DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II
2.2) CONCESSIONARIA - FASI DA CENTO MILIARDI - CONTRATTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO DEL RIBASSO.
Il Presidente ricorda che, ai sensi
dellart.8 di Convenzione, per ciascuna fase di 100 miliardi "il Concessionario,
sempre su determinazioni dellUniversità, si impegna a migliorare in una misura non
inferiore al 5% il ribasso contrattuale applicato alla precedente fase tenendo conto delle
diverse caratteristiche costruttive del lotto da affidare rispetto alle opere già
eseguite o in corso di esecuzione nonchè agli importi corrispondenti alle caratteristiche
stesse".
Poiché si sono conclusi i lavori della III fase, occorre adesso contrattare il
miglioramento di ribasso per la fase IV (in corso e decorrente dall1.6.1998) e
sussistono altresì i presupposti della contrattazione anche per la V fase. La convenienza
di affidare anche questultima deriva dalla disponibilità finanziaria derivante dal
mutuo della Cassa DD.PP. di £.177.959.850.000 (relativo al II lotto del Policlinico ed a
quota parte della Facoltà di Lettere), dalla possibilità di ottenere migliori condizioni
contrattuali, come in appresso illustrato, e di garantire in definitiva, grazie alla
continuità operativa dei cantieri già impiantati, la realizzazione di una considerevole
parte di unopera pubblica di fondamentale rilievo sociale quale appunto è il
Policlinico. La IV fase si comporrà invece dai residui 57 miliardi circa del
finanziamento C.I.P.E. che concludono il primo stralcio funzionale del Policlinico
approvato dalla Regione - e per la differenza dal costo della costruzione della Facoltà
di Lettere (resa possibile anche dallapposito mutuo di £.36.117.150.000); entrambi
i lavori di IV fase sono stati già affidati a seguito di delibere rispettivamente del
30.10.1997 e del 24.7.1998, senza che peraltro venissero stipulati i relativi contratti,
per non essere ancora stata effettuata la ricontrattazione di fase, che costituisce
oggetto della presente delibera.
I PRECEDENTI. Si ricorda ancora che dopo il completamento nel 1992 della fase
iniziale di 260 miliardi, furono eseguiti ulteriori lavori nel periodo gennaio 1993/luglio
1995, per i quali il miglioramento di ribasso fu contrattato ex post ai sensi degli
articoli 1 e 2 dellAtto Ricognitivo ed Integrativo rep. 529 dell8 maggio 1996,
con lesito di applicare alla II fase un ribasso complessivo del 33.11% rispetto ai
prezzi storici a base di gara (ribasso di gara: 28,11%).
Il prezzario per la III fase fu stabilito ai sensi dellart. 4 dellAtto rep.
529, che rinvia alle Tariffe ufficiali vigenti e ridotte come ivi indicato, le quali hanno
costituito il nuovo parametro di riferimento sostitutivo dei prezzi storici.
Tale prezzario fu valutato positivamente da parte del C.T.A. presso il Provveditorato alle
OO.PP. per il Lazio in occasione dellesame della Perizia di assestamento della
facoltà di Medicina approvata con il voto n. 1588 del 27.2.1997. Il C.T.A. accertò
nelloccasione che esso conglobava in sè stesso, oltre il ribasso di gara, anche un
miglioramento del 12,68%; peraltro, in parziale difformità rispetto agli articoli 5 e 6
dellAtto R. ed I. rep. 529, il C.T.A. rinviò per laggiornamento dei prezzi
(da effettuare in occasione di ogni nuovo affidamento lavori) e per la determinazione del
miglioramento di ribasso per ciascuna successiva fase di 100 miliardi (che è oggetto
dellargomento che qui si affronta) alla stretta osservanza dellart. 8 di
Convenzione.
IL RIBASSO DA CONCORDARE. Con rettorali del 5.5 e del 30.7.1998 e con nota del
6.8.1998, lAteneo investì la Commissione Tecnico-consultiva e di garanzia del
problema della contrattazione del miglioramento di ribasso. Essa ha dunque analizzato le
variabili connesse alla natura dei lavori da realizzare (come richiesto dallart.8 di
Conv.) e, con nota del 23.10.1998, che si allega al presente verbale, analizzata la
posizione assunta dal competente Ufficio, si è allineata con la soluzione interpretativa
dellart.8 in precedenza espressa dalla Commissione di collaudo in corso dopera
con nota del 20.12.1993, anchessa allegata al presente verbale. Si è quindi risolta
per lapplicazione dello sconto percentuale minimo prescritto, pari ossia al 5% del
citato ribasso unificato del 12,68%, con lesito di migliorare il ribasso di IV fase
dello 0,634% e quello di V fase dello 0,6657% rispetto ai prezzi aggiornati alla fine
della fase III (così come pure comunicato in data 9.02.1999).
Portato il parere della Commissione a conoscenza della Concessionaria, si sono avuti
contatti informali fra le parti e con la Commissione stessa volti alla stesura di un testo
di accordo per la fissazione del miglioramento di ribasso e di altre condizioni, fra cui
la riduzione dal 10% all8% delle spettanze della Concessionaria per le prestazioni
di cui agli artt. 12 e 13 di Convenzione (dallapplicazione dellaccordo in
questione deriverà anche la possibilità di stipulare i contratti per gli affidamenti
già deliberati dal Consiglio con oggetto i lavori successivi al giugno 1998, ricompresi
nella IV fase in corso).
Ne è scaturito il testo che si sottopone allapprovazione del Consiglio, invitato
altresì a deliberare laffidamento alla Concessionaria dei lavori di completamento,
alle condizioni convenute, della IV fase (di cui £ 57 miliardi circa per il completamento
del primo lotto del Policlinico e la restante quota per i lavori di costruzione della
Facoltà di Lettere) nonchè dei lavori di V fase (un apposito lotto funzionale di lavori
del Policlinico da far coincidere con il restante ammontare di V fase).
Terminata lesposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.
.OMISSIS .
IL CONSIGLIO
- ascoltata la relazione del Presidente;
- visto lart. 8 della Convenzione rep. 121 per la costruzione dellUniversità;
- appurato che alle fasi da 100 miliardi concorrono solo limporto netto delle
progettazioni e dei lavori;
- visto lAtto Ricognitivo ed Integrativo rep. 529 dell8 maggio 1996;
- considerato il voto n. 1588 del 27.2.1997 del C.T.A. presso il Provveditorato alle
OO.PP. per il Lazio, il quale, in parziale difformità rispetto agli articoli 5 e 6
dellAtto R. ed I. rep. 529, rinviò per laggiornamento dei prezzi e per la
determinazione del miglioramento di ribasso per ciascuna successiva fase di 100 miliardi
alla stretta osservanza dellart. 8 di Convenzione;
- esaminata la nota del 20.12.1993, con cui la Commissione di collaudo in corso
dopera fornì la soluzione interpretativa dellart.8 ritenuta più attendibile;
- vista la nota del 23.10.1998, con la quale la Commissione Tecnico-consultiva e di
garanzia, nominata dallAssemblea nella seduta del 16.7.1997, ha ritenuto di
conformarsi a detta soluzione interpretativa ed ha espresso il proprio avviso
sullentità del miglioramento di ribasso da applicare per le fasi IV e V di 100
miliardi in corso;
- valutato positivamente il metodo di calcolo del miglioramento di ribasso adottato;
- vista la bozza di accordo sul miglioramento di ribasso convenuta informalmente fra le
parti, elaborata anche con lausilio del parere della Commissione tecnico-consultiva
e di garanzia;
- considerato che per le fasi di £ 100 miliardi IV e V saranno disponibili somme per £
200 miliardi di recente ammesse al mutuo dalla Cassa Depositi e Prestiti;
- considerato che le realizzazioni da affidare relativamente al Policlinico ed alla
Facoltà di Lettere e Filosofia sono immediatamente cantierabili;
- con il voto contrario dei Consiglieri A. M. Surdo e C. Lisi e con l'astensione dei
Consiglieri T. Sinibaldi e G. Berducci;
DELIBERA
- di approvare lipotesi di accordo
con la Concessionaria, allegata al presente verbale, recante, oltre ad altre clausole
regolative del rapporto, lindividuazione del miglioramento di ribasso di gara da
applicare alle fasi IV e V dei lavori di realizzazione dellUniversità, fissato
rispettivamente nello 0,634% e nello 0,6657%;
- di autorizzare il Rettore alla stipula, alle nuove condizioni, dei contratti per gli
affidamenti di lavori già deliberati da eseguirsi dopo il mese di giugno 1998;
- di autorizzare il Rettore allaffidamento dei lavori di completamento del primo
lotto del Policlinico, per limporto netto di £ 56.201.000.000. La Ragioneria è
autorizzata a far gravare la spesa sul Tit.II Cgt.10 Cap.4 (fondo per ledilizia
universitaria e le grandi attrezzature) del corrente esercizio finanziario.
- di autorizzare il Rettore allaffidamento dei lavori di costruzione della Facoltà
di Lettere e Filosofia, per £ 48.104.078.025 rientrante nella IV fase. La Ragioneria è
autorizzata a far gravare la spesa sul Tit.II Cgt.10 Cap.4 (fondo per ledilizia
universitaria e le grandi attrezzature).
- di dare mandato al Rettore per lindividuazione di un apposito lotto di lavori di
realizzazione del Policlinico che corrisponda, secondo stime che tengano conto, nei limiti
presumibili, del futuro aggiornamento dei prezzi, al residuo capitale disponibile, a
valere sul mutuo della Cassa DD. PP., per il completamento della V fase.
Lindividuazione dei lavori da ricomprendere in tale lotto sarà sottoposta al Senato
Accademico ed al Consiglio dAmministrazione, secondo le rispettive competenze
statutarie;
- di dare mandato al Rettore di avviare contatti con la Concessionaria al fine di ottenere
condizioni più favorevole per l'Ateneo, in particolare riguardo ai compensi dovuti per le
progettazioni.
LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO |
IL RETTORE |
2.2.bis) PUNTO 2.2. - CONCESSIONARIA - FASI DA CENTO MILIARDI COMUNICAZIONE INTEGRATIVA.
Il Presidente comunica che, grazie al lasso di tempo
dovuto al rinvio della seduta del Consiglio, è stato possibile precisare il quadro delle
spese (delineato nella pratica di cui al punto 2.2 solo per grandi linee) riguardanti la
IV fase, il quale risulta dal riepilogo inviato dalla Concessionaria il 17.02.1999 che si
allega al presente verbale. Il prospetto è stato redatto tenendo conto sia che, come già
riferito, la IV fase è in corso e decorre dall1.6.1998 sia che alla capienza di
fase concorrono solo le spese per lavori e progettazioni (che sono quelle soggette a
ribasso).
Pertanto concorrono alla composizione della fase:
a) la realizzazione dello scatolare A.C.E.A. (£.704.433.725, somme a disposizione
incluse);
b) il raffrescamento aule dIngegneria (£.241.849.402 incluse somme a disposizione);
c) i lavori conclusivi del primo stralcio del Policlinico (finanziamento C.I.P.E. residuo
di 56.201 miliardi, incluse somme a disposizione);
d) i lavori del reparto A.I.D.S. (finanziamento C.I.P.E. dellimporto di £.10.061
milioni, somme a disposizione incluse);
e) la costruzione della Facoltà di Lettere (£.48.104.078.025, somme a disposizione
incluse);
f) la perizia di variante dellassetto viario (£.1.126.326.209 incluse somme a
disposizione);
g) la perizia di variante del laboratorio di Ingegneria Civile (£.1.977.262.092 incluse
somme a disposizione).
Per i predetti lavori sono stati raggiunti diversi stadi procedimentali. In particolare:
- quelli indicati sub a) e b) sono già stati deliberati ed affidati e sono stati
stipulati i relativi contratti;
- quelli sub c) d) ed e) sono stati deliberati (rispettivamente i primi due in data
30.10.1998 ed i terzi nella seduta del 24.7.1998) ed affidati mentre per la stipula si
attende la conclusione dellaccordo sulla rinegoziazione.
- quelli sub f) sono stati deliberati e attualmente su di essi dovrà pronunciarsi il
C.T.A.;
- quelli sub g) sono sottoposti allapprovazione del Consiglio nella seduta odierna.
Si sottopongono dunque allAssemblea i quadri economici per i lavori sopra citati,
precisando ulteriormente che quelli sub a) e b) sono definitivi, in quanto vi è stato
applicato, oltre il proposto ribasso di fase, anche laggiornamento prezzi conclusivo
(che si stabilisce con i parametri indicati nellart.8 di Convenzione), mentre gli
altri sono al netto del proposto ribasso di fase ma provvisori in attesa
dellaggiornamento prezzi definitivo, a stipula avvenuta.
Giova sottolineare peraltro che leconomia derivante dal miglioramento del ribasso è
stata spostata nelle somme a disposizione dei rispettivi contratti e che pertanto
limporto globale di ciascun quadro economico non subisce variazioni.
Il quadro riepilogativo delle opere sopra elencate che si sottopone allesame
dellAssemblea non esaurisce comunque la IV fase, che dovrà ricomprendere lavori
fino alla concorrenza di tutti i previsti 100 miliardi.
Si segnala infine che il parere espresso in data 23.10.1998 dalla Commissione
Tecnico-consultiva, inserito fra gli allegati della presente pratica, fa riferimento alla
numerazione degli articoli di una bozza di Atto aggiuntivo, della quale successivamente è
stato soppresso lart.3 (non influente sulla sostanza del parere della Commissione):
pertanto il richiamo allart.4 va inteso come riferito allart.3 del testo
sottoposto al Consiglio e analogamente per i successivi.
Per quanto sopra esposto anche la proposta di deliberazione viene adeguata ai più recenti
dati e documenti acquisiti.
.OMISSIS .
IL CONSIGLIO
- ascoltata la relazione del Presidente;
- visto lart. 8 della Convenzione rep. 121 per la costruzione dellUniversità;
- appurato che alle fasi da 100 miliardi concorrono solo limporto netto delle
progettazioni e dei lavori;
- visto lAtto Ricognitivo ed Integrativo rep. 529 dell8 maggio 1996;
- considerato il voto n.1588 del 27.2.1997 del C.T.A. presso il Provveditorato alle OO.PP.
per il Lazio, il quale, in parziale difformità rispetto agli articoli 5 e 6
dellAtto R. ed I. rep.529, rinviò per laggiornamento dei prezzi e per la
determinazione del miglioramento di ribasso per ciascuna successiva fase di 100 miliardi
alla stretta osservanza dellart. 8 di Convenzione;
- esaminata la nota del 20.12.1993, con cui la Commissione di collaudo in corso
dopera fornì la soluzione interpretativa dellart.8 ritenuta più attendibile;
- vista la nota del 23.10.1998, con la quale la Commissione Tecnico-consultiva e di
garanzia, nominata dallAssemblea nella seduta del 16.7.1997, ha ritenuto di
conformarsi a detta soluzione interpretativa ed ha espresso il proprio avviso
sullentità del miglioramento di ribasso da applicare per la fase IV di 100 miliardi
in corso e per la fase V;
- valutato positivamente il metodo di calcolo del miglioramento di ribasso adottato;
- vista la bozza di accordo sul miglioramento di ribasso convenuta informalmente fra le
parti, elaborata anche con lausilio del parere della Commissione tecnico-consultiva
e di garanzia;
- considerato che per parte della IV fase e per lintera V saranno disponibili le
somme di recente ammesse al mutuo dalla Cassa Depositi e Prestiti;
- considerato che le realizzazioni da affidare relativamente al Policlinico ed alla
Facoltà di Lettere e Filosofia sono immediatamente cantierabili;
- esaminati i quadri economici definitivi relativi ai lavori dello scatolare A.C.E.A. e
del raffrescamento delle aule dIngegneria nonché quelli relativi alla perizia di
variante dellassetto viario ed alla perizia di variante del laboratorio di
Ingegneria Civile;
- con l'astensione dei Consiglieri C. Lisi e A. M. Surdo;
DELIBERA
- di approvare lipotesi di accordo con la
Concessionaria, allegata al presente verbale, recante, oltre ad altre clausole regolative
del rapporto, lindividuazione del miglioramento di ribasso di gara da applicare alle
fasi IV e V dei lavori di realizzazione dellUniversità, fissato rispettivamente
nello 0,634% e nello 0,6657%;
- di approvare i quadri economici indicati in preambolo (sia quelli provvisori sia quelli
definitivi) allegati al presente verbale per formarne parte integrante;
- di autorizzare il Rettore alla stipula, alle nuove condizioni, dei contratti per gli
affidamenti dei lavori già deliberati di seguito indicati:
a) i lavori conclusivi del primo stralcio del Policlinico (finanziamento C.I.P.E. residuo
di 56.201 miliardi pari ad Euri 29.025.400, incluse somme a disposizione);
b) i lavori del reparto A.I.D.S. (finanziamento C.I.P.E. dellimporto di £.10.061
milioni pari ad Euri 5.196.072,90, somme a disposizione incluse);
c) la costruzione della Facoltà di Lettere (£.48.104.078.025 pari ad Euri 24.843.682,97,
somme a disposizione incluse);
d) la perizia di variante del laboratorio di Ingegneria Civile (£.1.977.262.092 pari ad
Euri 1.021.170,65 incluse somme a disposizione).
- di dare mandato al Rettore per lindividuazione di un apposito lotto di lavori di
realizzazione del Policlinico che corrisponda, secondo stime che tengano conto, nei limiti
presumibili, del futuro aggiornamento dei prezzi, al residuo capitale disponibile, a
valere sul mutuo della Cassa DD. PP., per il completamento della V fase.
Lindividuazione dei lavori da ricomprendere in tale lotto sarà sottoposta al Senato
Accademico ed al Consiglio dAmministrazione, secondo le rispettive competenze
statutarie.
LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO |
IL RETTORE
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