il periodo 02.05.98-30.06.98, il compenso di L.31.334.000 + IVA 20%.
Il rispetto delle scadenze temporali sopra descritte impone, necessariamente di procedere, nelle more della stipula del contratto, all’affiancamento nel servizio, per il periodo 02.05.98-30.06.98, della ditta subentrante (ATI Ised Spa /Digital Equipment spa) con quella cessante (ATI New Century Informatica S.c.r.l./Digital Equipment/IBM Italia) mediante apposito verbale redatto dal Direttore dei Lavori, Prof. Salvatore Tucci.
Esaurita l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- Udita la relazione del Presidente;
- Preso atto dell’esito della gara esperita per l’affidamento del servizio di conduzione, manutenzione e gestione delle apparecchiature del Centro di Calcolo di Ateneo, così come deliberato dalla Commissione all’uopo preposta, che ha aggiudicato il servizio in parola al Raggruppamento Ised Spa/Digital Equipment Spa al costo di L.1.020.420.000 + IVA 20% per il periodo 01.07.1998/30.06.1999;

DELIBERA

- di riconoscere al raggruppamento Ised Spa /Digital Equipment Spa gli oneri relativi all’impiego, per il periodo di affiancamento 02.05.98/30.06.98, di un data base administrator, un operatore ed un analista programmatore e di corrispondere allo stesso l’importo complessivo di L.37.600.800 (IVA inclusa 20%) risultante dai canoni presentati in sede di gara.
Detto importo graverà sul tit.I, ctg.3, cap.20 "Noleggio e funzionamento elaboratori elettronici" del corrente esercizio finanziario;
- di procedere, nelle more della stipula del contratto, all’affiancamento nel servizio, per il periodo 02.05.98-30.06.98, della ditta subentrante (ATI Ised Spa/Digital Equipment Spa) con quella cessante (ATI New Century Informatica S.c.r.l./Digital Equipment Spa/IBM Italia Spa) mediante apposito verbale redatto dal Direttore dei Lavori, Prof. Salvatore Tucci;
- di dare mandato al Rettore di procedere alla stipula del contratto con l’ATI Ised Spa/Digital Equipment Spa.
 

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo