DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

2.5) COMMISSIONE TECNICO-CONSULTIVA - COMPETENZE - COMUNICAZIONE.

Il Presidente ricorda che nella seduta del 16 luglio 1997 il Consiglio deliberò di  "- di nominare per un periodo di anni due, ai sensi e per gli effetti di cui all’art.16.7 della Legge 109/1994 e successive modificazioni, una Commissione tecnico - consultiva composta da tre membri che assume i compiti:
a) di consulenza, con effettuazione di studi e ricerche sugli aspetti giuridici caratterizzanti la convenzione di concessione, gli atti aggiuntivi e/o integrativi ulteriori ed ogni altro profilo di natura giuridico - amministrativa;
b) di consulenza, studi e ricerche sugli aspetti propriamente progettuali;
c) di svolgimento di attività di vigilanza e garanzia concernente lo stato e le modalità di esecuzione del programma;
- di nominare quali componenti della Commissione i seguenti professionisti: Dott. Ing. Tullio Russo, Provveditore alle Opere Pubbliche per il Lazio; Dott. Diego Siclari, Consigliere di Stato; Prof. Gianfranco Carrara, Ordinario di Progettazioni per l’edilizia industrializzata c/o l’Università "La Sapienza".
- di fissare fin d’ora l’indicato onere in misura non superiore al 60% del compenso previsto ai sensi della Legge 143/1949 per la Commissione di Collaudo, comprensivo delle spese".
La Commissione da allora ha affrontato innanzitutto la problematica sollevata dagli Uffici circa la necessità di assoggettare alla rideterminazione dei compensi stabilita dall’Atto Ricognitivo ed Integrativo anche la perizia di assestamento della facoltà di Medicina, rimasta estranea all’Atto stesso. Come risulta dalla pratica di approvazione del collaudo, la Commissione ha accolto il rilievo del competente Ufficio per il quale la restituzione globale di £.17.095.993.973, riconosciuta dall’atto R. e I., era del tutto provvisoria ed andava accresciuta di quella da calcolare sull’onere finanziario della perizia pari a £.18.978.773.356. La Commissione di collaudo ha successivamente preso atto della volontà dell’Ateneo di trattenere una somma di circa £.1.500.000.000 quale provvisoria maggiore restituzione per la perizia di assestamento. La questione, insieme alle altre per le quali la Concessionaria ha inserito riserva sul conto finale, e poi sul collaudo stesso, è stata da ultimo riproposta alla Commissione, in esecuzione del deliberato consiliare, per consentirle di esprimere il parere conclusivo e la quantificazione della trattenuta.
La Commissione è stata poi investita della verifica di funzionalità dell’intera struttura del Policlinico con riferimento in particolare alla sua rispondenza alle normative di sicurezza, manutenzione e gestione nonché all’accertamento di fungibilità e modificabilità dei vari ambienti e della relativa impiantistica, in modo che, all’occorrenza, sia possibile mutarne la destinazione sul presupposto di una loro facile riconvertibilità per impieghi diversi. In particolare, la Commissione si è espressa positivamente sulle "Schede Tecniche Tematiche" predisposte dalla Concessionaria per adeguare il comparto impiantistico alle innovazioni tecnologiche apparse sul mercato, il cui impiego era stato suggerito dalla Commissione medesima. Ne è scaturito un supplemento del valore di £ 3.659.968.000 alla Perizia di variante del Policlinico, per il quale sono state utilizzate le somme a disposizione, già approvata dal Consiglio nell’ottobre 1997, supplemento che, a sua volta approvato dal Consiglio in data 8.7.1998, è stato anch’esso inviato al C.T.A. per il parere di rito, recentemente rilasciato.
Circa poi le incombenze assolte dalla Commissione con riguardo al procedimento di rinegoziazione con il Raggruppamento Vianini dei prezzi di Convenzione in occasione del passaggio alle nuove fasi da 100 miliardi, si relaziona in altra pratica all’ordine del giorno.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- considerata la delibera del 16.7.1997, con la quale è stato autorizzato l’incarico di consulenza in favore della Commissione Tecnico-consultiva;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

PRENDE ATTO

 LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE
 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G. P. G. Milano

 

torna all'o.d.g. vai al successivo