DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

3.10) ENASARCO - FACOLTÀ DI LETTERE - LOCAZIONE.

Il Presidente ricorda che, venuto a scadenza naturale il giorno 30.9.1997 il contratto di locazione della porzione del fabbricato di Via Cavaglieri ove ha sede la facoltà di Lettere, furono avviate con l’ENASARCO le trattative per il rinnovo del rapporto: le questioni oggetto di trattativa sono state molteplici ed hanno interessato in un primo tempo le condizioni giuridiche ed economiche (con un abbattimento ottenuto pari al 20% del canone dell’annualità 1996/1997) e successivamente l’estensione delle superfici da locare (al nuovo prezzo). E’ stato infatti chiesto alla locatrice la disponibilità a concedere anche il piano secondo nonché i piani primo e settimo attualmente locati dall’A.DI.S.U., in tal modo subentrando l’Università nella locazione dell’intero stabile. Nelle more della stipula del nuovo contratto, l’Università ha continuato a pagare il canone secondo il contratto scaduto (l’ultima delibera resa in argomento è del 30.10.1998, la quale ha autorizzato il pagamento della quarta trimestralità 1998).
Da ultimo, con nota ricevuta dall’Università in data 14.01.1999, l’ENASARCO ha comunicato che i suoi organi deliberanti hanno approvato di concedere in locazione l’intero fabbricato per l’importo di £.2.740.454.000 annue, delle quali £.1.441.500.000 per le porzioni di immobile locate originariamente, £.50.400.000 per i locali del piano terreno occupati dal Centro per lo Studio dell’Assetto del Territorio e £.1.248.554.000 relative agli spazi formalmente ex-A.DI.S.U. ed a quelli mai affittati del secondo piano. Degna di rilievo la facoltà accordata all’Università di sublocare parzialmente lo stabile, a condizione che i fitti percepiti non siano superiori a quelli corrisposti all’ENASARCO stessa.
L’Università si avvarrà di tale opportunità, in quanto presso il secondo piano si trasferiranno il CO.RI.TEL. (Consorzio di Ricerca sulle Telecomunicazioni), alloggiato al piano terreno della facoltà di Medicina fin da quando ancora non erano disponibili i nuovi fabbricati della facoltà di Ingegneria, nonché il Consorzio Roma Ricerche (alloggiato al piano primo del complesso della Romanina), dei cui spazi attualmente occupati necessita la facoltà di Giurisprudenza. È previsto che in prospettiva altri consorzi trovino ospitalità nel fabbricato (l’A.DI.S.U. in una nota del 14.10.1998 ha manifestato la possibilità di accogliere un costituendo consorzio per i servizi di orientamento al lavoro) ma si tratta di aspetti ancora da definire.
Come subconduttore l’Università avrà invece di certo la stessa A.DI.S.U., relativamente al piano settimo per intero e ad alcuni spazi del piano terreno: anche riguardo a questi bisognerà attendere determinazioni più specifiche prima di formalizzare rapporti di sublocazione.
Secondo accordi intercorsi con la controparte, formalmente il contratto avrà inizio dal 1° marzo p.v. per la durata di sei anni: la possibilità di recedere dal contratto è comunque assicurata in vista del trasferimento della facoltà di Lettere presso le strutture oggi in corso di costruzione. Circa le somme da ottenere in restituzione relativamente al periodo 1.10.1997/31.12.1998 (quale differenza fra il vecchio canone fin qui applicato in mancanza di nuovo rapporto e quello nuovo, scontato come accennato del 20%, da applicare retroattivamente) contestualmente alla stipula verrà redatto un atto di accertamento finale delle partite di dare ed avere.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- visto che con contratto rep. 294 del 30.9.1991 l’Università locò alcuni spazi dello stabile ENASARCO di Via Cavaglieri per ivi collocarvi la sede provvisoria della facoltà di Lettere e che il contratto scadde il 30.9.1997;
- considerato che l’ENASARCO ha accettato la proposta universitaria di locare l’intero fabbricato sopra menzionato ed ha accordato la facoltà di sublocazione;
- che i nuovi prezzi, scontati del 20% rispetto agli originari aggiornati al’1.10.1996, avranno applicazione fin dall’1.10.1998;
- che una parte degli oneri sarà sopportata dagli enti sublocatari, secondo rapporti da definire più puntualmente;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di assumere in locazione per anni sei dall’ENASARCO l’intero fabbricato di Via Cavaglieri, con facoltà di recesso con un preavviso di mesi sei e con facoltà di sublocare, per il costo complessivo di £.2.740.454.000 annue.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa della prima annualità decorrente dalla stipula sul tit.I ctg.3 cap.6 (fitto locali e spese condominiali) del bilancio del corrente esercizio finanziario.
- di dare mandato al Rettore per la sublocazione di parte dei nuovi spazi che saranno acquisiti all’A.DI.S.U. e a Consorzi che svolgano attività di interesse universitario.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G. P. G. Milano

 DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

3.10 bis) ENASARCO - FACOLTÀ DI LETTERE – LOCAZIONE – INTEGRAZIONE DEL PUNTO 3.10.

Il Presidente comunica che sono in corso di redazione le progettazioni per la ristrutturazione dei nuovi spazi che l’università assumerà in locazione presso il fabbricato Enasarco di Via Arrigo Cavaglieri. Considerati i tempi tecnici occorrenti, si ritiene opportuno che il nuovo rapporto locativo abbia effetto dal 1° aprile p.v. anziché dal 1° marzo, come indicato nella pratica presentata al punto 3.1\0 dell’O.d.G.. Rimane fermo che gli effetti del nuovo contratto, con riguardo alle aree già occupate, decorrono invece dall’1.10.1997.
Di conseguenza si presenta al consiglio il testo aggiornato della proposta di delibera.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- visto che con contratto rep.294 del 30.9.1991 l’Università locò alcuni spazi dello stabile ENASARCO di Via Cavaglieri per ivi collocarvi la sede provvisoria della facoltà di Lettere e che il contratto scadde il 30.9.1997;
- considerato che l’ENASARCO ha accettato la proposta universitaria di locare l’intero fabbricato sopra menzionato ed ha accordato la facoltà di sublocazione;
- che i nuovi prezzi, scontati del 20% rispetto agli originari aggiornati al’1.10.1996, avranno applicazione fin dall’1.10.1997;
- che una parte degli oneri sarà sopportata dagli enti sublocatari, secondo rapporti da definire più puntualmente;
- che sono state corrisposte all’Enasarco le trimestralità di canone, secondo l’importo vigente ai sensi del contratto scaduto, fino al 31.12.1998 (il pagamento dell’ultima rata è stata autorizzata dal Consiglio nella seduta del 30.10.1998) e che dunque dovrà farsi salvo il conguaglio in favore dell’Università dovuto allo sconto del 20% sopra indicato a decorrere dall’1.10.1997;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

 - di assumere in locazione per anni sei dall’ENASARCO l’intero fabbricato di Via Cavaglieri, con facoltà di recesso con un preavviso di mesi sei e con facoltà di sublocare, per il costo complessivo di £. 2.740.454.000 (Euri 1.415.326,38) annue (£. 685.113.500 pari ad Euri 353.831,60 a trimestre), con effetti decorrenti dall'1.4.1999, verificando preliminarmente la possibilità di stipulare un contratto sottoscritto da tutti gli enti interessati al rapporto locatorio e ciascuno per la quota di pertinenza. In via subordinata nel contratto dovrà essere espressamente prevista la possibilità di disdetta, in ogni momento, da parte dell'Università, per gli spazi dalla stessa utilizzati. Per quanto riguarda gli spazi già assunti in locazione con il contratto rep.294 citato in preambolo ed a quelli del piano terreno occupati dal Centro per lo Studio del Territorio, gli effetti dello stipulando contratto decorreranno dall’1.10.1997.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa di £.2.055.340.500 (Euri 1.061.494,79) relative ai trimestri II, III e IV dell’anno 1999 sul Tit.I Ctg.3 Cap.6 (fitto locali e spese condominiali) del bilancio del corrente esercizio finanziario.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa di £.457.640.708 (Euri 236.351,71), immediatamente pagabili, quale canone relativo al primo trimestre 1999 (ivi incluso il canone trimestrale di £.2.797.070 pari ad Euri 1.444,57 per i locali aggiuntivi sopra richiamati del piano terreno) sul Tit.I Ctg.3 Cap.6 (fitto locali e spese condominiali) del bilancio del corrente esercizio finanziario.
- di dare mandato al Rettore per la sublocazione di parte dei nuovi spazi che saranno acquisiti all’A.Di.S.U. e a Consorzi che svolgano attività di interesse universitario.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G. P. G. Milano

 

torna all'o.d.g. vai al successivo